Trasporti a Milano

Oggi è gio 18 gennaio 2018; 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Thello da novembre?
MessaggioInviato: mer 19 ottobre 2016; 20:28 
Non connesso

Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
alberto t ha scritto:
si ma comunque molti tratti soprattutto della Genova-Ventimiglia sono stati raddoppiati fuori sede (e presumo che i limiti siano stati aumentati) e penso che sia avvenuta anche una cosa simile in Francia, quindi sembra strano che sia addirittura aumentato il tempo di percorrenza

Presumi? Scusa, se non hai dati, cosa presumi? Invece è possibilissimo che ai tempi del TEE il traffico locale fosse meno sviluppato e quindi il treno in questione potesse guadagnare 4' ,oppure semplicemente faceva una fermata in meno dell'attuale Thello, oppure... no ma davvero stiamo parlando di 4 minuti?? Su un viaggio di 7:19 ore?? In percentuale cosa sono 4' su 7:19h ? L'1%?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 20 ottobre 2016; 16:27 
Non connesso

^^ comunque bisognerà vedere quando ci sarà tutto il ponente raddoppiato e non più sulla linea a mare quanto saranno i tempi di percorrenza, poi (visto che siamo proprio nel topic apposito) forse elimineranno i Thello quindi tra un po' non ci saranno nemmeno più i Milano-Marsiglia...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 20 ottobre 2016; 17:01 
Non connesso

luca ha scritto:
Come diavolo si fa a dire che il Thello è "lento come un regionale"?

Mah, c'e' oggettivamente il problema di una regione come la Liguria (ma potrebbe anche essere la costa adriatica) che e' fittamente popolata da centri che meritano o credono di meritare una fermata.
Certo che ci sono anche gli FB o FR che sono "lenti come regionali" (sono appena tornato da Trieste e purtroppo il tram di Opicina era fuori servizio, 4h20, andata con FR che fermava anche a Peschiera, Portogruaro e Monfalcone, ritorno con FB che fermava in piu' anche a Latisana e San Dona', ed entrambi con 15-20 min di cambio banco a Mestre) !
luca ha scritto:
A Nizza o Marsiglia si va in pullman o in macchina.

O in aereo (in pullman LP non ci andrei nemmeno se mi pagassero). A Marsiglia sono sempre stato in macchina con colleghi (si viaggiava in 3-4 e poi la' si poteva raggiungere l'istituto un po' fuori mano), e i colleghi che ci vanno piu' spesso vanno in aereo se vanno da soli. Su Nizza il treno e' ancora possibile (qualche collega di la' lo ha fatto).
luca ha scritto:
il ritorno di un Milano-Barcellona (anche se sarebbe meglio notturno)

Ricordo di aver visto i "Talgo Pendular" sui binari della Centrale. L'unica volta che ci sono stato tantissimi anni fa era stato col Canguro da Genova. Oggigiorno forse aereo.
alberto t ha scritto:
Genova-Ventimiglia sono stati raddoppiati fuori sede ... e penso che sia avvenuta anche una cosa simile in Francia

Non lo so. L'unica volta che ero stato da quelle parti per motivi privati (Grasse in bus da Cannes, con cambio a XXmiglia e Genova per scelta mia) molto tempo fa mi era parso che il servizio locale fosse adeguatamente frequente e l'orografia del territorio comunque non avesse i problemi liguri. Quello che so per averlo visto in rete di sviluppi successivi e' che adesso a Grasse ci si arriva in treno perche' hanno ripristinato una linea che era chiusa. Il ritorno poi lo avevo fatto da Nizza a Limone e Cuneo per vedere quella linea.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 21 ottobre 2016; 15:34 
Non connesso

Lucio Chiappetti ha scritto:
alberto t ha scritto:
Genova-Ventimiglia sono stati raddoppiati fuori sede ... e penso che sia avvenuta anche una cosa simile in Francia

Non lo so. L'unica volta che ero stato da quelle parti per motivi privati (Grasse in bus da Cannes, con cambio a XXmiglia e Genova per scelta mia) molto tempo fa mi era parso che il servizio locale fosse adeguatamente frequente e l'orografia del territorio comunque non avesse i problemi liguri. Quello che so per averlo visto in rete di sviluppi successivi e' che adesso a Grasse ci si arriva in treno perche' hanno ripristinato una linea che era chiusa. Il ritorno poi lo avevo fatto da Nizza a Limone e Cuneo per vedere quella linea.

anche se hanno raddoppiato in sede comunque di solito la velocità aumenta, poi non ci sono i tempi extra per degli incroci

Profilo  
MessaggioInviato: ven 21 ottobre 2016; 15:39 
Non connesso

C'è anche da dire che buona parte della conformazione della Costa Azzurra è meno aspra di quella della Riviera Ligure. Questo comporta una diversa configurazione delle linee ferroviarie.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 21 ottobre 2016; 17:04 
Non connesso

Credo che il raddoppio sia avvenuto in sede, a parte il caso notissimo di Montecarlo dove pochi anni fa la linea è stata spostata in galleria e più a monte (come a Sanremo) per edificare l'ex sedime.

Ma si è trattato di un intervento a scopo di speculazione edilizia, la vecchia linea era già a doppio binario...

BASTA CENSURE!!!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 24 ottobre 2016; 11:04 
Non connesso

Ho un vago ricordo dalle parti di Nizza di un tratto di linea "a due piani" (alcuni binari a livello terra ed altri su un viadotto soprastante)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]