Orient Express a Lambrate

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Orient Express a Lambrate

Postby friedrichstrasse » Sun 12 October 2014; 20:36

Fino ai primi anni novanta c'erano ancora molti treni per la Turchia e la Grecia, soprattutto dalla Germania, ma qualcosa anche dall'Italia.
Poi la guerra in Croazia ha interrotto tutto, e ovviamente nel dopoguerra a nessuno è venuto in mente di ripristinare questi collegamenti.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Orient Express a Lambrate

Postby Viersieben » Sun 12 October 2014; 20:49

friedrichstrasse wrote:ma ultimamente, non so per quali lavori, passa dal Sempione e quindi da Milano.

O dal S. Gottardo, mi era capitato di vederlo quando a fine primavera passavo non poco tempo a leggere sull'unica panchina della stazione di Bodio (e così il VSOE ricevette gli onori militari :lol: :divano: )...

I vari percorsi:

Image
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... Routes_(en).svg

In From Russia With Love viene chiaramente effettuato il tragitto via Sempione, visto che D. Grant cerca di sparare a J. Bond proprio approfittando del baccano della grande galleria...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Orient Express a Lambrate

Postby ambrogio mortarino » Sun 12 October 2014; 22:07

Quest'anno il VSOE è sempre transitato dal Gottardo
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Orient Express a Lambrate

Postby Trullo » Mon 13 October 2014; 7:54

Interessante la cartina postata da Viersieben
Visto che ha citato James Bond, mi piace ricordare anche il romanzo che aveva per protagonista Poirot, nel quale evidentemnte si parla del Simplon Orient Express (vengono citati esplicitamente almeno Belgrado, TRieste, Milano e Losanna come tappe) ma (a differenza del percorso postato da Viersieben) si parla di un percorso Istambul-Calais al quale vengono attaccate a Belgrado carrozze per Parigi provenienti da Atene e e da Bucarest. Licenza letteraria o eccesso di schematizzazione della mappa?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Orient Express a Lambrate

Postby Viersieben » Mon 13 October 2014; 8:28

Mah, bisognerebbe come minimo consultare la documentazione dell'epoca, ma non mi sembra uno svolgimento inverosimile: la via più diretta da Istanbul a Venezia è, a occhio, quella via Kapikule-Sofia-Svilengrad-Belgrado (tra l'altro mi pare che Boris III di Bulgaria amasse guidare personalmente i treni...), mentre la via più ragionevole (non che ci siano molte altre possibilità) da Atene è fare Salonicco e poi Idomeni/Gevgelija-Skopje-Belgrado (come il recentemente reintrodotto Hellas Express). La carrozza da Bucarest, boh? L'EN Venezia ne conduceva una periodica fino a qualche anno fa, ma via Budapest: http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 0&rok=2010 Ma mai dire mai, basti pensare alle relazioni oggi impensabili ancora in voga qualche decennio fa...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Orient Express a Lambrate

Postby spiff » Mon 13 October 2014; 14:28

S-Bahn wrote:Un treno turistico che manca il bacino della Lombardia non è tanto furbo. Sarebbe più "normale" passare comunque da Milano.
"Il Treno d'Istambul" di Graham Green è ambientato sul percorso via Vienna Bucarest (o Belgrado?), con piogga ad Ostenda e neve nei Balcani, cosa che provoca il ritardo del treno, bloccato poi da un guasto alla locomotiva.
Ma mi pare che anche il celeberrimo "Assassinio sull'Orient Express" di Agatha Christie fosse ambientato sullo stesso percorso.


a casa ho il libro "vsoe" (http://www.amazon.co.uk/Venice-Simplon- ... 0297835831) scritto dalla moglie dell'imprenditore che (a seguito del clamore suscitato dall'ultimo viaggio del direct-orient express (ultimo parigi - istanbul) negli anni 70, ebbe l'idea di lanciare un treno turistico che ripercorresse i fasti dell'orient express... inizialmente il percorso era via milano ma fu poi cambiato per il brennero, percorso mai fatto da un orient express ma che avrebbe garantito un passaggio delle alpi non in notturna :wink:

Trullo wrote:Interessante la cartina postata da Viersieben
Visto che ha citato James Bond, mi piace ricordare anche il romanzo che aveva per protagonista Poirot, nel quale evidentemnte si parla del Simplon Orient Express (vengono citati esplicitamente almeno Belgrado, TRieste, Milano e Losanna come tappe) ma (a differenza del percorso postato da Viersieben) si parla di un percorso Istambul-Calais al quale vengono attaccate a Belgrado carrozze per Parigi provenienti da Atene e e da Bucarest. Licenza letteraria o eccesso di schematizzazione della mappa?


da quello che ho capito i vari orient express (come si vede dalla cartina erano più di uno, l'orient express fu il primo, il simplon il più celebre) hanno avuto negli anni vari percorsi e soprattutto lungo il percorso prendevano e lasciavano vetture con varie destinazioni... oltre ad atene mi pare ci fossero vetture per ostenda, berlino ecc... credo sia difficile risalire con precisione ai percorsi che i vari treni ebbero nel corso della loro storia (al di fuori dei tradizionali orient express, simplon e arlberg... da alcune cartine, un po' confuse in realtà, che ricordo sembrano essere esistite vetture che da biarritz via frejus a milano venivano agganciate al simplon
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Orient Express a Lambrate

Postby trolleystop » Tue 14 October 2014; 8:30

Alcune considerazioni sui due film: in 'Dalla Russia con amore' in qualche scena si vede transitare di notte un treno inglese che non c'entra niente; in 'Assassinio sull'Orient Express' si vede partire da Istanbul un treno (composizione minima, 4 vagoni) trainato da una locomotiva francese (la scena è stata girata in una vecchia stazione di testa di Parigi in disuso, usata spesso per i film) e con in composizione una carrozza pullman blu e bianca che non ha mai fatto parte di questo treno bensì del Rapide Cote d'Azur che collegava di giorno, fra le due guerre mondiali, Parigi a Nizza e viceversa.
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Orient Express a Lambrate

Postby Viersieben » Tue 14 October 2014; 9:38

Io parlavo del libro. :wink:
(Nel film, se non ricordo male, si vede anche una delle vetture cuccette tipo "Schlieren BLS" delle TCDD :D )
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Orient Express a Lambrate

Postby Trullo » Wed 15 October 2014; 13:44

Parlavo pure io del libro
A proposito del film, la scena citata in partenza da Istambul mostra un treno molto più alto del marciapiee, e al cuale curiosamente si accede non con i soliti gradini, ma con delle rampe mobili, particolarmente ripide tanto che i ferrovieri devono aiutare a salire i viaggiatori
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Orient Express a Lambrate

Postby Viersieben » Wed 15 October 2014; 23:13

Curiose in effetti le "scale a pioli" (ma non inutili, anche se mi sembrerebbe più probabile un predellino all'americana); curioso anche l'annuncio della percorrenza del treno, verosimile fino a Milano ma che poi cita un improbabile Losanna-Basilea-Parigi.
Secondo questa pagina la scena della partenza del treno dalla stazione Sirkeci sarebbe stata girata nel deposito CIWLT di Le Landy nei sobborghi di Parigi (con tanto di locomotiva francese).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Orient Express a Lambrate

Postby skeggia65 » Fri 17 October 2014; 10:59

Non è l'Orient Express, ma mi sembra il topic giusto per questo treno:
Una bella gita, ancher se non sembra essere alla portata di tutte le tasche.

Golden Eagle Danube Express

Image

Image

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Orient Express a Lambrate

Postby friedrichstrasse » Fri 17 October 2014; 19:30

Una volta la nonna mi disse che col nonno avevano viaggiato da Istanbul ad Ankara in Orient Express. Chissà che treno era...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Orient Express a Lambrate

Postby spiff » Tue 21 October 2014; 9:52

^^ mgari il taurus express (che collegava istanbul a baghdad) o qualche suo erede... non ricordo però se passava da ankara oppure no
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Orient Express a Lambrate

Postby Viersieben » Tue 28 October 2014; 19:19

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests