Nuova livrea IC

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby Carrelli1928 » Wed 13 July 2016; 14:38

Infatti quasi tutti i Caimani e le Tartarughe sono già radiati.


:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby skeggia65 » Mon 18 July 2016; 1:15

alberto t wrote:ma perché? La XMPR non va bene?



Livrea Gran Confort originale :clap:
Image

Livrea Gran Confort XMPR Image

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby S-Bahn » Wed 20 July 2016; 3:39

^^
dal ferro all'oro, anzi esattamente il contrario, dall'oro di una livrea molto bella e molto ferroviaria (senza un bianco slavato e sporchevole) a una cosa molto ma molto di quart'ordine.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby friedrichstrasse » Wed 20 July 2016; 17:18

Temo che la prossima livrea ci farà rimpiangere l'XMPR...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby luca » Wed 20 July 2016; 17:42

Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby friedrichstrasse » Wed 20 July 2016; 17:48

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby skeggia65 » Wed 20 July 2016; 22:34

La proposta con le porte celesti fa effettivamente schifo.
L'altra è passabile e, a mio vedere, meno peggio della XMPR.
XMPR che avrebbe potuto essere migliore se:
- La fascia verde fosse stata di un verde più vivo.
- Ci fosse stata un'altra fascia del medesimo verde a livello della linea dei finestrini.
- Ci fosse stato un tenue grigio chiaro al posto del bianco.In e (scusate il gioco di parole) la linea dei finestrini.
In pratica, la livrea di Settebello e Arlecchino.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby Viersieben » Wed 20 July 2016; 22:59

E almeno le linee sono dritte... O preferite la Artesia (ed esiste pure di peggio...):

Image

Tra l'altro la fascia verde è esattamente alla stessa altezza di quella grigia delle Re 4/4 II, dando luogo a una combinazione secondo me non disprezzabile: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 1_EC14.jpg o [url]https://commons.wikimedia.org/wiki/File:SBB_Re_4-4_II_11109_Swiss_Express,_Re_4-4_II_11164_and_Re_4-4_II_11172_with_EC_23_Zürich_HB_-_Milano_Centrale_-_Brunnen,_11th_August_2012.jpg[/url]
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby friedrichstrasse » Wed 20 July 2016; 23:04

Per carità.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby friedrichstrasse » Thu 21 July 2016; 1:28

Comunque molte vecchie livree erano più sobrie e funzionali di quelle attuali, e contemporaneamente avevano più carattere rendendo subito riconoscibile la società ferroviaria o il servizio espletato. Esempio (foto dell'utente NAC da wikimedia commons):

Image

Questa livrea non ha niente di particolare, e anzi se vogliamo è un po' anonima. Però è decorosa e fotogenica, può essere applicata a tutti i veicoli, caratterizza all'istante la società BLS e i suoi colori. Ha anche la funzionalità richiesta, ovvero è poco sporchevole e segnala bene la posizione delle porte.

In generale credo che la livrea perfetta dovrebbe essere sempre costituita da una coppia di colori, posati orizzontalmente e senza gobbe, con un'interruzione in corrispondenza delle porte. I colori dovrebbero essere luminosi e contrastanti fra loro.
Ogni coppia di colori indicherà una categoria di treno o una società esercente, contribuendo alla definizione di un'immagine grafica coordinata.

Ma il problema è che queste vecchie livree erano troppo semplici, quindi inadatte ad essere vendute come prodotti di creatività: i disegnatori professionisti non possono ideare robe così, ci vuole di più, quand'anche fossero le livree chiassose e deformi che vediamo sempre più spesso.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby alberto t » Thu 21 July 2016; 13:48

^^ anche secondo me una livrea deve essere soprattutto sobria e non pasticciata (anche se a tutto c'è un limite) poi è ovvio che le aziende nelle livree ci mettono anche del marketing facendo meglio notare i treni ai viaggiatori e facendosi pubblicità
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby mattecasa » Thu 21 July 2016; 15:42

La livrea Trenord se fosse meno bianca non sarebbe neanche così male...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Postby skeggia65 » Fri 19 August 2016; 20:00

Qualcuno sa a cosa servono le pilota FB, se non vengono usate mai come tali?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby alberto t » Sat 20 August 2016; 14:10

Penso verranno messe in livrea XMPR (o nella nuova livrea IC) e messe in composizione con le E401 o con altre locomotive sugli IC
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Avvistamenti ferroviari

Postby serie1928 » Sat 20 August 2016; 15:04

Le pilota, previste in uso con le E.402A e B, hanno sempre daro problemi di affidabilità dei controlli in remoto. Non ho capito se per deficenze dei canali di trasmissione (TCN) o per incompatibilità tra le logiche/insufficiente ridondanza. È inutile sottolineare come il comando della loco dalla pilota debba essere assolutamente affidabile, ed ogni minimo malfunzionamento comporta la disattivazione del treno.
In linea di principio, con il progetto di modifica delle E.402A in monocabina, le carrozze pilota ne saranno il necessario corollario. Non credo vogliano fare treni bloccati con due loco agli estremi. Non ci sono abbastanza loco e 8MW di potenza sono eccessivi.
D'altro canto con loco monocabina è d'obbligo che le pilota siano affidabili, altrimenti ad ogni riserva devi fare pure una giratura o due.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests