Traghetti ferroviari

Trasporto ferroviario

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Traghetti ferroviari

Postby Fibolz » Mon 23 March 2015; 16:12

Dodici ore per 400 km, l'Odissea da Palermo per superare lo stretto

Alcuni commenti:
- Da Palermo a Villa S.Giovanni e ritorno sono 470 km e non 400. Il 18% di differenza.
- Non ha senso citare come esempio un treno che ha fatto due ore di ritardo, tra l'altro non per colpa di Trenitalia. Il treno citato sarebbe arrivato a Palermo alle 21.00. Totale del viaggio: 10 ore per 470 km, quindi una velocita' media di 47 km/h, una volta e mezza quella riportata.
- Gli orari citati sono ambigui. Alle 14.50 e 15.50 ci sono due traghetti che teoricamente partono da Tremestieri (temporaneamente chiuso), che sarebbero riservati al trasporto merci e che sono tracciati in 50 minuti e non in 30. In ogni caso, c'e' una corsa regolare alle 15.30. Idem al ritorno, il traghetto parte alle 16.35 e quindi dovrebbe attraccare alle 17.05. Certo, 8 minuti di coincidenza non sono molti in ogni caso.
- Si mescolano le lamentele per la lentezza del viaggio a quelle sul numero di treni, ma sono due cose abbastanza distinte.

Per quanto riguarda la lentezza del viaggio, attraversare lo stretto in treno e' molto piu' lungo che scendere e prendere il traghetto, quindi il numero di treni non c'entra nulla. Piuttosto, il problema e' che dal porto storico sono rimaste solo 8 corse, mentre i traghetti di Caronte (uno ogni 40 minuti) partono dalla Rada S.Francesco. Quest'ultima si raggiunge cmq in 15 minuti di tram dalla stazione, e consente di fare Messina-Villa in circa 1 ora, contro le 2h abbondanti previste per i treni che attraversano.

Per quanto riguarda la scarsita' di collegamenti diretti, inutile tirare in ballo la velocita', visto che aspettare il traghettamento del treno e' ben piu' lungo.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby EuroCity » Mon 23 March 2015; 17:34

Ma sarebbe così difficile fare un traghettamento per così dire più diretto dei treni, tra Villa San Giovanni e Messina...?

Per esempio, usando traghetti bidirezionali ed eliminando possibilmente anche le manovre ferroviarie con inversione a Villa (con un laccio diretto ad U tra Villa Centrale e Marittima): specialmente ora che il ponte non si fa piu, forse sarebbe l'ora di pensare ad ottimizzare sul serio i traghetti!

Con treni modulari (tipo una sezione su Catania-Siracusa ed una su Palermo), poi, il tutto sarebbe quasi perfetto, volendo...
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Trullo » Mon 23 March 2015; 17:44

Non ricordo se qui o su FOL recentemenet qualcuno aveva postato notizie su come avviene il traghettamento nel Baltico fra Malmo e Copenaghen
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Fibolz » Mon 23 March 2015; 17:49

Sull'opportunita' di mantenere il traghettamento, sono combattuto.
Da un lato, si tratta di collegamenti importanti e spesso molto utilizzati durante il periodo estivo, e dover fare due trasbordi con armi e bagagli a Villa e Messina non mi sembra una soluzione pratica.
Dall'altro, le operazioni di scomposizione e ricomposizione del treno sono lunghe. Un traghetto con 15' di coincidenza sia a Villa che a Messina consente di attraversare lo Stretto in 1h, mentre attualmente i treni impiegano 2h abbondanti.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby EuroCity » Mon 23 March 2015; 17:56

Appunto: se si usassero treni corti, tipo Italo o simili, in doppia composizione, un semitreno potrebbe servire Palermo ed un altro Catania-Siracusa; ovviamente, se i nuovi traghetti fossero lunghi abbastanza da poter far entrare un intero semitreno di 200 m circa, senza scomposizione (due affiancati).

Non mi ricordo se tra Puttgarden e Rødby c'è qualcosa del genere, per gli ICE; ma si potrebbe comunque almeno pensarci, per Villa e Messina...

... Sembra proprio che il treno entri per intero nella nave:

http://www.punkt3.de/cms/images/2013/20 ... Faehre.jpg

http://www.bahninfo.de/sonderseiten/fot ... G_3617.jpg

... anche se questo treno sembra essere lungo circa la metà di un Italo.
Last edited by EuroCity on Mon 23 March 2015; 18:12, edited 1 time in total.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Fibolz » Mon 23 March 2015; 18:09

Le sezioni per Palermo e Siracusa sullo stesso treno esistono gia'.
Quanto a caricare le due sezioni intere su un traghetto...non ho competenze a riguardo, ma la Logudoro ha meno di 100m di binario (378 m su 4 binari) quindi neanche quattro carrozze.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby EuroCity » Mon 23 March 2015; 18:14

Infatti, idealmente ci vorrebbero traghetti nuovi, studiati ad hoc per un servizio il più veloce possibile: quindi, con binari lunghi all'interno e bidirezionali.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 March 2015; 18:45

Trullo wrote:nel Baltico fra Malmo e Copenaghen


Tra Malmo e Copenaghen adesso c'e' il ponte. Una volta si poteva andare a Helsingor (quella di Amleto) in treno, poi a piedi prendere un battello fino a Helsingborg (le confondo sempre) e prendere il trenino per Lund e Malmo (fatto negli anni '80 con lo Scanrail, in giornata)

Il traghettone era quello dalla Germania alla Danimarca, fatto di notte (da Amburgo a Copenhagen, e da Goteborg a Lubecca).
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby EuroCity » Mon 23 March 2015; 19:04

Alcuni esempi di navi bidirezionali a corto raggio:

http://www.carontetourist.it/v2.6_it/navis.php

Idealmente, per traghettare velocemente treni FS completi tra Villa e Messina, ci vorrebbero dei traghetti simili, ma più lunghi.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Mon 23 March 2015; 19:11

Quell'ICE è lungo quattro carrozze. Gli espressoni per la Sicilia ai tempi d'oro arrivavano a 18-19 carrozze.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby EuroCity » Mon 23 March 2015; 19:19

I treni espressi o IC tradizionali andrebbero sostituiti con materiale di tipo nuovo, con sezioni di al massimo 200 m.

Se non fosse possibile fare navi bidirezionali così lunghe, i treni dovrebbero avere sezioni più corte, tipo gli ICE di prima.

Per esempio, con navi lunghe, 2 x 200 m; con navi corte (ma più larghe), 4 x 100 m.

Solo delle ipotesi, ovviamente...
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Fibolz » Mon 23 March 2015; 19:29

EuroCity wrote:I treni espressi o IC tradizionali andrebbero sostituiti con materiale di tipo nuovo, con sezioni di al massimo 200 m.
Infatti, idealmente ci vorrebbero traghetti nuovi
Soldi, soldi, soldi.
Non ho mai visto una tua proposta che richieda meno di 6 zeri :shock:
Se non fosse possibile fare navi bidirezionali così lunghe, i treni dovrebbero avere sezioni più corte, tipo gli ICE di prima.
E' quello che succede oggi, con il treno che viene spezzato in piu' sezioni che vengono ricomposte prima di proseguire.
Se invece intendi fare sezioni corte che poi proseguono direttamente...si tratta semplicemente di comprimere l'offerta, non mi sembra una gran soluzione.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby EuroCity » Mon 23 March 2015; 19:46

Fosse per me, si sarebbe fatto il tunnel sotto lo Stretto, baricentrico e con stazione passante sotto Messina Centrale; ma volendo mantenere i traghetti, sarebbe comunque molto più semplice scomporre e ricomporre treni di tipo ICE/Italo, invece che quelli vecchio tipo fatti di locomotive e carrozze.

Certo, costerebbe molto: ma piuttosto che eliminare il treno, meglio spendere un po' per potenziarlo.

Comunque, IMHO, l'ideale sarebbe un tunnel ferroviario, come nel progetto ENI di decenni fa: chissà, magari quando la tecnologia sarà abbastanza progredita per fare un ponte di Archimede lì...

(Meno male, in ogni caso, che non si è fatto quel ponte sospeso del tutto decentrato dalle due città, quindi sostanzialmente inutile per il traffico ferroviario passeggeri.)
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Mon 23 March 2015; 23:18

Fibolz wrote:E' quello che succede oggi, con il treno che viene spezzato in piu' sezioni che vengono ricomposte prima di proseguire.
Se invece intendi fare sezioni corte che poi proseguono direttamente...si tratta semplicemente di comprimere l'offerta, non mi sembra una gran soluzione.


^^

EuroCity wrote:Fosse per me, si sarebbe fatto il tunnel sotto lo Stretto, baricentrico e con stazione passante sotto Messina Centrale; ma volendo mantenere i traghetti, sarebbe comunque molto più semplice scomporre e ricomporre treni di tipo ICE/Italo, invece che quelli vecchio tipo fatti di locomotive e carrozze.
Certo, costerebbe molto: ma piuttosto che eliminare il treno, meglio spendere un po' per potenziarlo.
Comunque, IMHO, l'ideale sarebbe un tunnel ferroviario, come nel progetto ENI di decenni fa: chissà, magari quando la tecnologia sarà abbastanza progredita per fare un ponte di Archimede lì...


Ma invece tenere tutto com'è da decenni fa proprio così schifo?
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Re: Traghetti ferroviari

Postby EuroCity » Mon 23 March 2015; 23:45

Perché tenere su qualcosa di palesemente inefficiente? Non ne vedo proprio il motivo! Se si deve mantenere, va ottimizzato.

Se invece le ferrovie non sono capaci di modernizzarsi al sud (e specialmente in Sicilia), tanto vale che lascino tutto all'aereo.

Il vero problema forse è che non si vuole più fare niente, anche perché servi di un'ottica puramente aziendale...
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