Servizi nelle stazioni turistiche

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Servizi nelle stazioni turistiche

Postby TGV69000 » Sun 16 November 2014; 14:40

Buongiorno a tutti !!

Sono studente francese all'Università di Lione e lavoro sui servizi nelle piccole stazioni italiane (noleggio biciclette, negozi...) e sulle innovazioni in stazione. Ho fatto lo scelto di studiare due regioni : la Lombardia et l'Emilia-Romagna. Mi sono interessato sul sistema di comodato gratuito poi mi piacerebbe prendre l'esempio di una ou due stazioni turistiche. Lavoro sulle stazioni di Laveno, Como e Garbagnate - Parco della Groane ma trovo poche informazioni. Qualcuno avrebbe più elementi a darmi ?

Buona giornata !
TGV69000
 
Posts: 2
Joined: Sun 16 November 2014; 14:27

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby mattecasa » Sun 16 November 2014; 16:18

Quale stazione di Como: s.Giovanni, borghi o LAgo
Laveno nord o Fs?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby TGV69000 » Sun 16 November 2014; 16:48

Como Borghi, Como Nord Lago e Laveno Nord !
TGV69000
 
Posts: 2
Joined: Sun 16 November 2014; 14:27

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby Lucio Chiappetti » Mon 17 November 2014; 11:31

A Como Borghi non sono mai sceso e non so se chiamarla una "stazione turistica" ... forse c'e' vicino il museo della seta.

Cosi' pure non chiamerei "stazione turistica" Garbagnate Groane (non sono sicuro di averla mai utilizzata a meno che sia quella che un tempo si chiamava Serenella ... ossia una stazione in ambiente semi-rurale con accesso pedonale ad alcuni percorsi nel c.d. parco delle Groane).

Como Lago e Laveno Nord hanno invece sicuramente una valenza turistica (molto piu' di Como SG che e' o era una stazione internazionale, o di Laveno FS che e' una stazioncina semiabbandonata piuttosto mal collegata all'altra). La valenza turistica per entrambi e' data innanzitutto dalla vicinanza ai pontili della navigazione lacuale.

A Laveno i battelli e traghetti partono praticamente di fronte alla stazione Nord (che e' di testa). Il lungolago del paesino e' vicino, mentre la funivia turistica del Sasso del Ferro richiede una certa distanza a piedi.

A Como Lago l'imbarcadero e' a una certa distanza a piedi, tuttavia comoda. Altrettanto vale per la stazione bassa della funicolare per Brunate. Mentre la stazione degli autobus extraurbani e' proprio di fronte (anche se molte linee, a seconda di quale costa del lago percorrono, transitano o partono anche da S.Giovanni).

Per il resto in generale quella dei servizi, turistici e no, nelle stazioni soprattutto piccole e medie, in Italia e' una cosa in uno stato pessimo. Molte stazioni su linee secondarie (anche in aree turistiche p.es. Pino sul Lago Maggiore) sono impresenziate. Il che vuol dire che non c'e' piu' biglietteria, non c'e' personale, le finestre e le porte sono state sbarrate, inchiodate con assi o saldate con lamiere metalliche, di solito rimane aperta solo una sala d'attesa ... quasi sempre anche i WC sono stati chiusi.

Molto diverso da un tempo quando c'era perfino il concorso per le stazioni fiorite (e mi dicono diverso da quanto avviene su alcune linee secondarie come la FART italo-svizzera), vedere materiale fotografico sullo Stagniweb.

Anche in stazioni di dimensioni superiori, magari in capoluoghi di provincia, le biglietterie spesso sono aperte solo per orari limitati, non vi sono WC, e sono stati aboliti quei servizi utilissimi che erano i depositi bagaglio, che molti anni fa erano comodissimi per chi volesse fermarsi in un posto per qualche ora, lasciare il bagaglio e fare una rapida visita turistica.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby Viersieben » Mon 17 November 2014; 11:46

Lucio Chiappetti wrote:(e mi dicono diverso da quanto avviene su alcune linee secondarie come la FART italo-svizzera)

Immagini ai seguenti link (manca solo quella di Coimo):
https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... i_Ticinesi
https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... _of_Società_Subalpina_Imprese_Ferroviarie
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby friedrichstrasse » Mon 17 November 2014; 11:53

Lucio Chiappetti wrote:sono stati aboliti quei servizi utilissimi che erano i depositi bagaglio, che molti anni fa erano comodissimi per chi volesse fermarsi in un posto per qualche ora, lasciare il bagaglio e fare una rapida visita turistica.


Questo sì: è una lamentela che ho sempre sentito fare da amici stranieri in visita in Italia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby Viersieben » Mon 17 November 2014; 11:57

Mi accodo alla lamentela...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby Fed30 » Wed 19 November 2014; 22:54

Mi accodo anch'io.
Aggiungo che a Como SG è stato di recente installato un punto di informazioni turistiche finalmente degno di questo nome (una specie di cubo trasparente), nell'ambito di Expo. Resta aperto anche di domenica, "stranamente".
Fonti riferiscono che del servizio si occuperà il comune, che ha ricevuto la struttura in comodato gratuito.
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby mattecasa » Wed 19 November 2014; 22:56

comunque nelle stazioni italiane ecceto che in quelle molto grosse (es.Milano Centrale) i servizi scarseggiano o sono assenti
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby friedrichstrasse » Wed 19 November 2014; 23:13

Ma anche a Milano Centrale, dov'è il deposito bagagli?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby mattecasa » Wed 19 November 2014; 23:17

mi hanno detto che c'è ma ... d'altronde è assente pure a Tib.na
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby friedrichstrasse » Thu 20 November 2014; 1:08

Come l'Araba Fenice, che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby mattecasa » Thu 20 November 2014; 14:40

invece è presente a Torino P.ta Nuova e a Trieste centrale (e l'ho usato ... è comodissimo)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Servizi nelle stazioni turistiche

Postby GLM » Thu 20 November 2014; 21:14

c'è anche a milano centrale, al piano terra vicino all'ingresso da luigi di savoia.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests