Ferrovie in Liguria

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovie in Liguria

Postby S-Bahn » Fri 04 December 2015; 17:27

Penso di no invece. Il cadenzamento del sistema anche in ora di punta non dipende da questo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie in Liguria

Postby alberto t » Sat 05 December 2015; 15:10

si, ma con un raddoppio i tempi di percorrenza e le relative tracce cambieranno, quindi magari ne hanno approfittato per sistemare un po' la rete
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Ferrovie in Liguria

Postby friedrichstrasse » Mon 07 December 2015; 18:50

Ma quale raddoppio? Il nuovo orario si applica ancora sulla vecchia linea!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie in Liguria

Postby friedrichstrasse » Wed 09 December 2015; 16:18

E intanto in qualche altra città diventa dirigente dell'ente trasporti uno che sosteneva che il cadenzamento a 25' è migliore di quello a 30', perché ci sono treni più frequenti... :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie in Liguria

Postby S-Bahn » Wed 09 December 2015; 17:07

Dai, la polemica almeno non spanderla in altri topic... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie in Liguria

Postby friedrichstrasse » Wed 09 December 2015; 17:18

Eh no, invece è importante per capire quanta strada c'è ancora da fare :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie in Liguria

Postby S-Bahn » Wed 09 December 2015; 17:22

Ma cosa centra l'altro topic di altra innominata città?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie in Liguria

Postby Trullo » Wed 09 December 2015; 17:30

Va detto che quando le persone assurgono a ruolo di responsabilità, piccolo o grande, ammorbidiscono e smussano le loro posizioni (magari dettate dalla polemica fine a se stessa, o dalla ricambiata antipatia per l'interlocutore, quando si discute su un forum, come al bar o alle macchinette del caffè). Non mi stupirei (e sarei contento che succedesse) che alla prova dei fatti contraddicesse, in parte o in tutto, ciò che ha scritto di sbagliato qui da noi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ferrovie in Liguria

Postby friedrichstrasse » Wed 09 December 2015; 18:37

Io invece mi stupirei molto, perché l'ignoranza delle questioni tecniche è molto diffusa.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie in Liguria

Postby Andmart » Thu 10 December 2015; 10:44

S-Bahn wrote:Ma come dicevamo è un ordine a metà. Per fare le cose con calma o per non farle seriamente? Questo non lo sappiamo ancora.


E' previsto il completamento del cadenzamento a giugno. TI aveva intenzione di partire con l'orario cadenzato al 100% ma la regione ha chiesto di lasciare fuori la fascia di punta mattutina per non mettere troppa carne al fuoco con i pendolari. Che già è moltissima...

Pendolari (per fortuna non tutti!) che hanno già dichiarato guerra al nuovo orario contestando l'impostazione base del cadenzamento piuttosto che segnalare qualche oggettivo problema ma riconoscendo la bontà del sistema di fondo... Se pensate che il discorso "non è giusto che una cittadina importante come Varazze abbia gli stessi treni di Celle o Cogoleto" tiene maggiormente banco sui giornali, il quadro è abbastanza chiaro... Poi ci sommate frasi come "il treno si usa solo per andare al lavoro, cosa servono i treni a metà mattina/pomeriggio" il quadro è drammaticamente completo... :wall: :wall: :wall:

Speriamo che non riescano nuovamente a scassare tutto assecondando troppo i capricci dei comuni lesi nella loro maestà e cose di questo livello... :bash: :bash:
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Re: Ferrovie in Liguria

Postby Fibolz » Thu 10 December 2015; 11:09

Immagino che parte delle proteste dipendano dalla scelta di cadenzare ogni 120' alcune tratte, frequenza che può essere accettabile per i RV (anche perché insieme agli IC c'è almeno un treno ogni ora, anche di più verso La Spezia) ma non lo è su tratte locali, come i Regionali Ventimiglia-Savona.
Oppure, sulla Genova-Acqui si è applicato il cadenzamento in modo rigidissimo, con un treno/ora senza alcun rinforzo nelle ore di punta. Posso capire che vedere sparire il treno veloce, unito a una frequenza oraria che non è certo esaltante su una distanza di 40/50 km, sia motivo di scontento.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ferrovie in Liguria

Postby Andmart » Thu 10 December 2015; 12:20

Quelle sono le obiezioni sensate: la Acqui e il servizio regionale Savona - XXmiglia a 120 invece che a 60 (come era originalmente previsto!!), pare in attesa dell'apertura della nuova Andora-S.Lorenzo (vedremo).

Le obiezioni insensate, invece, sono i piagistei di quei comuni (Albisola, Celle, Varazze, Santa Margherita, ecc...) che saranno serviti solo dalla linea S Savona - Sestri L. perdendo il prestigio dei treni diretti.... Anche se poi al vero erano lumache e la variazione in termini di percorrenza verso il capoluogo è nell'ordine dei 3/4 minuti....

Purtroppo la stampa (ma anche una certa politica) ha dato più spazio a questi ultimi che non alle questioni reali... :wall: :wall: :wall:
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Re: Ferrovie in Liguria

Postby Fibolz » Fri 11 December 2015; 11:18

Non mi convince neanche la configurazione delle Cinque Terre, con il servizio locale su due livelli tra Sestri e La Spezia:
- La Spezia-tutte-Levanto
- La Spezia-Levanto-tutte-Sestri
Avrei trovato molto più logico un servizio unico La Spezia-tutte-Sestri, anche nell'ottica di un collegamento più diretto verso Genova.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ferrovie in Liguria

Postby Andmart » Fri 11 December 2015; 17:00

Anche io avrei fatto così.

Al massimo mantenendo i 60 del Sestri - Spezia aggiungendo un ulteriore rinforzo a 60 Spezia - Levanto, in modo da avere un treno ogni 30 nella tratta più dannata...
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Re: Ferrovie in Liguria

Postby alberto t » Fri 11 December 2015; 17:52

ma questi 2 R a che frequenza sono? 60' ciascuno? Anche secondo me sarebbe utile un solo treno con magari frequenze sommate ai 2 attuali
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests

cron