stazioni di testa

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: stazioni di testa

Postby friedrichstrasse » Wed 18 March 2015; 16:13

Anche perché non so cosa ci si potrebbe scrivere...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: stazioni di testa

Postby fra74 » Wed 18 March 2015; 16:14

Una simpatica discussione sul come nei forum si perda tempo nelle cose inutili dimenticando le cose concrete :twisted: :mrgreen: :divano:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: stazioni di testa

Postby Hallenius » Wed 18 March 2015; 16:15

Tutti Voltaire da ste parti :mrgreen:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: stazioni di testa

Postby ing » Wed 18 March 2015; 16:21

A chi dice che Verona PN è una stazione di testa solo perché alcuni materiali vi fanno il giro banco, allora potrei ribattere che Milano C.le è una stazione PASSANTE, dato che esistono treni Torino-Venezia :mrgreen:

Comunque a mio avviso la caratteristica di una stazione di essere di testa è prima di tutto impiantistica e non riguarda minimamente il servizio che vi viene o che vi potrebbe venire effettuato.

Tanto per dire in tutte le stazioni di fine linea che terminano con un'asta di manovra (Lido di Ostia C. Colombo) le manovre si fanno in modo totalmente diverso che nelle stazioni con binari tronchi.

1) _____________________________________________|
................\___________________/
...........................FV

2)
___________________________________________________|
____________/_______\______________________________|....FV


E a questo proposito, mentre tutte le stazioni capolinea delle metropolitane sono sicuramente passanti, l'impianto dei binari di Termini della linea B prima del prolungamento a Rebibbia era da stazione di testa, dato che i due binari terminavano alla fine della banchina senza asta di manovra, mentre c'era una doppia comunicazione in galleria lato Via Cavour.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: stazioni di testa

Postby ing » Wed 18 March 2015; 16:29

Fibolz wrote:Che essendo una cosa "inutile"

Vaglielo a dire a questo qui se è inutile:

Image
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: stazioni di testa

Postby friedrichstrasse » Wed 18 March 2015; 16:31

Anche a Garibaldi qualche anno fa un treno era arrivato un po' lungo :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: stazioni di testa

Postby Hallenius » Wed 18 March 2015; 16:36

hanno letto le spiegazioni del CIFI e si son confusi :mrgreen:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: stazioni di testa

Postby fra74 » Wed 18 March 2015; 16:55

In qualche raro caso in stazioni di fine linea di testa ci sono comunicazioni lato respingenti che permettono di fare manovre come nelle stazioni con asta di manovra, girando una sola loco. Visto fare per esempio anni fa in V a Laveno quando giravano le composizioni di 640+Bpm
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: stazioni di testa

Postby ing » Wed 18 March 2015; 17:03

Era così anche Roma Porta San Paolo della Lido, anche se loro hanno SEMPRE avuto treni reversibili bloccati, tranne pochi mesi in trazione a vapore nel 1924
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: stazioni di testa

Postby EuroCity » Fri 20 March 2015; 17:01

Una categoria interessante potrebbero essere anche le stazioni pseudo di testa con cappio di inversione, come per esempio Stoccarda Schwabstraße sul locale passante S-Bahn (od anche, se non erro, il Grand Central Terminal di Nuova York): ma ovviamente non si tratta di stazioni di testa in senso stretto...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: stazioni di testa

Postby Fibolz » Fri 20 March 2015; 17:10

Il Grand Central Terminal e' una stazione di testa classica.
Ad avere il cappio e' la stazione "World Trade Center" della PATH.
img_21823.jpg
img_21823.jpg (105.8 KiB) Viewed 2739 times
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: stazioni di testa

Postby friedrichstrasse » Fri 20 March 2015; 17:13

Ma Schwabstraße è di testa? I binari non proseguono mica verso sud?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: stazioni di testa

Postby EuroCity » Fri 20 March 2015; 17:17

È passante, ma con un laccio o cappio di inversione; per cui è passante anche per i treni che terminano lì, sostanzialmente:

http://eisenbahntunnel-portal.de/lb/inh ... /4864.html

In quanto a Grand Central, sembra che alcuni dei binari abbiano comunque un cappio/laccio:

http://www.quora.com/Why-do-Metro-North ... nn-Station

Per il resto, sembra corretto considerarla una stazione di testa normale...
Last edited by EuroCity on Fri 20 March 2015; 17:20, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: stazioni di testa

Postby Fibolz » Fri 20 March 2015; 17:19

EuroCity wrote:In quanto a Grand Central, mi sembra che alcuni dei binari abbiano comunque un cappio/laccio:
Non sapevo dell'esistenza di quel binario :shock:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: stazioni di testa

Postby friedrichstrasse » Fri 20 March 2015; 17:48

EuroCity wrote:È passante, ma con un laccio o cappio di inversione; per cui è passante anche per i treni che terminano lì, sostanzialmente


Ma cosa vuol dire?
Anche a Lodi i treni della S1 hanno termine corsa, ma non per questo diventa una stazione di testa!!

Bellissimi gli schemi newyorckesi :D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests