ETR 400

Trasporto ferroviario

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ETR 400

Postby luca » Sun 07 June 2015; 8:41

Avvistato ieri sera intorno intorno alle 23:30 in transito a lambrate ,usiamo questa discussione per quando sarà in servizio per scrivere i vari commenti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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Re: ETR 400

Postby alberto t » Sun 07 June 2015; 15:13

ne approfitto per chiedere: nel nuovo orario con che livello di servizio verrà identificato il frecciarossa 1000 :?: sempre frecciarossa ma con una traccia più stretta o proprio frecciarossa 1000 e poi perché su Wikipedia è segnalato come v300 zefiro :?:
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Re: ETR 400

Postby max90 » Sun 07 June 2015; 16:18

Le tracce non subiranno alcun cambiamento... visto che la massima velocità raggiungibile dipende da quella della linea, che è di 300 km/h. In futuro, forse, si innalzerà il limite di velocità e allora in tal caso si vedrà.
Comunque, progressivamente, tutti i treni AV sulla dorsale saranno eserciti con il nuovo Frecciarossa.
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Re: ETR 400

Postby Carrelli1928 » Sun 07 June 2015; 19:49

Qualche tempo fa ho letto un articolo che mi faceva ipotizzare che gli ETR500 verranno impiegati come Frecciabianca, se lo trovo ve lo mostro.

L'amministratore delegato (era Mauro Moretti?) disse, uno o due anni fa, che gli "ETR1000" (ETR400) potranno circolare a ben più di 300 chilometri orari senza cambiamenti all'infrastruttura. Chissà se è una scelta ponderata o se andrà a finire come con i record francesi (le SNCF conquistarono i vari record a costo di gravi danni ad armamento, catenaria e materiale rotabile).

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Re: ETR 400

Postby S-Bahn » Sun 07 June 2015; 20:01

Situazioni non direttamente paragonabili
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Re: ETR 400

Postby Carrelli1928 » Sun 07 June 2015; 22:09

Ti riferisci alle SNCF? Difatti, le elevate velocità le raggiungevano a costo di danni; potrebbe essere che anche Trenitalia voglia superare i 300 pagando qualcosa di più per la manutenzione dell'armamento - staremo a vedere...
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Re: ETR 400

Postby friedrichstrasse » Sun 07 June 2015; 22:36

Cosa c'entrano i record assoluti con l'esercizio regolare?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: ETR 400

Postby S-Bahn » Sun 07 June 2015; 22:45

Infatti. Non si può paragonare l'esercizio attuale con i record, soprattutto ottenuti negli anni '50 e con materiale ordinario.
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Re: ETR 400

Postby mattecasa » Sun 07 June 2015; 23:04

ETR500 come FB? Sono molto scettico...
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Re: ETR 400

Postby picopico1972 » Mon 08 June 2015; 0:07

Non ho capito, state dicendo che son tutte balle il fatto che con il nuovo etr si arriverà a 370 km/h e quindi a fare milano roma in poco più di due ore? Se non sbaglio anche italo può fare quella velocità quindi finalmente potrebbero viaggiare entrambi più spediti.
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Re: ETR 400

Postby fra74 » Mon 08 June 2015; 0:19

Italo con la configurazione attuale dei motori non può assolutamente raggiungere quella velocità se non in un tempo tendente all'infinito :)

Per quanto riguarda l'ETR 400/1000 e i 370 km/h probabile che possa anche raggiungerli tecnicamente, ma che questa sia una idea sostenibile economicamente per l'impennare dei costi di trazione e di manutenzione ai treni e all'infrastruttura è ben diverso.
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Re: ETR 400

Postby Astro » Mon 08 June 2015; 9:00

@Carrelli1928: guarda che i "gravi danni" di cui parli erano relativi ad un fenomeno non ancora conosciuto, ovvero che il carrello ferroviario mostra instabilita' ad alte velocita'. Ora si sa, e i carrelli hanno una velocita' massima al di sotto della quale le vibrazioni rimangono accettabili.
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Re: ETR 400

Postby picopico1972 » Mon 08 June 2015; 10:27

A proposito di carrelli, io sapevo che meno carrelli = più comfort. Il tgv nasce con un carrello che unisce le due carrozze e, oltre alla sicurezza, nessuno viaggia sul carrello. Come mai etr400 è ancora "vincolato" a due carrelli per carrozza?
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Re: ETR 400

Postby S-Bahn » Mon 08 June 2015; 10:50

Sono due scuole di progettazione diversa, nessuna delle due è sbagliata. Il carrello tra due casse ha dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. Se fosse la soluzione "perfetta" sarebbe stata adottata da tutti da decenni. Evidentemente non è così.
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Re: ETR 400

Postby Carrelli1928 » Mon 08 June 2015; 12:04

Astro wrote:@Carrelli1928: guarda che i "gravi danni" di cui parli erano relativi ad un fenomeno non ancora conosciuto, ovvero che il carrello ferroviario mostra instabilita' ad alte velocita'. Ora si sa, e i carrelli hanno una velocita' massima al di sotto della quale le vibrazioni rimangono accettabili.

Questo fenomeno era già conosciuto (ed erano già stati inventati gli smorzatori antiserpeggio) quando il TGV ha raggiunto il suo ultimo record di velocità.

I carrelli Jakobs (intermedi) complicano il rialzo per manutenzione, impediscono lo sgancio delle vetture anche solo per manovre nei piazzali delle officine e richiedono carrozze più corte. I carrelli "normali" fanno un po' più attrito e riducono lievemente il comfort, ma se ho capito bene la differenza non dovrebbe essere molta.

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