Cargo Sous Terrain

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Cargo Sous Terrain

Postby Coccodrillo » Sat 06 February 2016; 23:46

Proposta per una linea sotterranea merci percorsa da veicoli automatici, lenti (30 km/h) e piuttosto piccoli. Parlano di un tunnel di 6 m di diametro con tre "binari", quindi verosimilmente i veicoli non sarebbero in grado di portare carichi più grandi di un europallet. Più che un'alternativa alla ferrovia lo sembrerebbe dei camion per la distribuzione alle piccole-medie imprese e negozi.

:arrow: http://www.cargosousterrain.ch/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cargo Sous Terrain

Postby mattecasa » Sun 07 February 2016; 20:45

Chi la propone?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Cargo Sous Terrain

Postby Coccodrillo » Wed 24 February 2016; 0:01

Fra gli altri, le Ferrovie Federali, la Posta, l'Ufficio Federale dei Trasporti (= il ministero) e la Città di Zurigo.

http://www.cargosousterrain.ch/fr/investisseurs-62.html

In confronto alle tante idee di sistemi di trasporto innovativi come Hyperloop, Swissmetro, Maglev eccetera questa proposta mi sembra più realistica. Simili veicoli automatici esistono già (people mover, impieghi industriali, ...) e il costo di un tunnel di piccolo diametro e quasi senza problemi di sicurezza cala con il miglioramento delle tecniche di scavo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cargo Sous Terrain

Postby Viersieben » Wed 11 May 2016; 18:26

Ah beh, l'hyperloop...

SVIZZERA

11/05/2016 - 18:15



"Cargo sous terrain" trova un investitore negli Usa

I promotori hanno firmato un contratto di cooperazione con l'impresa californiana Hyperloop One

BERNA - Ha trovato il primo investitore estero il progetto "Cargo sous terrain" (CST), una futuristica rete di collegamenti sotterranei per il trasporto di merci su veicoli automatizzati che dovrebbe estendersi dal lago Lemano a quello di Costanza. I promotori hanno firmato un contratto di cooperazione con l'impresa californiana Hyperloop One.

Si tratta di una startup legata all'imprenditore Elon Musk, fondatore della società aerospaziale SpaceX e dell'azienda automobilistica Tesla Motors, nonché cofondatore del sistema di pagamento via internet PayPal. Essa dispone di un capitale di rischio di 120 milioni di dollari Usa per l'investimento in tecnologie pionieristiche destinate al trasporto di persone e merci, indicano i promotori di CST in una nota diramata oggi.

Con l'accordo di partnership CST è riuscita a conquistare, accanto a numerosi sostenitori svizzeri, un primo investitore straniero che dispone di un know-how tecnologico avveniristico, si rallegrano ancora i promotori. Il primo obiettivo definito è lo sviluppo dei piani logistici di CST ed eventualmente una cooperazione nella realizzazione tecnica, prosegue il comunicato.

I promotori di "Cargo sous terrain" avevano presentato lo scorso 26 gennaio a Zurigo il progetto, al quale si sta lavorando dal 2011 con il sostegno della Confederazione. Avevano illustrato anche uno studio di fattibilità per un primo collegamento di 70 chilometri fra la regione di Härkingen (SO) e Niederbipp (BE) e i centri logistici che si trovano a Zurigo. La tratta, da portare a termine entro il 2030, verrebbe a costare 3,55 miliardi di franchi finanziati da investitori privati. Essa dovrebbe ridurre notevolmente i trasporti con camion.

La merce potrà circolare 24 ore su 24 ad una velocità di 30 km/h, senza dover tener conto del divieto di trasporto notturno. Per distribuirla saranno realizzati centri logistici nelle vicinanze delle città. I veicoli automatizzati e senza conducente si muoveranno per induzione elettromagnetica lungo un tunnel di 6 metri di diametro scavato a una profondità di 50 metri.

Il progetto è sostenuto da aziende come FFS Cargo, Swisscom, La Posta, Rhenus Logistics e l'associazione che riunisce i principali commercianti al dettaglio. Col tempo si prevede di estendere il nuovo sistema di trasporto lungo tutto l'asse est-ovest, con collegamenti a rete verso Basilea, Lucerna e Thun.

Articolo di Ats/FC

http://www.tio.ch/News/Affari/Borse-e-M ... -negli-Usa
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Cargo Sous Terrain

Postby mattecasa » Wed 11 May 2016; 19:00

Se ci credono loro, ... Io non sono molto convinto della bontà dei cunicoli merci.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron