Nomi delle stazioni (era: Curiosità ferroviarie)

Trasporto ferroviario

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Re: Curiosità ferroviarie

Postby S-Bahn » Mon 07 December 2015; 20:35

"Stranamente" :roll: si è andati a casaccio con la toponomastica.
Un pezzo di Pirelli esiste ancora però in via Sesto San Giovanni
https://www.google.it/maps/@45.5181789, ... 312!8i6656
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Curiosità ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Mon 07 December 2015; 22:09

Cent'anni fa questi toponimi avevano una loro logica, ma l'hanno persa almeno dal 1923 (data dell'annessione di Greco a Milano).
Viva il tram moderno

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Re: Curiosità ferroviarie

Postby ETR460 » Mon 07 December 2015; 22:27

friedrichstrasse wrote:
GLM wrote:si chiamasse bicocca la stazione ferroviaria, e si trovi un nome più consono alla fermata M5, che è al di fuori del quartiere conosciuto con tal nome.


Esatto.
La stazione "Greco Pirelli" non è affatto a Greco, e le fabbriche Pirelli non esistono più da 30 anni. Quella zona si chiama "Bicocca", mentre la fermata M5 – che sta oltre i margini del quartiere – doveva essere più sensatamente "Rodi".

Oltretutto la stazione "Greco Pirelli" si confonde facilmente sia con il capolinea del tram 1 "Greco", sia con il quartiere e con la piazza omonimi, che fra l'altro è capolinea della 81 velettata "Piazza Greco".


E' la 43 a velettare P.za Greco.

In ogni caso, la denominazione più corretta per la stazione penso sia "Milano Università Bicocca" dato che questo c'è lì oggi.
La fermata di M5 potrebbe chiamarsi "Esperia" o "Rodi" che sono le vie laterali su cui affaccia, esattamente come fanno le altre fermate lungo il viale.
La denominazione Bicocca è troppo fuorviante perché riguarda un ambito piuttosto vasto, così come Greco (infatti l'1 a mio parere dovrebbe velettare ROVERETO, al più con dietro M1, o anche P.za MORBEGNO).
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Re: Curiosità ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Mon 07 December 2015; 22:40

Sarebbe errato chiamare la stazione ferroviaria "Milano Università Bicocca", perché serve l'intero quartiere Bicocca, che non è solo universitario ma anche direzionale e residenziale.
La denominazione Bicocca non sarebbe affatto fuorviante, perché il quartiere Bicocca non è vasto, ed è interamente a distanza pedonale dalla stazione ferroviaria.
Il capolinea dell'1 non è in corrispondenza della M1, né tantomeno in piazza Morbegno.
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Re: Curiosità ferroviarie

Postby ETR460 » Mon 07 December 2015; 22:58

Sarebbe errato chiamare la stazione ferroviaria "Milano Università Bicocca", perché serve l'intero quartiere Bicocca, che non è solo universitario ma anche direzionale e residenziale.

La denominazione Bicocca che permarrebbe nel nome della stazione non mi sembra renda fuorviante la cosa.

La denominazione Bicocca non sarebbe affatto fuorviante, perché il quartiere Bicocca non è vasto, ed è interamente a distanza pedonale dalla stazione ferroviaria.

Vale come sopra.
Non è del tutto vero che sia proprio a distanza pedonale: l'attuale capolinea della 42, definito "Q.re Bicocca" e storicamente chiamato Bicocca si trova a 2,5 km dalla stazione.

Il capolinea dell'1 non è in corrispondenza della M1, né tantomeno in piazza Morbegno.

Ma non è nemmeno a Greco se è per questo. Se aggiungiamo che ATM sui percorsi lo chiama "Greco Rovereto"....
Anche la 43 non fa capolinea in P.za Greco.
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Re: Curiosità ferroviarie

Postby GLM » Tue 08 December 2015; 8:38

ETR460 wrote:
La denominazione Bicocca non sarebbe affatto fuorviante, perché il quartiere Bicocca non è vasto, ed è interamente a distanza pedonale dalla stazione ferroviaria.

Vale come sopra.
Non è del tutto vero che sia proprio a distanza pedonale: l'attuale capolinea della 42, definito "Q.re Bicocca" e storicamente chiamato Bicocca si trova a 2,5 km dalla stazione.



sì, ma andrebbe cambiato il nome del capolinea della 42, che con "quartiere bicocca" non c'entra un fico secco.

per il resto, eviterei a dare nomi troppo lunghi o dettagliati alle stazioni, ferroviarie o metropolitane. Del resto, in altri topic si contestavano la lunghezza dei nomi delle stazioni centrali della M4, che sembrano più nomi da fermate tranviarie, e l'aggiunta del nome delle università ai nomi delle stazioni metropolitane (missori, sant'ambrogio, piola, etc).
Del resto anche "Bovisa" andrebbe benissimo senza il fuorviante "politecnico", dato che il politecnico lo trovi anche a villapizzone, in piola e in via golgi.

concordo invece con l'1 velettato "rovereto M1", dato che si trova a brevissima distanza dalla stazione del metrò.
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Re: Nomi delle stazioni (era: Curiosità ferroviarie)

Postby Carrelli1928 » Tue 08 December 2015; 11:43

Personalmente credo che non bisognerebbe rinominare stazioni o fermate e, se è proprio necessario, il nuovo nome dovrebbe essere il più simile possibile al vecchio.
Per questo penso che Milano Greco Pirelli potrebbe divenire Milano Quartiere Greco - oppure MI Qre Greco: del resto non credo che qualcuno si perde alla stazione di VE Mestre, indicata così anche sui cartelli.

Sarebbe opportuno che l'1 riceva le velette "Rovereto", magari dopo un mese di avvisi del cambio di nome; le fermate delle metropolitane sono sempre punti di riferimento anche più importanti delle piazze.
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Re: Nomi delle stazioni (era: Curiosità ferroviarie)

Postby Davide » Tue 08 December 2015; 16:04

friedrichstrasse wrote:Cent'anni fa questi toponimi avevano una loro logica, ma l'hanno persa almeno dal 1923 (data dell'annessione di Greco a Milano).

Nel caso di Greco Pirelli però quel nome non aveva già una gran logica ai tempi: la stazione si trovava sì in territorio di Greco (per qualche decina di metri), ma Greco era sostanzialmente un comune sparso costituito da frazioni aggregate (Greco paese, Segnano, Segnanino, Pratocentenaro..) e c'entrava ben poco geograficamente con quella collocazione. Già al tempo avrebbe avuto più senso chiamarlo Bicocca Pirelli.

Tuttavia nella scelta del nome credo abbia inciso la presenza di una preesistente fermata all'altezza di Segnanino (qualche centinaia di metri a sud dell'attuale stazione, sostanzialmente al PL della vecchia strada che diramandosi dalla vecchia postale per Monza saliva verso Bicocca / Torretta / Cinisello. Fermata di cui ignoro funzione e servizio, l'ho trovata semplicemente indicata come "garitta di fermata numero.." o qualcosa del genere, ora non ricordo. Quella aveva un senso chiamala Greco, ma la successiva Greco Pirelli proprio no, tanto più considerando che l'accesso del FV dava su Niguarda.
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Re: Nomi delle stazioni (era: Curiosità ferroviarie)

Postby Davide » Tue 08 December 2015; 16:10

Carrelli1928 wrote:Personalmente credo che non bisognerebbe rinominare stazioni o fermate e, se è proprio necessario, il nuovo nome dovrebbe essere il più simile possibile al vecchio.
Per questo penso che Milano Greco Pirelli potrebbe divenire Milano Quartiere Greco - oppure MI Qre Greco: del resto non credo che qualcuno si perde alla stazione di VE Mestre, indicata così anche sui cartelli.

Sarebbe opportuno che l'1 riceva le velette "Rovereto", magari dopo un mese di avvisi del cambio di nome; le fermate delle metropolitane sono sempre punti di riferimento anche più importanti delle piazze.


La città evolve, i nomi cambiano. E' anacronistico pernsare di voler cristallizzare le indicazioni della toponomastica da qui all'eternità. Greco Pirelli è a servizio della Bicocca e così andrebbe ridenominata. Il quartiere Greco non c'entra proprio niente. Allo stesso discorso tanto ne varrebbe chiamarla Precotto a questo punto: due fermate di tram e sei lì. E' addirittura più vicino di Greco.

Per quanto riguarda l'assurda denominazione del capolinea della 42 credo vada imputata alla presenza delle case popolari realizzate per gentile concessione della SAQINM il più lontano possibile da tutto, ai margini dei confini comunali del Comune di Niguarda. Vista la vicinanza con la Bicocca (che al tempo faceva frazione) credo venissero identificate come Bicocca. D'altronde per chilometri tutt'attorno era il deserto: in linea d'area c'erano soltanto Niguarda, la Bicocca (fraz. di Niguarda) e la Torretta (fraz. di Sesto). Nel giro di mezzo secolo sono state raggiunte dalla città, ma ATM ha pensato bene di mantenere la vecchia denominazione, invece che aggiornarla in Suzzani Parco Nord o qualcosa del genere.
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Re: Curiosità ferroviarie

Postby Davide » Tue 08 December 2015; 16:13

ETR460 wrote:
Sarebbe errato chiamare la stazione ferroviaria "Milano Università Bicocca", perché serve l'intero quartiere Bicocca, che non è solo universitario ma anche direzionale e residenziale.

La denominazione Bicocca che permarrebbe nel nome della stazione non mi sembra renda fuorviante la cosa.

La denominazione Bicocca non sarebbe affatto fuorviante, perché il quartiere Bicocca non è vasto, ed è interamente a distanza pedonale dalla stazione ferroviaria.

Vale come sopra.
Non è del tutto vero che sia proprio a distanza pedonale: l'attuale capolinea della 42, definito "Q.re Bicocca" e storicamente chiamato Bicocca si trova a 2,5 km dalla stazione.

[...]

Sì ma questo non ha assolutamente senso: per Bicocca a parte ATM chiunque circoscriverebbe il quartiere all'insediamento ex industriale della Pirelli. Il problema non si pone assolutamente! Va cambiata l'indicazione della 42. Università Bicocca non ha senso perchè prima di essere un'università, la Bicocca è un quartiere.
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Re: Nomi delle stazioni (era: Curiosità ferroviarie)

Postby luca » Tue 08 December 2015; 16:25

Diciamo che in quando a velette si è sempre fatto scempio del nome piazza greco.
Ben che sono state così nominate il capolinea dell'1 e Quello della 43 ,nessuna linea fa capolinea in piazza greco dove ci fermano l'87 (nella piazza) e l'81 sul lato della piazza che da su via de Marchi e la 43, sul lato che da su viale rimembranze di greco ,in direzione piazza Firenze
Il capolinea della 43 si trova su viale delle rimembranze di greco ,la veletta "Rim. Greco" andrebbe bene , la fermata dell'1 potrebbe essere indicata come "Rovereto M1"
La stazione invece ,avrebbe senso come "Milano Greco - Bicocca" in quanto serve entrambi i quartieri
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Nomi delle stazioni (era: Curiosità ferroviarie)

Postby GLM » Tue 08 December 2015; 16:53

Davide wrote:
friedrichstrasse wrote:Cent'anni fa questi toponimi avevano una loro logica, ma l'hanno persa almeno dal 1923 (data dell'annessione di Greco a Milano).

Nel caso di Greco Pirelli però quel nome non aveva già una gran logica ai tempi: la stazione si trovava sì in territorio di Greco (per qualche decina di metri), ma Greco era sostanzialmente un comune sparso costituito da frazioni aggregate (Greco paese, Segnano, Segnanino, Pratocentenaro..) e c'entrava ben poco geograficamente con quella collocazione. Già al tempo avrebbe avuto più senso chiamarlo Bicocca Pirelli.



analogamente all'attuale "rho - fiera milano"
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Re: Nomi delle stazioni (era: Curiosità ferroviarie)

Postby snia92 » Tue 08 December 2015; 17:40

Chiamerei Bicocca la stazione ferroviaria, non mi addentro su capolinea dell'1 o capolinea 43 non essendo frequentatore di quei mezzi. Penserei anche a un cambiamento del nome di San Cristoforo in Lorenteggio se si realizzasse la famosa fermata Canottieri Olona che chiamerei invece San Cristoforo. Oltre all'annoso problema Porta Romana M3 e Porta Romana RFI che rimane un rebus. Trovo comunque fuorviante Domodossola... meglio Sempione forse...
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Re: Nomi delle stazioni (era: Curiosità ferroviarie)

Postby Carrelli1928 » Tue 08 December 2015; 18:02

Davide wrote:La città evolve, i nomi cambiano. E' anacronistico pernsare di voler cristallizzare le indicazioni della toponomastica da qui all'eternità.

Sarà anacronistico, ma la toponomastica serve solo ad orientarsi: se i nomi cambiano tutti lo devono sapere e, soprattutto, nessuno si dovrebbe confondere.
Ad esempio:
snia92 wrote:Penserei anche a un cambiamento del nome di San Cristoforo in Lorenteggio se si realizzasse la famosa fermata Canottieri Olona che chiamerei invece San Cristoforo.

Chi volesse andare a Lorenteggio (ipotetica San Cristoforo vecchia) si ritroverebbe a Canottieri (ipotetica Sancri nuova).
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Re: Nomi delle stazioni (era: Curiosità ferroviarie)

Postby Davide » Tue 08 December 2015; 18:12

Ma la toponomastica (non odonomastica) evolve in maniera a se stante essendo prima di tutto un'espressione sociale e culturale. I nomi cambiano senza che ce ne accorgiamo, finché non ci troviamo classificazioni anacronistiche in cui cercare di ingabbiare i vari luoghi che nel frattempo hanno cambiato connotati e identità. E' ATM che deve svegliarsi a capire che la 42 arriva in via Arezzo o Suzzani / Parco Nord e non al Quartiere Bicocca!

Poi ci sono le operazioni astoriche di revanchismo toponomastico, come il recente caso di Pratocentenaro, quasi scomparso dalla memoria, tornato alla ribalta per l'assurda co-intitolazione di una fermata della M5. Cosa resta poi oggi di Pratocentenaro? Quell'intitolazione posticcia, due case operaie d'inizio Novecento e l'orientamento anomalo del primo tratto delle vie Val Maira e Moncalieri che non hanno mai provveduto a rettificare.
Grazie Coccodrillo!
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