ETR 400

Trasporto ferroviario

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Re: ETR 400

Postby luca » Sat 31 October 2015; 13:18

Emm... no,li si parla dell'ETR 400
Comunque gli ETR 526 sono sia i nostri coradia che gli elettrotreni della circumvesuviana
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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Re: ETR 400

Postby S-Bahn » Sat 31 October 2015; 13:25

Lo so che bene non è lo stesso treno, dicevo infatti che la sigla è riciclata dal primo treno al mendo ad assetto variabile attivo entrato in esercizio (1976)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: ETR 400

Postby alberto t » Sat 31 October 2015; 18:00

dipende, fino agli anni 70' gli ETR venivano chiamati con una sigla a 3 cifre (ETR201-ETR202-ETR203...) che formavano il gruppo degli ETR200, poi l'ETR401 doveva essere il capostipite degli ETR400, ma dato che ciò non è avvenuto e alla fine la numerazione è passata a 5 cifre (ETR450.01-ETR450.02-ETR450.03...) formando il gruppo degli ETR450 l'ETR401 viene chiamato cosi, non ETR400.01, poi a TI è venuto in mente di chiamare il FR1000 ETR400 però con la nuova numerazione, quindi contando anche che l'ETR401 attualmente (?) è metà accantonato ad Ancona e metà in museo non credo che in quanto a circolazione ferroviaria si creino molti dubbi


52rossa wrote:Belli da vedere ma i sedili chi li ha progettati? Per caso le stesse persone che hanno progettato i sedili dei tram Sirio? Li hanno provati?Io sono alto poco più di 1,80 e per viaggi di tre ore o più li trovo davvero scomodi. Il poggiatesta mi arriva alla nuca e i sedili sporgono proprio all’altezza delle mie scapole; probabilmente sono pensati per persone di altezza 1,60-1,65. Per carità, si sopravvive lo stesso, ma i sedili dei Frecciarossa 500 al confronto sono di un altro pianeta.


vero, anche a me è capitato una volta di prenderlo e l'ho notato anche io, a parte executive e business (che però costano un botto) se vai su standard i sedili sono stretti, poi mi è capitato il primo posto della prima carrozza che è attaccato alla porta della cabina di guida, addirittura c'è il sedile che sporge di qualche cm
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Re: ETR 400

Postby skeggia65 » Sun 01 November 2015; 18:55

52rossa wrote:Belli da vedere ma i sedili chi li ha progettati? ...
Io sono alto poco più di 1,80 e per viaggi di tre ore o più li trovo davvero scomodi. Il poggiatesta mi arriva alla nuca e i sedili sporgono proprio all’altezza delle mie scapole; probabilmente sono pensati per persone di altezza 1,60-1,65.

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Re: ETR 400

Postby friedrichstrasse » Mon 02 November 2015; 14:42

Visto lateralmente sembra il Talent delle ferrovie tedesche :P

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(immagine da eisenbahnen-in-mv.de)
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Re: ETR 400

Postby fra74 » Mon 02 November 2015; 14:53

Insomma... il muso è lieeevemente più pronunciato sul 400 :mrgreen:

(troppo poco per i miei gusti però...)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Re: ETR 400

Postby friedrichstrasse » Mon 02 November 2015; 14:55

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Re: ETR 400

Postby fra74 » Mon 02 November 2015; 14:58

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Proprio la stessa cosa... :mrgreen:
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Re: ETR 400

Postby friedrichstrasse » Mon 02 November 2015; 15:29

Non ho detto che è la stessa cosa, ma che lateralmente si assomigliano molto.
Oltretutto in marcia alle alte velocità gli elementi verticali (e quindi anche quelli obliqui) non si percepiscono quasi per nulla, a differenza degli elementi orizzontali che qui sono quasi identici.
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Re: ETR 400

Postby Carrelli1928 » Mon 02 November 2015; 15:56

Per caso qualcuno sa - od ha capito - perché sui nuovi treni ad alta velocità quali l'ETR.400 o l'ETR.575 le ruote motrici sono di non grande diametro?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
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Re: ETR 400

Postby fra74 » Mon 02 November 2015; 15:58

Friedrichstrasse: Perdonami ma se nel momento in cui faccio una battuta sul muso tu non sai rispondere altro che con una foto, come se quel treno non lo avessi mai visto non posso che dedurne che tu contesti la mia affermazione e quindi ne rispondo di conseguenza :roll:
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Re: ETR 400

Postby friedrichstrasse » Mon 02 November 2015; 20:48

Comunque quelle porte segnate con la biacca sono un must estetico di Ansaldobreda. Vedi anche il nostro Leonardo della metropolitana...

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Re: ETR 400

Postby S-Bahn » Tue 03 November 2015; 15:22

Più lo guardo e più lo trovo brutto, in tutti i colori.
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Re: ETR 400

Postby Astro » Tue 03 November 2015; 15:33

Mi domando cosa verrebbe fuori da una joint-venture Bombardier - Alstom (sicuramente ottimi prodotti).
Che voi sappiate, gli ETR400 hanno i carrelli FlexxTronic?
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