Treni IC

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Treni IC

Postby friedrichstrasse » Fri 23 June 2017; 20:16

Si prosegue da qui

S-Bahn wrote:Non lo so. Mi colpiva una cosa della mappa, per nell'enorme differenza di scala e di situazioni: Spagna e Cina hanno in comune una rete molto povera dove praticamente si vede quasi solo l'AV.


Si tratta comunque del modello a cui tendono un po' tutte le nazioni: da un lato una rete ad alta velocità "di mercato", che fa concorrenza all'aereo, e dall'altro le reti di trasporto rapido di massa metropolitano, di insostituibile importanza sociale.

Quello che sta in mezzo – lo dico senza dare un giudizio – è considerato scarsamente efficiente, o meglio si ritiene che uno spostamento dal ferro alla gomma darebbe maggiori vantaggi economici generali.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Mappe e grafica

Postby Trullo » Fri 23 June 2017; 20:47

Questo è quello che comunemente "si ritiene"; secondo me a torto
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26038
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Fri 23 June 2017; 21:28

Significa che non si concepisce che quello che sta in mezzo concorre a fare sistema e, tra l'altro, porterebbe molti più clienti all'AV.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Fri 23 June 2017; 21:45

Ma l'obiettivo non è quello di aumentare i passeggeri, perché il trasporto pubblico è sempre un costo: più utenti, più spese :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Mappe e grafica

Postby Trullo » Fri 23 June 2017; 21:56

@Friedrichstrasse: un costo o un investimento?
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26038
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Fri 23 June 2017; 22:25

Trullo wrote:@Friedrichstrasse: un costo o un investimento?


Semplicemente una spesa.
Che poi questa spesa venga considerata un costo oppure un investimento, attiene solo alla visione politica che si ha in mente.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Mappe e grafica

Postby Carrelli1928 » Fri 23 June 2017; 23:55

friedrichstrasse wrote:Si tratta comunque del modello a cui tendono un po' tutte le nazioni: da un lato una rete ad alta velocità "di mercato", che fa concorrenza all'aereo, e dall'altro le reti di trasporto rapido di massa metropolitano (omissis).

Quello che sta in mezzo (omissis) è considerato scarsamente efficiente



Penso che il treno, vista la sua attitudine a qualsiasi livello di trasporto - da quello urbano a quello internazionale - sia il mezzo più influenzato dalle differenze geografiche di un Paese; non ritengo, quindi, che possa avere senso un discorso generale.

La conformazione dell'Italia ben si presta a quei "treni di mezzo": oltre alle grandi città da unire con l'alta velocità ed i piccoli borghi da servire con relazioni vicinali, esiste un gran numero di centri di dimensioni medie o medio-piccole, che portano enormi flussi di viaggiatori su servizi di tipo "Regionale", "Regionale Veloce" o "Intercity".
Del resto, ci sarà una ragione se questi treni, soprattutto al nord, circolano con composizioni di otto, nove, undici carrozze.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2814
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 24 June 2017; 0:26

Carrelli1928 wrote:La conformazione dell'Italia ben si presta a quei "treni di mezzo": oltre alle grandi città da unire con l'alta velocità ed i piccoli borghi da servire con relazioni vicinali, esiste un gran numero di centri di dimensioni medie o medio-piccole, che portano enormi flussi di viaggiatori su servizi di tipo "Regionale", "Regionale Veloce" o "Intercity".
Del resto, ci sarà una ragione se questi treni, soprattutto al nord, circolano con composizioni di otto, nove, undici carrozze.


Solo la pianura padana. Il resto d'Italia è assolutamente inadatto per treni di questo tipo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Sat 24 June 2017; 9:36

friedrichstrasse wrote:
Carrelli1928 wrote:La conformazione dell'Italia ben si presta a quei "treni di mezzo": oltre alle grandi città da unire con l'alta velocità ed i piccoli borghi da servire con relazioni vicinali, esiste un gran numero di centri di dimensioni medie o medio-piccole, che portano enormi flussi di viaggiatori su servizi di tipo "Regionale", "Regionale Veloce" o "Intercity".
Del resto, ci sarà una ragione se questi treni, soprattutto al nord, circolano con composizioni di otto, nove, undici carrozze.


Solo la pianura padana. Il resto d'Italia è assolutamente inadatto per treni di questo tipo.

Un po' limitativo.
Ampie zone di Campania, Lazio, Puglia sono in condizioni potenzialmente paragonabili, per non parlare della Liguria.

Secondo il tuo ragionamento R, RE e IC non dovrebbero esistere in Svizzera. Anzi il treno non dovrebbe quasi esistere in Svizzera.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 24 June 2017; 16:25

Il Lazio ha un'unica città.
Nel meridione non ci sono traffici fra una città e l'altra.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Sat 24 June 2017; 18:04

Sei estremista.
Sicuro che non ci sia traffico tra Bari, Brindisi e Lecce o tra Napoli e Salerno o Caserta?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 24 June 2017; 18:08

Sì che c'è, ma non sono distanze da Intercity.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Sat 24 June 2017; 18:30

È relativo. Tra Milano e Venezia ci sono tante tratte ciascuna delle quali da sola non è da IC.
Peraltro "tutto quello che sta in mezzo" comprende anche R e RE.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mappe e grafica

Postby friedrichstrasse » Sat 24 June 2017; 18:49

Non è affatto relativo.
Due o tre città non sono sufficienti per creare una rete Intercity.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni IC

Postby S-Bahn » Sat 24 June 2017; 20:02

Tipo da Ancona a Lecce non ci sta un IC?
E ripeto ancora che stiamo parlando anche di R e RE.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests