ETR 400

Trasporto ferroviario

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Re: ETR 400

Postby mattecasa » Thu 11 June 2015; 15:30

A me risulta che tutti gli ETR 500 siano FR ... ma potrei sbagliarmi
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Re: ETR 400

Postby alberto t » Thu 11 June 2015; 15:52

^^ di quelli moderni a parte diamante e etr y1 no, ma prima di quelli c' erano etr 500 non av che fino al 2002 svolgevano i servizi veloci e dal 2002 sono stati trasformati in es city e poi in fb

tutta la storia qui :arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Treno_FS_ETR.500
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Re: ETR 400

Postby fra74 » Thu 11 June 2015; 16:13

Non è esattamente così. Per gli ETR 500 non AV sono state acquistate delle locomotive E404 atte alla circolazione in AV (sottoserie 5xx e 6xx). Le vecchie E404 sono state modificate e messe in composizione a normali carrozze IC ristrutturate per realizzare gli ES City/FB. Ma appunto solo le locomotive che altrimenti erano da buttare non gli interi ETR 500
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Re: ETR 400

Postby alberto t » Fri 12 June 2015; 16:33

ma quindi le carrozze sono state demolite :?:
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Re: ETR 400

Postby fra74 » Fri 12 June 2015; 20:17

Quali? Quelle degli ETR 500? Assolutamente no, ristrutturate e in composizione ai treni AV. Anche se essendo stati accorciati in realtà ne avanzano. Tant'è che si parlava dell'acquisto di qualche nuova E404 per poterle utilizzare
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Re: ETR 400

Postby S-Bahn » Fri 12 June 2015; 20:24

Non mi ricordo... perché sono stati accorciati?
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Re: ETR 400

Postby fra74 » Fri 12 June 2015; 21:01

Vado a memoria ma mi pare fosse per le prestazioni non eccezionali specie sulla bologna-firenze. In sostanza il rapporto peso/potenza risultava troppo sfavorevole
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Re: ETR 400

Postby Carrelli1928 » Fri 12 June 2015; 21:18

Non mi è chiara una cosa: se in origine ad ogni coppia di E.404 c'era un certo numero di carrozze, dato che alcune vetture sono state rimosse dalle composizioni per abbreviarle ed interi convogli sono stati separati dalle loro motrici convertite in E.414 (i locomotori Frecciabianca già ESCI), tutte queste carrozze con quali motrici circolano?
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Re: ETR 400

Postby fra74 » Fri 12 June 2015; 21:21

Gli interi convogli separati dalle 404.1xx hanno ricevuto le 404.5/6xx. Per quanto riguarda le carrozze tolte dalla composizione come appunto dicevo si era valutata l'ipotesi di acquistare qualche 404 in più per poterle mettere in circolo
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Re: ETR 400

Postby ETR460 » Fri 12 June 2015; 21:25

Considerando che è stata tolta 1 carrozza per composizione, dovrebbero esserci una trentina di carrozze "avanzate".
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Re: ETR 400

Postby fra74 » Fri 12 June 2015; 21:35

Un bel po' di più. In tutto erano state costruite secondo FOL 708 carrozze . In effetti si ipotizzava di ridurre la composizione a 10 e acquistare altre 404 per arrivare ad una settantina di treni, contro i 59 attuali, questo prima però della realizzazione di DIA.MAN.TE
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Re: ETR 400

Postby Carrelli1928 » Fri 12 June 2015; 21:45

fra74 wrote:Gli interi convogli...

Grazie :wink: :ciao:
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Re: ETR 400

Postby alberto t » Sat 13 June 2015; 10:31

tanto per chiudere questo :ot: pubblicati gli orari del frecciarossa 1000 che domani entrerà in servizio :arrow: http://www.trenitalia.com/tcom/Le-Frecc ... rossa-1000
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Re: ETR 400

Postby alberto t » Sun 14 June 2015; 10:28

non è di sicuro un etr 400 per la cabina e per lo stesso motivo non è il frecciarosa (treno con equipaggio femminile) che treno è :?: è fermo a Mi Fiorenza minimo da marzo 2015 (scusate se le foto non sono il massimo ma le ho fatte da un treno in corsa)

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Re: ETR 400

Postby Carrelli1928 » Sun 14 June 2015; 10:57

È un V250. Costruzione AnsaldoBreda, due mesi fa era in prova sulla MiTo. È stato commissionato dalle ferrovie olandesi e belghe, che però hanno rinunciato all'acquisto.

Fonte: iTreni n.379, marzo 2015, edizioni ETR, pagina 6, in alto.

:ciao:
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