Traghetti ferroviari

Trasporto ferroviario

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Re: Traghetti ferroviari

Postby ing » Thu 26 March 2015; 23:24

Il regresso a VSG non penalizza la manovra più di tanto.
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Re: Traghetti ferroviari

Postby mattecasa » Fri 27 March 2015; 0:23

Azz, Halleniuss mi hai tolto le parole di bocca 8--)
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Re: Traghetti ferroviari

Postby skeggia65 » Fri 27 March 2015; 1:15

Hallenius wrote:C'è qualche applicazione di tunnel sospesi nel mondo?

Allo stato attuale credo si possa trovare da qualche parte, su qualche numero di Nathan Never (forse).
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Re: Traghetti ferroviari

Postby Hallenius » Fri 27 March 2015; 1:29

Infatti non mi risulta nessuna applicazione.
Secondo me l'unica opzione è quella di un tunnel ferroviario sottomarino tra Scilla e Messina (~20 km con pendenze nell'ordine del 1,5%).
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Re: Traghetti ferroviari

Postby EuroCity » Fri 27 March 2015; 9:15

Il fatto che un ponte di Archimede non sia ancora stato costruito, non significa certo che non si possa fare!

Prima o poi, bisognerà pure cominciare.

In quanto ad un tunnel di tipo tradizionale, sotto il fondo del mare, ricordiamoci però che si tratta di una zona sismica...

L'idea di Hallenius è comunque interessante:

Image

... anche se, partendo da Scilla, sarebbe un po' troppo periferico per eventuali collegamenti diretti tra Messina e Reggio, a meno di fare anche un altro ramo, verso Villa e Reggio; a Messina, oltre a passare sotto la stazione Centrale (ottimo!), dove fermerebbero tutti i tipi di treni (dalla LP ai suburbani), il tracciato si presterebbe anche ad eventuali fermate ferroviarie suburbane/regionali aggiuntive nella parte nord della città, à la Citytunnel di Malmö.

Il tunnel ENI, invece, essendo perfettamente baricentrico tra Messina, Villa e Reggio, ottimizza tutti i collegamenti: ottimo, dunque, anche per creare la cosiddetta Città dello Stretto...

In quanto al regresso a Villa per il traghettamento dei treni, è comunque poco elegante, dunque evitabile e superabile, volendo: per esempio, col breve tunnel ad U di cui prima (tra Villa Centrale e Marittima), o semplicemente spostando più a sud l'approdo dei traghetti ferroviari; premesso che si voglia davvero fare qualcosa di futuribile, per così dire, cosa su cui purtroppo c'è da dubitare.

Ogni minuto guadagnato è prezioso, se si vuole rendere più appetibile la ferrovia su questa relazione.
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Re: Traghetti ferroviari

Postby EuroCity » Sat 28 March 2015; 9:55

Ecco un articolo completo sul tunnel:

http://www.fabriziobonomo.it/pag/primo_ ... tto_ME.pdf

... tratto da questa pagina:

http://www.fabriziobonomo.it/pag/primo_ ... ergia.html

(Non credo che per l'ex ponte abbiano mai fatto studi di tipo urbanistico, come nell'interessante primo link qui sopra; la superiorità del tracciato del tunnel come catalizzatore di una Città dello Stretto è comunque più che evidente...)
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Re: Traghetti ferroviari

Postby skeggia65 » Sun 29 March 2015; 12:07

Quindi tu sei convinto che piazzare sott'acqua almeno due tubi (in futuro tre) di acciaio da 70 elementi ciascuno, ancorati al fondo con 280 cavi per tragitto, che finiscono in altrettante piattaforme di cemento nel fondale sia più fattibile del "classico" ponte, e soprattutto che tutto quel cemento e quell'acciaio rendano felici i rompicoglioni ambientalisti.
Per non parlare della facilità di manutenzione di tutta quella ferraglia sott'acqua, a una profondità che impedisce qualsiasi intervento "umano" e dell'idea di uno o due tunnel per il traffico automobilistico.
Non esistono al mondo realizzazioni simili, ma solo progetti che suonano più come masturbazioni mentali degli ingegneri. Ti sei mai chiesto il perché?
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Re: Traghetti ferroviari

Postby S-Bahn » Sun 29 March 2015; 21:09

Non è detto che una cosa che non si è mai fatta non si possa fare, ma il fatto che questa soluzione non sia emersa dopo due secoli di diffusione della tecnica delle gallerie e dopo millenni di costruzione di ponti vorrà ben dire qualcosa...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Traghetti ferroviari

Postby Coccodrillo » Sun 29 March 2015; 22:46

I norvegesi ci stanno pensando per il Sognefjorden:

https://www.google.ch/search?q=sognafjo ... el&spell=1

http://scholar.google.ch/scholar?q=sogn ... CBsQgQMwAA

Ponti galleggianti ne hanno già:

https://en.wikipedia.org/wiki/Nordhordland_Bridge

Ma di ponti galleggianti sommersi non mi risulta esistano:

https://en.wikipedia.org/wiki/Submerged_floating_tunnel
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Re: Traghetti ferroviari

Postby Hallenius » Sun 29 March 2015; 23:54

EuroCity wrote: In quanto ad un tunnel di tipo tradizionale, sotto il fondo del mare, ricordiamoci però che si tratta di una zona sismica...
anche se, partendo da Scilla, sarebbe un po' troppo periferico per eventuali collegamenti diretti tra Messina e Reggio, a meno di fare anche un altro ramo, verso Villa e Reggio; a Messina, oltre a passare sotto la stazione Centrale (ottimo!), dove fermerebbero tutti i tipi di treni (dalla LP ai suburbani), il tracciato si presterebbe anche ad eventuali fermate ferroviarie suburbane/regionali aggiuntive nella parte nord della città, à la Citytunnel di Malmö.


Il Seikan Tunnel non è stato costruito in una zona propriamente tranquilla a livello sismico...eppure :wink:

Ovviamente non è baricentrico e non può esserlo perché per avere delle pendenze accettabili deve necessariamente inserirsi nella sella, se poi l'idea ENI fosse realizzabile non mi opporrei di certo ;)
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Re: Traghetti ferroviari

Postby fra74 » Mon 30 March 2015; 0:08

Considerazione un po' troppo banale però, non è detto che i meccanismi focali siano gli stessi
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Re: Traghetti ferroviari

Postby Hallenius » Mon 30 March 2015; 0:22

I meccanismi focali sono tendenzialmente differenti per le due situazioni.
Comunque non sono assolutamente un esperto, quindi se il mio tunnel è una cavolata puoi tranquillamente dirlo.
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Re: Traghetti ferroviari

Postby fra74 » Mon 30 March 2015; 0:25

Appunto, quindi non mi pare il caso di fare confronti ;)

Per altro parliamo lo stesso giappone dove almeno due centrali nucleari si è scoperto essere state costruite sopra faglie attive...
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Re: Traghetti ferroviari

Postby EuroCity » Mon 30 March 2015; 19:24

Tutto ovviamente dipende anche da che cosa si vuole ottenere: per esempio, il ponte finora previsto andava certamente bene per i collegamenti autostradali (dove i tunnel non hanno alcun vantaggio, essendo poi circa della stessa lunghezza, come percorso complessivo), mentre per i collegamenti ferroviari sarebbe potuto al limite andare bene se si fosse fatta la stazione passante principale presso Messina Centrale; invece, quel progetto è diventato poi un pretesto per tentare di eliminare del tutto la ferrovia dal centro della città, invece di interrarla: alquanto assurdo, ovviamente.

Il tunnel ferroviario ENI è la soluzione più baricentrica: se si potesse fare tramite ponte, per usare tecnologie collaudate, ancora meglio; ma dubito che sia possibile, su quel tratto centrale più lungo, di circa 5 km invece di 3 km...

L'unico possibile svantaggio del tunnel ferroviario baricentrico sarebbe il fatto di non permettere fermate ferroviarie aggiuntive nella parte nord di Messina, dato che da Messina Centrale punterebbe direttamente verso la costa calabra: ma si può sempre estendere la tranvia messinese, come del resto previsto, a nord della città.

Per il resto, il tunnel ferroviario mi sembra comunque la soluzione di gran lunga migliore; forse la soluzione ottimale sarebbe proprio di abbinare il tunnel ferroviario baricentrico ad un ponte solo autostradale a nord (dove previsto prima, tra Ganzirri e Cannitello): ovvero, ferrovie diametrali ed autostrade tangenziali.

Ovviamente, discorsi solo accademici, a questo stato delle cose; speriamo almeno che in futuro si ottimizzino in qualche modo i traghetti... 8--) :idea:
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Re: Traghetti ferroviari

Postby mattecasa » Thu 23 July 2015; 21:48

Fine definitiva dei traghetti Civitavecchia-Sardegna
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=988
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