Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby Frecciagialla » Fri 12 September 2014; 22:39

Vedo che non esiste ancora un post sulla Novara-Varallo. Sembra che verrà chiusa lunedì 15 settembre ma è stata presentata una petizione con 1400 firme per tenerla aperta. Non mi sembra si parli di treni vuoti... Esiste qualche possibilità che non faccia la fine di tutte le altre linee secondarie piemontesi?

Inoltre vorrei capire quanto costa il servizio sulle linee secondarie. Per gli autobus ho in mente 3 euro/km... Non è possibile sperare di tenere aperte le linee secondarie se non si va in pari con 24 passeggeri in morbida e 80 in punta!! Cosa si può fare per ridurre i costi di esercizio (senza tagliare scambi ovviamente ) ?

Citando

http://www.lastampa.it/2014/09/05/edizi ... agina.html

Veniamo ai numeri. Il convoglio, quando è stipato, non supera il picco dei 96 passeggeri di massima e 84 in media (e allora i costi per le casse pubbliche si abbassano a 2.759 euro pro-capite). Ma viaggia spesso con una media di 20/30 persone a bordo (e allora l’esborso può salire fino a 9 mila euro). La Regione fissa il tetto minimo per sospendere l’esercizio ferroviario al 35% del rapporto ricavi su costi. Quel parametro nel caso in questione è pari al 6,4%.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby max90 » Sat 13 September 2014; 8:20

La legge obbliga a rispettare la soglia del 35% per l'intero servizio regionale, mica su una singola linea.
Anche il conticino del costo pro-capite è sbagliato: non sarà mica sempre lo stesso passeggero che prende quel treno tutto l'anno!
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby Frecciagialla » Sat 13 September 2014; 11:19

Mi è chiaro che i prezzi che dicono non hanno senso! Però questo non risolve i miei dubbi...

Ipotizzo che il costo sia intorno ai 10 €/treno/km. Per 90 passeggeri sono 0,1 € a testa e al peggio l'abbonamento ne paga 0,06 €. In morbida si scende a 25 passeggeri quindi 0,4 € a testa ma si può supporre aumenti la quota dei biglietti singoli. Facciamo 20 treni di cui 6 punta (2 al mattino, 2 per le scuole e 2 alla sera) abbiamo:

-passeggeri=6*90+14*25=890 (445 persone che vanno e tornano in una valle di più di 25'000 abitanti quindi potrebbero essere di più)

a 0,07 euro al km e supponendo che percorrano mediamente solo 40 km sui 55 della linea quindi si incassano 2492 €/giorno.
Il costo di far circolare i treni è 55km*20treni*10€/treno/km quindi 11000 €.
Il rapporto ricavi/costi sembra 23%. Non mi sembra così male...

Se veramente l'inquinamento prodotto dalle auto costa 0,5 €/km (stima cityrailways) di spesa sanitaria per la Regione conviene tenera aperta la ferrovia. Tuttavia questo effetto mi sembra difficilmente stimabile.

Io vorrei che il treno andasse in pari solamente grazie al risparmio di energia che si ottiene grazie al minore attrito volvente ruota-rotaia rispetto a gomma-asfalto. E' per questo che non vedo un motivo per cui il treno costi più dell'autobus. Si può cercare di aumentare i passeggeri ma preferirei capire come ridurre il 10€/treno/km. Se si riducesse a 2 si abbandonerebbero gli autobus a favore delle linee secondarie :D
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby max90 » Sat 13 September 2014; 11:39

Per ridurre i 10€/km l'unica cosa sensata da fare è quella di abolire il CT sulle linee minori. Sembra che la cosa porterebbe a un risparmio del 30%.
Per il resto, il treno costa intrinsecamente di più di un autobus, perché viaggia su un'infrastruttura dedicata, la cui manutenzione e gestione costa circa 50.000€/(km*anno) nel caso di una linea secondaria. Questa cifra è abbastanza indipendente dal numero di treni circolanti, quindi meno treni ci sono, più aumenta il costo unitario dell'infrastruttura che grava sul singolo treno.
Quei conti sono sballati perché vengono calcolati prendendo il sussidio dato dalla Regione in un anno al singolo treno (effettuato 365 volte o meno, tanto per intenderci) e lo dividono per il numero medio di passeggeri caricati. In sostanza, il costo giornaliero medio a viaggiatore non è (ovviamente) di 9000€, ma di 9000€/365, se il treno viene effettuato tutti i giorni.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby ambrogio mortarino » Sat 13 September 2014; 11:49

La linea chiude da lunedì, decisione definitiva.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby ETR460 » Sat 13 September 2014; 11:53

Questa linea potrebbe avere una discreta vocazione turistica se fosse sfruttata al meglio, con un servizio regolare e ben riconoscibile, tradotto cadenzato.
Il borgo di Varallo è molto suggestivo e la funicolare che porta al Sacro Monte aiuta a contribuire.
Senza contare quello che succede ogni anno nella zona con la festa dell'Alpàa.
Invece si è fatto di tutto per ridurlo all'osso e poi si è tolto anche questo, fregandosene di quella che era una discreta utenza della linea (difficilmente giravano treni vuoti sulla linea).

Quindi di cosa stiamo parlando?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby S-Bahn » Sat 13 September 2014; 12:00

Il treno arriva a essere economicamente competititvo solo oltre una certa soglia, ma questa soglia va vista sull'intera rete.
Se salviamo solo le linee forti, queste non saranno più forti perché manca l'effetto rete.
Questo dal punto di vista esclusivamente economico, ma che giustifica ragionevolmente ben più di quello che a quanto pare intendono lasciare.

E' comunque un fatto certo che la conversione da treno ad autobus porta ad un crollo dell'utenza. Dipende dalla situazione, la flessione può essere marcata oppure può essere un crollo tale da portare alla quasi scomparsa dell'utenza, e quindi della linea.
Questo sembra in effetti essere l'obiettivo di queste manovre, non il semplice fattore economico, dove alcuni enti proseguono a tagliare anche oltre i tagli dovuti alle riduzioni dei trasferimenti. Poi ci mettiamo la lobby della gomma a cui interessano i bus/Km, e che si porti qualcuno oppure no è senza importanza.

Detto questo, come avete già fatto notare, su certe linee a bassa frequentazione (ma io direi anche sulle linee S, ma questo è un altro discorso) l'eliminazione del CT sarebbe molto salutare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby max90 » Sat 13 September 2014; 12:24

Io sono scettico sull'eliminazione del CT sulle linee S, perché si tratta di composizioni lunghe, e quindi ritengo sia difficile controllare dalla testa del treno che nessuno rimanga incastrato in 16 porte.
Se già cominciassimo dalle linee minori, dove ad andar bene girano composizioni di 2 o 3 vetture, avremmo già risolto un grosso problema.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby S-Bahn » Sat 13 September 2014; 13:01

Certo, quello delle S è un altro discorso (che all'estero però si fa). Cominciamo con le regionali minori, dove però il CT come bigliettazione può essere più utile che sulle S, e vediamo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby Frecciagialla » Sat 13 September 2014; 22:13

Via il CT subito, su questo non c'è dubbio. In Danimarca Lokal-Banen gestisce linee veramente minori, altro che la Novara-Varallo e non ha CT. Sui tram e sugli autobus già non c'è e si è in condizioni molto più precarie. Via anche dagli S in ora di morbida, dove 16 porte non servono!

Sui 50'000 €/km/anno inizierei a trattare. Mi sembrano tanti... Modificherei una 668 in taglia erba e spazza banchina così si fa in fretta. Poi ci sono gli scambi ma non mi sembra che RFI ci tenga così tanto. Vignale 1, Romagnano2, Borgosesia 2 e Varallo1. Totale 6 non centinaia.
Poi l'SCC e il segnalamento che non servono a niente se la linea viene chiusa. Si diano una mossa con l'ERTMS 3 prima che non ci sia più nessuna linea secondaria. Alla fine sono convinto che un cellulare con internet, il gps, una porta USB per Arduino e un app ben fatta funzioni molto meglio di tutto quello che si usa adesso. Il GSM-R è inutile, fanno un accordo con qualcuno che gli copra le ferrovie con LTE in cambio della fibra e fine. E basta la ricaricabile a 10 € visto che 1 GB è molto di più dei dati di un mese di posizione e velocità di tutti i treni in linea ogni 5 s.

Per i biglietti basta accettare quelli fatti con internet sul telefono non stampati.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby max90 » Sun 14 September 2014; 8:41

L'eliminazione del CT non è una cosa così semplice da fare, perché è vincolata da norme esterne. Un passo per ora è già stato fatto, con il demansionamento del CT che ora ha funzioni prettamente commerciali, ma credo ci vorrà ancora qualche anno per avere i treni con il solo macchinista.
Sulla manutenzione della linea, il valore di 50.000€/(km*anno) l'ho trovato in rete, da una fonte solitamente affidabile. Tieni presente che ci sono i guasti (ai PL, agli impianti...), e ogni volta che esce una squadra per una riparazione hai un certo costo non eliminabile.
Il problema, in qualsiasi caso, non è tanto di costo, quanto politico. Su un bilancio regionale, una linea minore pesa pochissimo.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby Frecciagialla » Sun 14 September 2014; 9:03

E come si fa a convincere i politici a investire sui treni? In Piemonte sono un disastro proprio, ma anche in Lombardia si potrebbe fare meglio (ad esempio Milano Tibaldi, Orio, Monza Libertà, Milano-Venezia, Milano-Genova, Milano-Ancona...)
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby trolleystop » Wed 17 September 2014; 16:53

Ho dato un'occhiata agli orari dei bus sostitutivi del treno sulla Novara-Varallo Sesia: sono allucinanti ! Ogni corsa ci mette dai 30 ai 40 minuti in più rispetto al treno. Prevedo notevoli disagi per i pendolari. L'unica speranza è che qualche società privata faccia come la SAD per la Merano-Malles... anche se la vedo dura allo stato attuale delle cose...
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby Viersieben » Wed 17 September 2014; 17:00

Non fosse che SAD ≈ Provincia...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Ferrovia Novara-Varallo Sesia

Postby ing » Wed 24 September 2014; 16:52

Una qualche società privata non potrebbe che muoversi su mandato della Regione.
Dubito che arrivi qualcuno a rilevare la ferrovia per fare reddito su una linea come la Varallo, con rispetto parlando.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests