Trasporti a Milano

Oggi è sab 20 gennaio 2018; 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treni IC
MessaggioInviato: ven 23 giugno 2017; 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Si prosegue da qui

S-Bahn ha scritto:
Non lo so. Mi colpiva una cosa della mappa, per nell'enorme differenza di scala e di situazioni: Spagna e Cina hanno in comune una rete molto povera dove praticamente si vede quasi solo l'AV.


Si tratta comunque del modello a cui tendono un po' tutte le nazioni: da un lato una rete ad alta velocità "di mercato", che fa concorrenza all'aereo, e dall'altro le reti di trasporto rapido di massa metropolitano, di insostituibile importanza sociale.

Quello che sta in mezzo – lo dico senza dare un giudizio – è considerato scarsamente efficiente, o meglio si ritiene che uno spostamento dal ferro alla gomma darebbe maggiori vantaggi economici generali.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: ven 23 giugno 2017; 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25897
Località: Paderno Dugnano
Questo è quello che comunemente "si ritiene"; secondo me a torto

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: ven 23 giugno 2017; 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49789
Località: Monza
Significa che non si concepisce che quello che sta in mezzo concorre a fare sistema e, tra l'altro, porterebbe molti più clienti all'AV.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: ven 23 giugno 2017; 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Ma l'obiettivo non è quello di aumentare i passeggeri, perché il trasporto pubblico è sempre un costo: più utenti, più spese :wink:

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: ven 23 giugno 2017; 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25897
Località: Paderno Dugnano
@Friedrichstrasse: un costo o un investimento?

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: ven 23 giugno 2017; 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Trullo ha scritto:
@Friedrichstrasse: un costo o un investimento?


Semplicemente una spesa.
Che poi questa spesa venga considerata un costo oppure un investimento, attiene solo alla visione politica che si ha in mente.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: ven 23 giugno 2017; 23:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
friedrichstrasse ha scritto:
Si tratta comunque del modello a cui tendono un po' tutte le nazioni: da un lato una rete ad alta velocità "di mercato", che fa concorrenza all'aereo, e dall'altro le reti di trasporto rapido di massa metropolitano (omissis).

Quello che sta in mezzo (omissis) è considerato scarsamente efficiente



Penso che il treno, vista la sua attitudine a qualsiasi livello di trasporto - da quello urbano a quello internazionale - sia il mezzo più influenzato dalle differenze geografiche di un Paese; non ritengo, quindi, che possa avere senso un discorso generale.

La conformazione dell'Italia ben si presta a quei "treni di mezzo": oltre alle grandi città da unire con l'alta velocità ed i piccoli borghi da servire con relazioni vicinali, esiste un gran numero di centri di dimensioni medie o medio-piccole, che portano enormi flussi di viaggiatori su servizi di tipo "Regionale", "Regionale Veloce" o "Intercity".
Del resto, ci sarà una ragione se questi treni, soprattutto al nord, circolano con composizioni di otto, nove, undici carrozze.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: sab 24 giugno 2017; 0:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Carrelli1928 ha scritto:
La conformazione dell'Italia ben si presta a quei "treni di mezzo": oltre alle grandi città da unire con l'alta velocità ed i piccoli borghi da servire con relazioni vicinali, esiste un gran numero di centri di dimensioni medie o medio-piccole, che portano enormi flussi di viaggiatori su servizi di tipo "Regionale", "Regionale Veloce" o "Intercity".
Del resto, ci sarà una ragione se questi treni, soprattutto al nord, circolano con composizioni di otto, nove, undici carrozze.


Solo la pianura padana. Il resto d'Italia è assolutamente inadatto per treni di questo tipo.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: sab 24 giugno 2017; 9:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49789
Località: Monza
friedrichstrasse ha scritto:
Carrelli1928 ha scritto:
La conformazione dell'Italia ben si presta a quei "treni di mezzo": oltre alle grandi città da unire con l'alta velocità ed i piccoli borghi da servire con relazioni vicinali, esiste un gran numero di centri di dimensioni medie o medio-piccole, che portano enormi flussi di viaggiatori su servizi di tipo "Regionale", "Regionale Veloce" o "Intercity".
Del resto, ci sarà una ragione se questi treni, soprattutto al nord, circolano con composizioni di otto, nove, undici carrozze.


Solo la pianura padana. Il resto d'Italia è assolutamente inadatto per treni di questo tipo.

Un po' limitativo.
Ampie zone di Campania, Lazio, Puglia sono in condizioni potenzialmente paragonabili, per non parlare della Liguria.

Secondo il tuo ragionamento R, RE e IC non dovrebbero esistere in Svizzera. Anzi il treno non dovrebbe quasi esistere in Svizzera.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: sab 24 giugno 2017; 16:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Il Lazio ha un'unica città.
Nel meridione non ci sono traffici fra una città e l'altra.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: sab 24 giugno 2017; 18:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49789
Località: Monza
Sei estremista.
Sicuro che non ci sia traffico tra Bari, Brindisi e Lecce o tra Napoli e Salerno o Caserta?

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: sab 24 giugno 2017; 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Sì che c'è, ma non sono distanze da Intercity.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: sab 24 giugno 2017; 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49789
Località: Monza
È relativo. Tra Milano e Venezia ci sono tante tratte ciascuna delle quali da sola non è da IC.
Peraltro "tutto quello che sta in mezzo" comprende anche R e RE.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe e grafica
MessaggioInviato: sab 24 giugno 2017; 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Non è affatto relativo.
Due o tre città non sono sufficienti per creare una rete Intercity.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni IC
MessaggioInviato: sab 24 giugno 2017; 20:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49789
Località: Monza
Tipo da Ancona a Lecce non ci sta un IC?
E ripeto ancora che stiamo parlando anche di R e RE.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010