S-Bahn wrote:OK, è già diverso. Comunque sempre attenzione a non giudicare una linea o un sistema per come sta andando adesso invece che per le potenzialità
Precisazione: non dicevo "sul percorso della ex nonché futura ferrovia, gli autobus sono vuoti, ergo non c'è domanda", bensì: siccome quell'articolo toccava il discorso lavoratori della zona industriale, il 99% di questi prenderebbe il treno per scendere a una certa stazione e proseguire il viaggio in altri modi, dato il tessuto a densità meno che bassa. Gli altri modi sono o l'auto di proprietà, ma allora il rischio è alto che il lavoratore vada direttamente in fabbrica in auto visto che non ci sono tutti questi problemi di traffico, oppure affidarsi ai pullman suburbani il cui servizio in Friuli scoraggia pure il più fervido appassionato di trasporto pubblico. Pertanto se l'idea è trasportare lavoratori pendolari, prevedo che sia fallimentare.
Poi la ferrovia può anche avere un potenziale, ma (lei come più in generale il servizio regionale su gomma) lo cattura se il livello di servizio è attraente. Buttando lì una o due corse al giorno è difficile raggiungere il successo. Udine-Cividale funziona perché ha circa 20 corse/giorno per direzione cadenzate e con un orario teso a coordinarsi con l'urbano di Udine.