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Re: Mappe e grafica

PostPosted: Sat 24 June 2017; 20:36
by Viersieben
S-Bahn wrote:Secondo il tuo ragionamento [...] IC non dovrebbero esistere in Svizzera.

Beh, visto che non si esita ad effettuare gli "IC" con materiale vicinale... :arrow: viewtopic.php?p=606047#p606047 :divano:

Re: Treni IC

PostPosted: Tue 04 July 2017; 18:57
by Trullo
Qui il concetto è che sull'alta velocità (grazie comunque a infrastrutture pagate con i soldi pubblici) si riesce in qualche misura a coprire i costi vivi di esercizio con i biglietti
E che sul trasporto urbano e suburbano "pesante" su ferro, oltre ad avere una struttura dei costi che garantisce una copertura dell'esercizio con biglietti piuttosto alta, si va a soddisfare un'esigenza abbastanza insostituibile (sarebbe impensabile fare a meno della rete metropolitana decente in una città come Madrid, Barcellona o Milano. A Roma lo fanno, con i risultati che conosciamo)
Tutto quello che sta in mezzo è in un limbo, nel senso che è legato per ragioni quasi intrinseche a finanziamenti pubblici e rientra quindi nel "gioco" del rapporto costi-benefici

Re: Treni IC

PostPosted: Tue 04 July 2017; 19:30
by S-Bahn
Però un errore è quello di considerare il problema mobilità a compartimenti stagni. Se invece di provare fastidio per il trasporto regionale (è stata per anni una malcelata posizione di Moretti e questo atteggiamento è molto in circolazione, per quanto dissimulato) si pensasse che rientra nel sistema in stretta correlazione con la LP, ecco che l'AV vedrebbe un successo ancora maggiore.

Re: Treni IC

PostPosted: Tue 04 July 2017; 19:31
by Trullo
Ma sono d'accordo con te, solo che non è facile convincere il resto del mondo....

Re: Treni IC

PostPosted: Tue 04 July 2017; 19:36
by S-Bahn
Compreso chi dice che c'è spazio solo in Pianura Padana per "tutto quello che sta in mezzo"