Asse di simmetria di Milano Centrale

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby S-Bahn » Mon 08 August 2016; 21:54

L'orario dei Malpensa ha una ragione ben precisa. Incrociare a 00 e a 30 al Mirabello per non mangiarsi il doppio delle tracce in una situazione di capacità ipercritica.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby friedrichstrasse » Mon 08 August 2016; 22:01

Sarebbe ora di pensare al quadruplicamento della galleria Garibaldi, eliminando così del tutto il bivio Mirabello.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby alberto t » Tue 09 August 2016; 20:30

Il problema è che è una galleria sotto terra, quindi il quadruplicamento (e quindi l'allargamento della galleria o la costruzione di un'altra galleria uguale a fianco) diventa molto più difficile e costoso di uno su una linea normale in superficie
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby friedrichstrasse » Tue 09 August 2016; 22:25

Non mi pare né difficile né costoso, visto che corre a bassa profondità sotto un viale largo e non sotto le case.
Ricordo che l'alternativa – spacciata da qualcuno come "semplice" – era un tunnel su nuovo tracciato con una stazione sotterranea sotto la Centrale, e chi ha obiettato qualcosa è stato accusato di avere un "pregiudizio antibrianzolo" (!!!).
Anche qui il senso del ridicolo è andato a farsi benedire...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby S-Bahn » Wed 10 August 2016; 9:50

La fai volutamente semplice e, come sempre, sei polemico.
Si tratta di soluzioni completamente diverse. Una risolve una serie di problemi del sistema milanese, l'altra è una pezza, nemmeno tanto semplice visto che comunque va messa mano alla radice di PG.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby friedrichstrasse » Fri 12 August 2016; 22:17

Diciamo che una costa almeno cinquanta volte tanto e offre vantaggi del tutto trascurabili.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby S-Bahn » Sat 13 August 2016; 10:10

Vantaggi trascurabili forse per te.
La differenza di costo è totalmente inventata. Per cominciare le parti critiche di allaccio a Greco e soprattutto PG sarebbero le stesse e le interferenze in tutta la tratta tra Greco e l'imbocco del tunnel sarebbero da risolvere, mentre non si avrebbero con la variante, certamente più costosa ma non decine di volte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby friedrichstrasse » Sat 13 August 2016; 13:01

Tanto per cominciare nella mia idea non ci sarebbe nessun allaccio verso Greco (che resterebbe così com'è).
In secondo luogo nella tua idea avremmo una nuova stazione sotterranea e profondissima in corrispondenza della Centrale, e dubito che sarebbe un lavoro economico.

Va bene fare propaganda alle proprie idee, ma con un minimo di senso della misura...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby S-Bahn » Sat 13 August 2016; 18:51

È che si deve dire della tua frase "con vantaggi trascurabili "?
Last edited by S-Bahn on Sat 13 August 2016; 19:21, edited 2 times in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby friedrichstrasse » Sat 13 August 2016; 19:05

Che lo sono.
Ma si sa, io oltre al pregiudizzio antinapoletano ho anche il pregiudizio antibrianzolo :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby touya » Thu 18 August 2016; 18:27

RuRu wrote:Siamo sicuri che il risparmio sia di 15 e non di 10? A quanto si dice, le frecce dovrebbero partire da Centrale al minuto .15/45 (attualmente .05/35); comunque, è tutto ancora molto ufficioso e passibile di modifiche, anche perché questa traslazione di orari creerebbe un sacco di problemi ai MI-BG, attualmente in partenza a .10.


Pare sia si 10' a causa del fatto che i lavori alla radice ovest di Brescia sono indietro e finiranno nei primi mesi del 2017, dopo l'apertura della linea AV. A lavori finiti, si dovrebbe recuperare qualche ulteriore minuto.
touya
 
Posts: 61
Joined: Wed 02 January 2008; 17:14
Location: Varese

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby touya » Fri 19 August 2016; 14:21

E domando, riguardo alla nuova supposta partenza ai 5' dei Bergamo: cio' immagino accade perche' i Bergamo sono instradati sulla LV per Treviglio? Quindi l'eterotachicita' fra AV e Regio causa ben 10' di buffer fra le tracce?
touya
 
Posts: 61
Joined: Wed 02 January 2008; 17:14
Location: Varese

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby luca » Fri 19 August 2016; 15:26

S-Bahn wrote:L'orario dei Malpensa ha una ragione ben precisa. Incrociare a 00 e a 30 al Mirabello per non mangiarsi il doppio delle tracce in una situazione di capacità ipercritica.

Che poi non capita quasi mai che incrocino giusto a 00/30, venendo da Malpensa sono sempre in ritardo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby S-Bahn » Fri 19 August 2016; 15:33

Sempre no.
L'ultima volta che l'ho preso era in orario e ha incrociato quasi sugli scambi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Asse di simmetria di Milano Centrale

Postby Astro » Fri 19 August 2016; 17:09

Io ho spesso notato che arriva in ritardo di qualche minuto a Bovisa, arriva in orario/in anticipo a Garibaldi grazie alla traccia elefantiaca, poi parte e da Garibaldi a Centrale accumula 4/5 minuti di ritardo. Non l'ho mai visto arrivare in Centrale in orario.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests