Ferrovia Udine-Cividale

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Ferrovia Udine-Cividale

Postby Slussen » Mon 12 January 2015; 15:16

Ferrovia Udine-Cividale: ci sono segni di ripresa :arrow: via messveneto
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 September 2015; 17:27

“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby .mau. » Fri 18 September 2015; 11:24

sulla Sacile-Pinzano invece non si sa nulla?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby brianzolo » Fri 18 September 2015; 11:37

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby MünchnerFax » Fri 18 September 2015; 12:43

Sì...
1) Voglio vedere le orde di lavoratori e pendolari prendere il treno in un tessuto a densità bassissima e con un servizio automobilistico che lasciamo perdere: tipicamente tre corse al giorno di cui due scolastiche e l'ultima alle 16, e da una a zero corse nei festivi. Oltretutto il CIPAF menzionato sono acciaierie, quindi turni.
2) Se i cicloturisti percorrono in bicicletta Sacile-Gemona, probabilmente lo fanno proprio per il piacere di fare quella tratta e mi sembra difficile che vogliano percorrerla in treno. Ma magari mi sbaglio e si aprono davvero nuove opportunità, chissà se così redditizie da tenerci su un servizio.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby friedrichstrasse » Fri 18 September 2015; 16:16

Una linea che più inutile non si può, costruita in età fascista per dare un po' di lavoro ai tanti disoccupati della zona.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby S-Bahn » Fri 18 September 2015; 16:31

Ci sono contesti indifendibili, tuttavia l'errore più grosso è quello di guardare che il treno non lo prende nessuno e quindi non lo prenderà mai.
Questo era successo esattamente per la Val Venosta, e sappiamo cosa è poi successo con la riapertura.

Può essere che la Udine Cividale (non ne so abbastanza) non abbia alcun potenziale, ma attenzione a non ribaltare le cose.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby friedrichstrasse » Fri 18 September 2015; 16:34

No, si parla della Sacile-Pinzano. La Udine-Cividale invece è un esempio di successo paragonabile alla Val Venosta.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby S-Bahn » Fri 18 September 2015; 16:57

OK, è già diverso. Comunque sempre attenzione a non giudicare una linea o un sistema per come sta andando adesso invece che per le potenzialità
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby Trullo » Fri 18 September 2015; 21:55

friedrichstrasse wrote:Una linea che più inutile non si può, costruita in età fascista per dare un po' di lavoro ai tanti disoccupati della zona.

Essendo vicino al confine austriaco, fu costruita prevalentemente per scopi militari
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby friedrichstrasse » Fri 18 September 2015; 22:16

Non risulta, e tra l'altro la cosa non avrebbe avuto alcun senso (l'Austria era buona alleata dell'Italia).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby MünchnerFax » Mon 21 September 2015; 14:02

S-Bahn wrote:OK, è già diverso. Comunque sempre attenzione a non giudicare una linea o un sistema per come sta andando adesso invece che per le potenzialità

Precisazione: non dicevo "sul percorso della ex nonché futura ferrovia, gli autobus sono vuoti, ergo non c'è domanda", bensì: siccome quell'articolo toccava il discorso lavoratori della zona industriale, il 99% di questi prenderebbe il treno per scendere a una certa stazione e proseguire il viaggio in altri modi, dato il tessuto a densità meno che bassa. Gli altri modi sono o l'auto di proprietà, ma allora il rischio è alto che il lavoratore vada direttamente in fabbrica in auto visto che non ci sono tutti questi problemi di traffico, oppure affidarsi ai pullman suburbani il cui servizio in Friuli scoraggia pure il più fervido appassionato di trasporto pubblico. Pertanto se l'idea è trasportare lavoratori pendolari, prevedo che sia fallimentare.

Poi la ferrovia può anche avere un potenziale, ma (lei come più in generale il servizio regionale su gomma) lo cattura se il livello di servizio è attraente. Buttando lì una o due corse al giorno è difficile raggiungere il successo. Udine-Cividale funziona perché ha circa 20 corse/giorno per direzione cadenzate e con un orario teso a coordinarsi con l'urbano di Udine.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Ferrovia Udine-Cividale

Postby .mau. » Thu 24 September 2015; 13:51

friedrichstrasse wrote:Una linea che più inutile non si può, costruita in età fascista per dare un po' di lavoro ai tanti disoccupati della zona.

Sulla parte alta non so, su quella bassa (Sacile-Pinzano) di traffico ce n'era anche se non certo pari alla Venezia-Udine.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron