Traghetti ferroviari

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Traghetti ferroviari

Postby friedrichstrasse » Mon 23 March 2015; 23:48

:roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Traghetti ferroviari

Postby EuroCity » Mon 23 March 2015; 23:56

Perché diavolo non si dovrebbero rinnovare treni e traghetti, lasciando tutto così com'è?! Boh...

Se la risposta è banalmente "perché non ci sono i soldi", ecco che si torna alle considerazioni di prima.

Ed allora vuol dire - anche in generale - che c'è qualcosa di grave che non va nel sistema, che dunque deve essere cambiato!

Se tutto andasse bene, si cercherebbe di innovare il trasporto ferroviario anche al sud, invece di lasciarlo andare a rotoli...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Traghetti ferroviari

Postby friedrichstrasse » Tue 24 March 2015; 0:07

Sei tu che dovresti dire perché sì.
Magari hai tutte le ragioni del mondo, ma non le ho capite.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Viersieben » Tue 24 March 2015; 0:58

EuroCity wrote:Non mi ricordo se tra Puttgarden e Rødby c'è qualcosa del genere, per gli ICE; ma si potrebbe comunque almeno pensarci, per Villa e Messina...

... Sembra proprio che il treno entri per intero nella nave:

Certo che entra per intero :D , però una foto decente a bordo sono riuscito a farla solo all'IC3: http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=373981
L'ICE-TD (benché non sia lunghissimo) ci sta di misura...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Traghetti ferroviari

Postby skeggia65 » Wed 25 March 2015; 1:36

I treni che da Amburgo vanno a Copenhagen salgono e scendono da un traghetto bidirezionale, senza bisogno di scomporre nulla.
Però non sono colossi...

IC 3:

Image


ICE TD

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Traghetti ferroviari

Postby Hallenius » Wed 25 March 2015; 2:11

Eurocity, esattamente da dove vorresti che partisse questo tunnel sulla sponda calabrese?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Traghetti ferroviari

Postby ing » Wed 25 March 2015; 12:10

Una volta ho fatto il viaggio Amburgo Copenaghen con il traghetto a Puttgarten.

Il treno è (era, nel 2001) diesel e di lunghezza (cortezza) tale da poter entrare nella nave in un colpo solo senza fare manovre, quindi la fase di imbarco e sbarco è stata velocissima.

Per fare lo stesso a Messina, bisognerebbe usare navi con un binario da almeno 200 metri utili, in modo da dividere il treno in arrivo a Villa in solo due pezzi.

Pensiamo anche che dalla stazione di VSG all'imbarco c'è un regresso, che facilita la manovra ma impedirebbe un imbarco diretto.

Se non ricordo male a Messina il treno viene tirato fuori da due D145 alle quali è stata preagganciata la loco titolare per Palermo e Siracusa, in modo da risparmiare un colpo di manovra.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Traghetti ferroviari

Postby Viersieben » Wed 25 March 2015; 13:26

Particolarmente breve era anche il TEE Merkur, ad occhio uno dei più corti di tutto il Raggruppamento:
:arrow: http://www.bundesbahnzeit.de/galerien/V ... %20114.jpg
:arrow: http://www.bundesbahnzeit.de/galerien/V ... %20114.jpg
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Traghetti ferroviari

Postby friedrichstrasse » Wed 25 March 2015; 13:28

Che foto :D :D :D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Traghetti ferroviari

Postby Viersieben » Wed 25 March 2015; 14:46

Tutto il sito è notevole! :D
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Traghetti ferroviari

Postby Fibolz » Wed 25 March 2015; 15:02

ing wrote:Per fare lo stesso a Messina, bisognerebbe usare navi con un binario da almeno 200 metri utili, in modo da dividere il treno in arrivo a Villa in solo due pezzi.
Sarebbe un gran passo in avanti. Si potrebbe praticamente dimezzare il tempo dell'attraversamento, contando che sono circa 30' di navigazione.
Senza dubbio la situazione attuale e' abbastanza scadente, con due ore e passa di attraversamento. Se uno viaggia leggero, conviene attraversare lo Stretto con traghetto passeggeri e proseguire con un altro treno da Villa.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Traghetti ferroviari

Postby mattecasa » Wed 25 March 2015; 17:22

sempre se ci sia, sopratutto se diretto a nord :?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Traghetti ferroviari

Postby Fibolz » Wed 25 March 2015; 18:12

L'offerta dalla Calabria verso Roma c'e', quello che e' sostanzialmente scomparso e' l'offerta notturna per il Nord Italia, immagino fagocitata dall'Alta Velocita'.

Cio' che rimane ha dei tempi di percorrenza che, se fossi un'azienda di trasporto, mi vergognerei di proporre. L'ICN Torino-Reggio ha una traccia Torino-Roma di 9h 40' e Roma-Torino di 10h.

Che poi se si lavorasse sulle tariffe, sarebbe anche intelligente offrire la combinazione AV+notturno da Roma. Tempo fa esisteva una promozione "La Staffetta" che prevedeva Eurostar fino a Roma (da Milano o da Venezia) e poi treno notturno. Non ricordo pero' nulla dei prezzi.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Traghetti ferroviari

Postby ing » Wed 25 March 2015; 18:38

Hai idea cosa significherebbe fare il traghettamento con le relative manovre con una sleppa da 230 metri?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Traghetti ferroviari

Postby mattecasa » Wed 25 March 2015; 18:45

@fibolz: l'offerta Notte+AV esiste ma costa il doppio se riferito ad una supereconomy.
per quanto riguarda le tracce, si possono accorciare fin da subito, se solo ci fosse la volontà
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests