Ferrovie in Liguria

Trasporto ferroviario

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Re: Ferrovie in Liguria

Postby Andmart » Tue 15 December 2015; 10:14

alberto t wrote:ma questi 2 R a che frequenza sono? 60' ciascuno? Anche secondo me sarebbe utile un solo treno con magari frequenze sommate ai 2 attuali


I Sestri L. - Spezia sono a frequenza 60 sempre.

I Levanto - Spezia sono a frequenza 60 in autunno/inverno ed a 30 in primavera-estate.

Se metti i Sestri L. - Spezia a 30 non ci passa più niente in quella direttrice; io avrei lasciato i Sestri L. - Spezia a 60 con tutte le fermate ed avrei mezzo i riforzi, ogni 60, Levanto - Spezia... In questo modo tra Levento e Spezia c'era comunque un treno ogni 30 minuti (tutto l'anno), i collegamenti dalle Cinqueterre verso l'esterno erano semplificati e costava pure di meno!
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby Fibolz » Tue 09 February 2016; 21:49

Non mi ricordo se fosse stato evidenziato o meno, purtroppo guardando l'orario della regione Liguria emerge che gli orari (non tutti, ma buona parte) non sono simmetrici. E non parlo di qualche minuto di sfasamento, manca proprio l'impostazione.
Inoltre, alcune tracce sono molto diverse nelle due direzioni: i RV Genova-La Spezia percorrono la tratta Sestri-La Spezia all'andata in 46 minuti e al ritorno in soli 30 minuti. Allo stesso modo, percorrono la tratta Genova-Sestri in 48' all'andata e in 64' al ritorno. Quest'ultimo tempo in particolare è davvero indecente: il servizio veloce impiega oltre 1h per fare 46 km, lo stesso tempo dei suburbani che fanno tutte le fermate!
Come avevo detto qualche tempo fa, trovo poi discutibile l'impostazione su due livelli tra La Spezia, Levanto e Sestri, che oltretutto contribuisce a consumare capacità in una tratta davvero critica come numero di treni ed eterogeneità di percorrenze.
Nota positiva invece per il servizio Genova-Ventimiglia, che diventa finalmente un po' più strutturato grazie all'alternanza sistematica tra IC e RV.
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby S-Bahn » Tue 09 February 2016; 22:30

Qualcuno l'aveva notato. Non pensavo però che fossero così conciati.
Oltre che di mancanza di cultura nello specifico è anche frutto del minestrone fatto con i livelli di servizio, assegnando fermate "a gentile richiesta" e non secondo un progetto. Il corrispondente della stessa coppia di treni si trova in condizioni diverse e subisce richieste diverse. Poi quando il sistema comincia a saltare la capacità cala bruscamente e non ci stanno più le tracce, costringendo ad allungare il brodo per poterlo servire.

Qualcuno teorizza anche da noi che questa è la vera attenzione al cliente :wall:
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby friedrichstrasse » Tue 09 February 2016; 22:40

Mah, veramente il nuovo orario va proprio nella direzione opposta, cioè di assegnare le fermate a seconda dei livelli di servizio.
Questo ha generato delle polemiche nelle località escluse, perché alcuni ritengono che in aree turistiche, almeno d'estate, i treni a lunga percorrenza dovrebbero fermare un po' dappertutto per portare i turisti da Milano o Torino direttamente nel paese di destinazione, senza cambi.

Per le mancate simmetrie, si tratta di dilettantismo o di veri problemi infrastrutturali?
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby S-Bahn » Tue 09 February 2016; 22:59

Il nuovo orario va in questa direzione ma viene da una situazione disastrosa ed è a quanto pare a metà del guado.
La mancata simmetria (ipotizzo solo perché non conosco da vicino la realtà ligure) non è tanto figlia del dilettantismo nel tracciare i treni (bisogna proprio essere incapaci per sbagliare la simmetria di 20', ammesso che ci si riesca), e nemmeno (di solito) di problemi infrastrutturali i quali casomai ti fanno scadenzare di 5', ti fanno bucare l'orario in controflusso e cose del genere, ma proprio dell'impostazione, che a quanto pare stanno faticosamente cercando di correggere, delle fermate assegnate a gentile e corale richiesta, cosa che fa saltare la gerarchia, gli orari, le coincidenze, la logica, ...tutto insomma.
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby Fibolz » Tue 09 February 2016; 23:19

Sì ma quello che dici non c'entra niente con la simmetria. Ogni tanto parti un po' per la tangente ripetendo sempre le stesse cose.
Sinceramente non saprei dire da dove derivi la mancanza di simmetria, dato che è solo parziale mentre parte delle tracce è impostata correttamente. In alcuni casi temo derivi dalla gestione dei turni, ad esempio su Busalla/Arquata abbiamo soste molto brevi tra arrivo e partenza.
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby S-Bahn » Tue 09 February 2016; 23:36

Secondo me un po' c'entra. Se lo stesso treno in una direzione rimane un RE e nell'altra lo trasformi in localissimo, diventa un po' difficile mantenere la simmetria, non solo di questo treno, ma di tutti quelli che interferiscono.

Poi magari è soprattutto un problema di mancanza di cultura. Chi non viene nemmeno sfiorato da questo concetto sta ancora prevalendo su chi lo possiede.
La questione dei turni è un'ottima (purtroppo) spiegazione.
Perché sulla Valtellina prima del ricadenzamento delle linee lombarde i diretti avevano simmetria 10-40 (0 20-50 non ricordo più bene)?.
Per questo motivo. Partivano da Milano Centrale ad un orario sostanzialmente compatibile col sistema di arrivi e partenze che in qualche modo era stato costruito negli anni. Arrivavano in fondo alla valle e dopo una sosta "giusta" per girare il treno, cioè non troppo lunga e non troppo corta, ripartivano, e veniva questa cosa girata rispetto all'asse standard.
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby Fibolz » Wed 10 February 2016; 0:11

Ripeto, l'impostazione ligure è rigorosa quanto a livelli di servizio e fermate, quindi questo tema con la simmetria non c'entra.
Non so se sia semplice incompetenza, dato che alcuni servizi sono simmetrici. Tuttavia questi sono alternati alla maglia IC che fortunatamente è simmetrica, quindi magari dove il risultato è buono non dipende da una scelta consapevole ma è solo conseguenza di inserirsi in una maglia simmetrica.
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby friedrichstrasse » Wed 10 February 2016; 11:15

Ricordo anche che con il prossimo cambio orario verrà attivato un nuovo tratto di raddoppio sulla linea di ponente, con meno fermate rispetto ad oggi.
Non è da escludere che nell'orario attuale ci siano delle situazioni provvisorie che verranno modificate fra pochi mesi.
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby alberto t » Wed 10 February 2016; 17:13

forse in parte si, ma anche sulle linee che sono già raddoppiate o che rimarranno cosi il cadenzamento non è proprio esatto
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby Andmart » Mon 15 February 2016; 12:26

Fibolz wrote:Inoltre, alcune tracce sono molto diverse nelle due direzioni: i RV Genova-La Spezia percorrono la tratta Sestri-La Spezia all'andata in 46 minuti e al ritorno in soli 30 minuti. Allo stesso modo, percorrono la tratta Genova-Sestri in 48' all'andata e in 64' al ritorno. Quest'ultimo tempo in particolare è davvero indecente: il servizio veloce impiega oltre 1h per fare 46 km, lo stesso tempo dei suburbani che fanno tutte le fermate!


E' una cosa che avevamo notato sin dalle prime bozze d'orario. Ad oggi ancora non ne ho capito il motivo reale e soprattutto non ne vedo la soluzione....

Come avevo detto qualche tempo fa, trovo poi discutibile l'impostazione su due livelli tra La Spezia, Levanto e Sestri, che oltretutto contribuisce a consumare capacità in una tratta davvero critica come numero di treni ed eterogeneità di percorrenze.


Concordo. Il reale motivo di questa scelta credo di averlo intuito e... è meglio non saperlo, fidatevi!

Fibolz wrote:Nota positiva invece per il servizio Genova-Ventimiglia, che diventa finalmente un po' più strutturato grazie all'alternanza sistematica tra IC e RV.


In fin dai conti è qui dove il nuovo orario sta funzionando di più....
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby Fibolz » Wed 17 February 2016; 18:10

Andmart wrote:
Come avevo detto qualche tempo fa, trovo poi discutibile l'impostazione su due livelli tra La Spezia, Levanto e Sestri, che oltretutto contribuisce a consumare capacità in una tratta davvero critica come numero di treni ed eterogeneità di percorrenze.
Concordo. Il reale motivo di questa scelta credo di averlo intuito e... è meglio non saperlo, fidatevi!
...sono curioso! :D
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby mattecasa » Wed 17 February 2016; 18:44

Ma ho sentito bene, o è per via del biglietto a "tariffa unica (spenna turisti)" a 3€ (che non so quando entrerà in vigore)?
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby gabri mi tn » Thu 18 February 2016; 1:30

il nuovo orario ha creato anche dei paradossi, il cadenzamento biorario dei locali e dei diretti fa si che ad Albenga la frequenza verso Savona sia di circa 20-100-20-100 :x
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Ferrovie in Liguria

Postby Andmart » Thu 18 February 2016; 13:34

gabri mi tn wrote:il nuovo orario ha creato anche dei paradossi, il cadenzamento biorario dei locali e dei diretti fa si che ad Albenga la frequenza verso Savona sia di circa 20-100-20-100 :x


Lì la questione dovrebbe sistemarsi dopo che i locali passerrano anche loro a 60 come già previsto, ossia con l'apertura del raddoppio (e la fine della circolazione a binario singolo anche tra S.Lorenzo e Taggia imposta dal cantiere....).

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Se volete farvi una cultura sulla questione dell'orario delle 5 terre, potete leggere questa interessante discussione che è nata su FOL fra alcuni utenti:

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 8#p1561868
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