Incidente sulla Bari Nord (2016)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Incidente sulla Bari Nord (2016)

Postby ing » Tue 12 July 2016; 12:14

http://www.lastampa.it/2016/07/12/itali ... agina.html

Incidente sulla Ferrotramviaria di Bari
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Incidenti ferroviari

Postby ing » Tue 12 July 2016; 12:24

Frontale tra due treni, almeno 4 morti. Ancora pochi dettagli.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Incidenti ferroviari

Postby serie1928 » Tue 12 July 2016; 12:29

Erano entrmabi in perfetto orario, ovviamente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti ferroviari

Postby Astro » Tue 12 July 2016; 12:56

E ovviamente il segnalamento funzionante non serve, visto che tanto basta il rispetto dell'orario.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Incidenti ferroviari

Postby serie1928 » Tue 12 July 2016; 13:01

Astro wrote:E ovviamente il segnalamento funzionante non serve, visto che tanto basta il rispetto dell'orario.

Per l'esattezza nel comprendere le mie parole, senza reinventarsele per verve polemica: "servirebbe, se...".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti ferroviari

Postby Carrelli1928 » Tue 12 July 2016; 13:05

Siete delle bestie.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Incidenti ferroviari

Postby alberto t » Tue 12 July 2016; 13:28

Astro wrote:E ovviamente il segnalamento funzionante non serve, visto che tanto basta il rispetto dell'orario.


non è detto che sia stato per forza il segnalamento non funzionante, magari è un errore umano di un treno, dell'altro, o della dirigenza della circolazione o di tutti e 3, potrebbe avere avuto una dinamica simile all'incidente in Germania di qualche mese fa


peccato però che si debba morire come al solito per cose simili, poi dalla violenza dell'impatto i treni andavano anche a velocità sostenuta, siamo in aperta campagna, non è che per via di curve, gallerie o brutto tempo non vedi chi c'è 200m dopo, potrebbe esserci stato anche un guasto all'impianto frenante di uno dei treni
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Incidenti ferroviari

Postby gibbs92 » Tue 12 July 2016; 13:36

sembrano un FLIRT e un CORADIA.

speriamo che il conteggio delle vittime non salga ulteriormente.
gibbs92
 
Posts: 38
Joined: Mon 06 January 2014; 21:34

Re: Incidenti ferroviari

Postby picopico1972 » Tue 12 July 2016; 13:36

I morti sono ad ora 11.
Per me parlare di errore è già una sconfitta. In una ferrovia normale un rosso dovrebbe bloccare automaticamente il treno e il treno dovrebbe "parlare" con gli altri treni della linea e fermarsi se c'è una distanza minore a X. Ovviamente il sistema dev'essere ridondato per evitare possibili guasti. Pertanto già il fatto che ci possa essere l'errore umano su una linea che trasporta parecchie persone è assurdo.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Incidenti ferroviari

Postby S-Bahn » Tue 12 July 2016; 13:45

A tendere su tutte le ferrovie l'errore umano non potrà provocare incidenti, almeno in situazioni non degradate, e la stragrande maggioranza della rete è ormai così.
Qui forse ancora no. Comunque prima di fare altri commenti aspetterei di sapere quali sono le cause dell'incidente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Incidenti ferroviari

Postby picopico1972 » Tue 12 July 2016; 13:57

S-Bahn wrote:A tendere su tutte le ferrovie l'errore umano non potrà provocare incidenti, almeno in situazioni non degradate, e la stragrande maggioranza della rete è ormai così.
Qui forse ancora no. Comunque prima di fare altri commenti aspetterei di sapere quali sono le cause dell'incidente.


Sarebbe opportuno che qualcuno del ramo andasse a capirci qualcosa.
Io scommetto un dollaro che la causa finale sarà un errore umano per coprire tutte le mancanze del caso....
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Incidenti ferroviari

Postby LUCATRAMIL » Tue 12 July 2016; 14:04

Sembra rettilineo pieno. Vedere il treno che arriva di fronte non può aiutare a ridurre l'impatto?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Incidenti ferroviari

Postby S-Bahn » Tue 12 July 2016; 14:05

E magari l'ha anche ridotto ma con entrambi i treni in movimento anche con visibilità buona si fa il frontale.
Secondo Wiki, se non ho sbagliato a cercare la tratta, https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Bari-Barletta c'è il blocco telefonico. Un errore potrebbe benissimo essere la causa, senza inventarsi niente di strano. Quest situazioni si riducono, ma non sono ancora a zero, se mai lo saranno.

Edit
su ferrovie.it ho trovato questo, dell'autorevole giorgiostagni
Da dati aggiornati allo scorso marzo, attrezzaggio SCMT:
- tratta Bari-Ruvo, stanziati 20,5 mil. nel 2014 (fondi comunitari), comprensivi di attrezzaggio rotabili, previsione di fine lavori dicembre 2016
- tratta Ruvo-Barletta, fabbisogno di circa 20 mil. presumibilmente reperibili in futuro da nuovi fondi comunitari, con ipotesi di conclusione lavori al 2018 (comprensivi di BCA sulla Andria-Barletta, oggi in regime di consenso telefonico).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Incidenti ferroviari

Postby ing » Tue 12 July 2016; 14:16

Image

Uno dei due treni coinvolti era questo o un suo fratello. Di quattro casse, due si sono disintegrate. Impressionante.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Incidenti ferroviari

Postby S-Bahn » Tue 12 July 2016; 14:26

Disintegrate è la parola giusta, si sono prorpio sbriciolate. Mi sa che le costruzioni moderne una volta superati i valori di compressione per cui sono progettate, cedono di schianto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron