Stupida Curiosità (Marcia treni)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby fra74 » Sat 23 August 2014; 20:39

Mica solo i tram eh...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby serie1928 » Sun 24 August 2014; 0:20

S-Bahn wrote:Si guarda dalla parte dove, a secondo del tipo di mano che si tiene nel paese in questione, passa il più vicino flusso di veicoli.
Da noi si guarda a sinistra come prima e più istintiva cosa quando si attraversa una strada a carreggiata unica e dioppio senso di circolazione.
A Londra una volta non c'erano i cartelli che, proprio per quesa differenza, invitavano a guardare a destra?

C'è sempre scritto a terra: "look right".
In ogni caso bisognrebbe fare una prova per eliminare i comportamenti abitudinari da quelli istintivi.
Sono convinto che si osserverebbero i seguenti comportamenti diffusi:
Londra: sguardo fugace a destra, sguardo fugace a sinistra e poi sguardo attento a destra un istante prima di attraversare.
Milano: sguardo fugace a destra, sguardo attento a sinistra con maggiore anticipo rispetto all'attraversamento.
Ovvero il contrario.
In altre parole: a parità di situazione, solo con la corrente di traffico invertita, si osserverà una assimmetria dei risultati, assimmetria dovuta al nostro essere assimetrici. Abbiamo un lato preferito.
Resta poi da chiedersi come valutare tale assimmetria, ovvero se esite un senso di marcia che sia più sicuro dell'altro perchè asseconda meglio i nostri comportamenti inconsci.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby skeggia65 » Sun 24 August 2014; 14:23

Boh. Io sono abituato a guardare prima a sinistra, poi a destra. Infatti a Londra ci ho messo un po' ad abituarmi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby S-Bahn » Sun 24 August 2014; 14:50

Guardi prima a sinistra perché è il flusso più rugente da contrallare e quello in cui i veicoli ti passano più vicini, chi è nato nei paesi che tengono la mano sinistra guarda prima a destra, esattamente per la stessa ragione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby skeggia65 » Sun 24 August 2014; 19:39

Lo so: ma serie insiste nel dire che si guarda comunque prima a destra per "istinto". Forse il suo, il mio no.
serie1928 wrote:In ogni caso bisognrebbe fare una prova per eliminare i comportamenti abitudinari da quelli istintivi.
Sono convinto che si osserverebbero i seguenti comportamenti diffusi:
Londra: sguardo fugace a destra, sguardo fugace a sinistra e poi sguardo attento a destra un istante prima di attraversare.
Milano: sguardo fugace a destra, sguardo attento a sinistra con maggiore anticipo rispetto all'attraversamento.


serie1928 wrote:In effetti la circolazione "naturale", quella non imposta da particolari norme scritte, sembra fosse quella "a sinistra" per inveterata prassi (far passare alla propria destra coloro dai quali difendersi?).
Inoltre: per attraversare una strada da che parte si volge il capo per osservare il traffico? Qualcuno ci ha mai fatto caso? Ho l'impressione che sia "a destra".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby Coccodrillo » Sun 24 August 2014; 20:43

S-Bahn wrote:A Londra una volta non c'erano i cartelli che, proprio per quesa differenza, invitavano a guardare a destra?


Ai passaggi pedonali c'è scritto "look right" o "look left" a secodna dei casi. Non dimenticate i sensi unici!

Tornando ai treni, salvo errori l'Indonesia è l'unico stato in cui sulla strada si viaggia a sinsitra, in ferrovia a destra. In tutti gli altri stati in cui i treni tengono la destra lo fanno anche i veicoli stradali.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby serie1928 » Sun 24 August 2014; 23:15

skeggia65 wrote:Lo so: ma serie insiste nel dire che si guarda comunque prima a destra per "istinto". Forse il suo, il mio no.

Veramente ho descritto una situazione ipotetica, scrivendo poi "ovvero il contrario", lasciando aperta l'ipotesi che possa avvenire il contrario.
Semmai insisto sul fatto che la cosa non è indifferente (è una tesi). Una rilevazione oggettiva (e l'osservazione del proprio comportamento da parte di una persona non è oggettiva, in quanto influenzata dalla attenzione stessa al proprio comportamento) dovrebbe mostrare risultati diversi (a valori ovviamente invertiti) osservando il comportamento di chi si appresta ad attraversare una strada con circolazione a sinistra, rispetto a chi deve attraversare una strada con circolazione a destra.

Il disagio "londinese" non è dato dall'errato orientamento degli sguardi "fugaci", "ricognitivi", "subconsci", ma dal fatto che lo sguardo "attento", "cognitivo", "conscio" è rivolto per abitudine verso sinistra. Ma questo è indiscusso, io mi riferisco solo a quelli della prima specie, ovvero quelli dettati dall'istinto, più che dall'abitudine.

Non mi interessa il fatto che sia prima a destra o a sinistra, mi interessa che vi sia una tendenza generale verso un lato rispetto all'altro.

A questo si aggiunge la mia impressione dalla mia osservazione dai comportamenti degli "altri", solo impressione perchè non fatta con criteri oggettivi. Tale impressione è che il primo sguardo sia verso destra, ma nulla vieta che sia il contrario, ovvero che sia "simmetrico", confermando o smentendo la mia tesi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 25 August 2014; 10:06

Coccodrillo wrote:Ai passaggi pedonali c'è scritto "look right" o "look left" a secodna dei casi. Non dimenticate i sensi unici!


Se non ricordo male c'era pure una freccia per quelli come me che fanno parte dei centomila abitanti di Ninive (che come dice il profeta Giona non sanno distinguere la destra dalla sinistra)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby msr.cooper » Tue 26 August 2014; 9:49

Io, quando mi trovo ad attraversare la strada (a piedi) o un incrocio (in auto), guardo istintivamente prima a destra e poi, con più attenzione, a sinistra e infine di nuovo a destra.
Ma dipende anche molto dalla visibilità (cancelli, siepi, alberi, edifici).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby serie1928 » Tue 26 August 2014; 13:39

Dipende anche da quale direzione approcci l'attraversamento, tutti fattori da "neutralizzare" con osservazioni a lungo termine in situazioni simili: stessa conformazione della strada, stessa quantità di traffico, ecc.. In sostanza sarebbe necessario un sistema automatico a riconoscimento facciale (che possa osservare l'andamento degli occhi e della testa), per questo non credo sia mai stato fatto.

Così come andrebbe osservato cosa un guidatore osserva durante la guida. La cosa viene già fatta con appositi caschi. Prima o poi per l'esame della patente sarà obbligatorio dimostrare che la guida avvenga con la giusta concentrazione, ovvero che lo sguardo sia dove deve essere al momento in cui deve esserlo, che i segnali vengano osservati correttamente per il tempo necessario, che le azioni siano conseguenti al messaggio ricevuto. Ed anche per la segnaletica: per validare (ovvero valida ai fini della regolazione del traffico) la segnaletica apposta sulla strada sarà necessario verificare "di fatto" come viene percepita dagli utenti della strada.

Gli strumenti ci sono, sono ancora un po' rozzi forse, ma nel tempo saranno pratici ed economici.

Ma prima, altrettanto forse, l'essere umano sarà estromesso dalla guida stessa: troppo fallace, approssimativo ed irrispettoso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Stupida Curiosità (Marcia treni)

Postby depvittoria » Fri 05 September 2014; 20:01

S-Bahn wrote:A Londra una volta non c'erano i cartelli che, proprio per quesa differenza, invitavano a guardare a destra?

Io ricordo addirittura la scritta sulla pavimentazione in corrispondenza dei passaggi pedonali..
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron