Page 12 of 12

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 16:44
by brianzolo
ma un cappio potrebbe servire da qualche parte in italia?

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 16:47
by Hallenius
in parlamento ne servirebbero tanti :mrgreen:

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 16:54
by Fibolz
Mah, devo dire che non mi e' chiara l'utilita' di un anello di inversione nel caso di stazioni ferroviarie oggi.
Usare materiale non reversibile? Velocizzare l'inversione?

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 16:56
by fra74
Velocizzare inversione e ridurre a zero le interferenze tra itinerari. PerĂ² in ferrovie e metropolitane moderne con lo sviluppo di sistemi ATO i tempi di inversione si possono sostanzialemte azzerrare quindi mi risulta difficile pensare ad una metropolitana nuova in cui ci sia bisogno di farlo...

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 17:06
by brianzolo
ferrovie nemmeno?

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 17:11
by fra74
Dai non mi pare ci siano ferrovie con frequenze tali da renderlo necessario ;)

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 17:21
by brianzolo
:wink: e stazioni di testa da trasformare in stazioni passanti per creare nuovi itinerari? 8--)

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 17:43
by fra74
Non mi faccio tirare nel discorso :mrgreen:

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 18:44
by ing
Nella diapositiva il rendering di una stazione di testa resa passante tramite dei cappi a sviluppo tridimensionale. :mrgreen:

Image

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 18:46
by Lucio Chiappetti
brianzolo wrote:stazioni di testa da trasformare in stazioni passanti per creare nuovi itinerari?


Suppongo in tal caso ci si riferisca alle grandi stazioni di testa delle principali citta', e non credo che la trasformazione sia possibile, a meno di trasferire traffico su altre stazioni esistenti (p.es. Torino PN->Torino PS, Firenze SMN -> Rifredi o Campo di Marte, Termini -> Tiburtina) o rifare le cose ex novo che vuol dire nuove linee e nuove stazioni ossia al tempo del mai (Milano !!!). Non conosco a sufficienza Napoli o la rete ferroviaria siciliana. Per Venezia SL vs Mestre probabilmente meglio lasciare tutto come sta (i turisti vogliono andare a Venezia non a Mestre, con buona pace dei mestrini)

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 19:04
by fra74

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 19:20
by Trullo
Dove si firma per rifare Cadorna in questo modo? :mrgreen:

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 19:23
by fra74
Quale dei due? Il mio o quello di ing? :mrgreen: (anche se uno non esclude l'altro)

Re: stazioni di testa

PostPosted: Wed 25 March 2015; 19:27
by Trullo
Quello alla giapponese :mrgreen: