Treni IC

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Postby friedrichstrasse » Fri 23 June 2017; 20:16

Si prosegue da qui

S-Bahn wrote:Non lo so. Mi colpiva una cosa della mappa, per nell'enorme differenza di scala e di situazioni: Spagna e Cina hanno in comune una rete molto povera dove praticamente si vede quasi solo l'AV.


Si tratta comunque del modello a cui tendono un po' tutte le nazioni: da un lato una rete ad alta velocità "di mercato", che fa concorrenza all'aereo, e dall'altro le reti di trasporto rapido di massa metropolitano, di insostituibile importanza sociale.

Quello che sta in mezzo – lo dico senza dare un giudizio – è considerato scarsamente efficiente, o meglio si ritiene che uno spostamento dal ferro alla gomma darebbe maggiori vantaggi economici generali.
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Re: Mappe e grafica

Postby Trullo » Fri 23 June 2017; 20:47

Questo è quello che comunemente "si ritiene"; secondo me a torto
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Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Fri 23 June 2017; 21:28

Significa che non si concepisce che quello che sta in mezzo concorre a fare sistema e, tra l'altro, porterebbe molti più clienti all'AV.
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Fri 23 June 2017; 21:45

Ma l'obiettivo non è quello di aumentare i passeggeri, perché il trasporto pubblico è sempre un costo: più utenti, più spese :wink:
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Re: Mappe e grafica

Postby Trullo » Fri 23 June 2017; 21:56

@Friedrichstrasse: un costo o un investimento?
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Fri 23 June 2017; 22:25

Trullo wrote:@Friedrichstrasse: un costo o un investimento?


Semplicemente una spesa.
Che poi questa spesa venga considerata un costo oppure un investimento, attiene solo alla visione politica che si ha in mente.
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Re: Mappe e grafica

Postby Carrelli1928 » Fri 23 June 2017; 23:55

friedrichstrasse wrote:Si tratta comunque del modello a cui tendono un po' tutte le nazioni: da un lato una rete ad alta velocità "di mercato", che fa concorrenza all'aereo, e dall'altro le reti di trasporto rapido di massa metropolitano (omissis).

Quello che sta in mezzo (omissis) è considerato scarsamente efficiente



Penso che il treno, vista la sua attitudine a qualsiasi livello di trasporto - da quello urbano a quello internazionale - sia il mezzo più influenzato dalle differenze geografiche di un Paese; non ritengo, quindi, che possa avere senso un discorso generale.

La conformazione dell'Italia ben si presta a quei "treni di mezzo": oltre alle grandi città da unire con l'alta velocità ed i piccoli borghi da servire con relazioni vicinali, esiste un gran numero di centri di dimensioni medie o medio-piccole, che portano enormi flussi di viaggiatori su servizi di tipo "Regionale", "Regionale Veloce" o "Intercity".
Del resto, ci sarà una ragione se questi treni, soprattutto al nord, circolano con composizioni di otto, nove, undici carrozze.
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 24 June 2017; 0:26

Carrelli1928 wrote:La conformazione dell'Italia ben si presta a quei "treni di mezzo": oltre alle grandi città da unire con l'alta velocità ed i piccoli borghi da servire con relazioni vicinali, esiste un gran numero di centri di dimensioni medie o medio-piccole, che portano enormi flussi di viaggiatori su servizi di tipo "Regionale", "Regionale Veloce" o "Intercity".
Del resto, ci sarà una ragione se questi treni, soprattutto al nord, circolano con composizioni di otto, nove, undici carrozze.


Solo la pianura padana. Il resto d'Italia è assolutamente inadatto per treni di questo tipo.
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Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Sat 24 June 2017; 9:36

friedrichstrasse wrote:
Carrelli1928 wrote:La conformazione dell'Italia ben si presta a quei "treni di mezzo": oltre alle grandi città da unire con l'alta velocità ed i piccoli borghi da servire con relazioni vicinali, esiste un gran numero di centri di dimensioni medie o medio-piccole, che portano enormi flussi di viaggiatori su servizi di tipo "Regionale", "Regionale Veloce" o "Intercity".
Del resto, ci sarà una ragione se questi treni, soprattutto al nord, circolano con composizioni di otto, nove, undici carrozze.


Solo la pianura padana. Il resto d'Italia è assolutamente inadatto per treni di questo tipo.

Un po' limitativo.
Ampie zone di Campania, Lazio, Puglia sono in condizioni potenzialmente paragonabili, per non parlare della Liguria.

Secondo il tuo ragionamento R, RE e IC non dovrebbero esistere in Svizzera. Anzi il treno non dovrebbe quasi esistere in Svizzera.
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 24 June 2017; 16:25

Il Lazio ha un'unica città.
Nel meridione non ci sono traffici fra una città e l'altra.
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Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Sat 24 June 2017; 18:04

Sei estremista.
Sicuro che non ci sia traffico tra Bari, Brindisi e Lecce o tra Napoli e Salerno o Caserta?
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 24 June 2017; 18:08

Sì che c'è, ma non sono distanze da Intercity.
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Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Sat 24 June 2017; 18:30

È relativo. Tra Milano e Venezia ci sono tante tratte ciascuna delle quali da sola non è da IC.
Peraltro "tutto quello che sta in mezzo" comprende anche R e RE.
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Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 24 June 2017; 18:49

Non è affatto relativo.
Due o tre città non sono sufficienti per creare una rete Intercity.
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Re: Treni IC

Postby S-Bahn » Sat 24 June 2017; 20:02

Tipo da Ancona a Lecce non ci sta un IC?
E ripeto ancora che stiamo parlando anche di R e RE.
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