Ferrovie a tre binari

Trasporto ferroviario

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Ferrovie a tre binari

Postby Coccodrillo » Thu 03 July 2014; 22:29

Per la natura stessa della ferrovia non sono paragonabili alle strade a tre corsie (2+1 o corsia della morte).

Ecco un caso olandese, un tunnel immerso costruito direttamente a tre binari, non si tratta quindi di un ampliamento a tre binari scelto come ripiego a causa della mancanza di spazio per quattro. Non so come venga gestito.

http://nl.wikipedia.org/wiki/Hemtunnel

https://maps.google.ch/maps?q=Amsterdam ... i&t=k&z=18

https://www.youtube.com/watch?v=ikmUSAb_akE (dal minuto 23)
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby max90 » Fri 04 July 2014; 10:47

A proposito, in Italia esiste ancora qualche caso di strada con la corsia di sorpasso in comune alle due direzioni?
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby giorgiostagni » Fri 04 July 2014; 11:02

max90 wrote:A proposito, in Italia esiste ancora qualche caso di strada con la corsia di sorpasso in comune alle due direzioni?


No, l'ultimo tratto fu l'ultimo viadotto mancante della A6, in corso di costruzione nella primavera del 2001 (doveva essere quello di Marene o di Carrù). Ovviamente, come tutta la A6 nella versione finale, era a sorpasso alternato nelle due direzioni, non contemporaneo

Peraltro si sono pressoché estinte anche le strade a 4 corsie senza spartitraffico centrale, nel senso che è stato aggiunto lo spartitraffico: vedi ad es. il tratto iniziale (superstrada) della Asti-Alba o, giocando molto più in casa... il ponte della Ghisolfa!

In Francia sono diffuse le statali con corsia centrale a sorpasso alternato: ad esempio, sempre restando vicino a noi, in Val Roya, poco a nord di Breil.
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby msr.cooper » Fri 04 July 2014; 11:05

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Re: Ferrovie a tre binari

Postby S-Bahn » Fri 04 July 2014; 11:22

Era così, con sorpasso alternato, la tratta tra la barriera di Napoli dell'Autosole e l'ingresso urbano per Poggioreale-Capodichino (a scesa ra ruanella).
Ho visto frontali terribili. Poi la viabilità della zona è stata completamente rivoluzionata all'epoca della costruzione della tangenziale.

A Milano, oltre al ponte della Ghisolfa, vi ricordate l'ingresso dall'A8, poco prima di piazzale Kennedy (gestito allora con una caotica rotonda)?
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby max90 » Fri 04 July 2014; 12:02

msr.cooper wrote:https://www.google.it/maps/@45.734815,9.212841,3a,75y,11.14h,83.86t/data=!3m4!1e1!3m2!1sNDnqL9q7iGx0aARqLDBtog!2e0 :D


Vero. Ma la velocità in gioco è bassa (70 km/h), e peraltro le corsie sono anche larghe.
Più avanti, dalle parti di Merone, lo spartitraffico invece c'è. Chissà perchè non hanno mai pensato a metterlo anche qui.
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby S-Bahn » Fri 04 July 2014; 13:45

Anche altri tratti dell'Adriatica a sud di Rimini sono così.
Sono casi un po' particolari, si tratta di strada a carreggiata unica e a una corsia per senso di marcia che viene affiancata nei tratti in salita dalla corsia di marcia lenta dei veicoli pesanti. In genere sono stati realizzati negli anni '60 (con alcuni casi di superstrade a carreggiata unica negli anni '70 e '80) quando i camion a pieno carico salivano a meno di 20 Km/h.

Un esempio di corsia per i mezzi pesanti lo si ha per esempio sui tratti con maggiore pendenza SS 624 Palermo-Sciacca http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_sta ... mo-Sciacca

La "totale assenza di passaggi a livello" che si nota non è dovuta a scelte di progetto, ma alla scelta di eliminare la ferrovia, di cui in alcuni tratti viene sfruttato il corridoio. :wall:
Last edited by S-Bahn on Fri 04 July 2014; 13:46, edited 1 time in total.
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby Davide » Fri 04 July 2014; 13:45

msr.cooper wrote:https://www.google.it/maps/@45.734815,9.212841,3a,75y,11.14h,83.86t/data=!3m4!1e1!3m2!1sNDnqL9q7iGx0aARqLDBtog!2e0 :D


Anche la Statale Adriatica salendo dopo Pesaro:
> http://goo.gl/maps/4qR59 :P
Grazie Coccodrillo!
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby jumbo » Fri 04 July 2014; 13:59

Altre strade con doppia corsia in salita e una sola in discesa sono la variante della SS27 tra Aosta est e il tracciato originale della strada del Gran San Bernardo e la nuova strada che sale in Valsassina da Lecco a Ballabio.
In Svizzera c'è sicuramente qualche tratto a cavallo del passo del Sempione.
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby Carrelli1928 » Fri 04 July 2014; 14:38

Coccodrillo wrote:Per la natura stessa della ferrovia non sono paragonabili alle strade a tre corsie (2+1 o corsia della morte).

.....


Non ci vedo niente di strano o pericoloso.
Pensate alle ferrovie a binario unico che abbiamo in Italia: su linee attrezzate con SCMT* ed ACEI** (o BEM*'*) l'ultimo incidente mi pare sia avvenuto negli anni '60, ma solo per un errore umano, non per l'insicurezza di un binario unico.

Quindi, domanda: perché tutto quest sgomento per quella galleria a tre binari? E' come avere una ferrovia a binario semplice ed una a binario doppio messe insieme :wink:


Saluti!

*=Sistema Controllo Marcia Treno, contribuisce alla sicurezza delle linee a binario unico in collaborazione con i segnali di blocco (nel senso che se un segnale di blocco è disposto a via impedita per via della presenza di un altro treno in direzione opposta e viene superato, l'SCMT arresta il treno.
**=Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari, contribuisce alla sicurezza delle linee a binario unico impedendo itinerari (erroneamente chiamati instradamenti) con punti in comune dove si potrebbe originare un incidente.
*'*=Blocco Elettrico Manuale, appositamente progettato per tenere a distanza i treni su linee a doppio ed a semplice binario.
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby S-Bahn » Fri 04 July 2014; 15:07

Non è in sé pericoloso se ci sono (e oggi ci sono) i dispostivi di train stop.
L'ultimo incidente grave per un frontale su un binario unico non risale però agli anni '60 ma è molto più recente ed è avvenuto a Crevalcore, tra Bologna e Verona, nel 2005, meno di 10 anni fa.

La perplessità non è per la sicurezza ma per la gestione. Una ferrovia a 4 binari è chiaro come funziona: due binari per direzione, eventualmente specializzati per il servizio locale e per quello diretto.

Con tre binari si possono avere diversi modelli di esercizio, considerare il terzo binario come un binario singolo affiancato ad una linea a doppio binario (di solito in affiancamento su un lato). In pratica due linee ferroviarie, una a binario singolo e una a doppio binario, casualmente affiancate.
Oppure il terzo binario, a questo punto centrale, può essere usato per servizi diretti che si alternano su questo terzo binario svincolati dai servizi locali, e in genere con frequenza dei servizi diretti che è 1/2 o 1/4 di quella dei servizi locali.
Questo va bene solo nelle tratte dove i servizi diretti non si incrociano ma, da orario, prima passa uno e poi ben distanziato l'altro. Alla fine di queste tratte ci vuole una stazione di incrocio o una tratta a 4 binari.

Una perplessità è data dal fatto che passando da 2 a 4 binari la capacità della linea aumenta normalmente del 100%, mentre passando da 2 a 3 binari non aumenta del 50% ma, salvo casi particolari, decisamente meno per cui a volte ci si chiede se, una volta che si mette mano alla linea, non sia il caso di aggiungere due binari invece di uno. Questo è il ripensamento che è stato fatto, per esempio, tra Rho e Gallarate.
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby Lucio Chiappetti » Fri 04 July 2014; 15:50

Allora non e' vero che le linee a doppio binario banalizzate sono come due linee a singolo affiancate ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby max90 » Fri 04 July 2014; 16:57

Carrelli1928 wrote:
Coccodrillo wrote:Per la natura stessa della ferrovia non sono paragonabili alle strade a tre corsie (2+1 o corsia della morte).

.....


Non ci vedo niente di strano o pericoloso.
Pensate alle ferrovie a binario unico che abbiamo in Italia: su linee attrezzate con SCMT* ed ACEI** (o BEM*'*) l'ultimo incidente mi pare sia avvenuto negli anni '60, ma solo per un errore umano, non per l'insicurezza di un binario unico.

Quindi, domanda: perché tutto quest sgomento per quella galleria a tre binari? E' come avere una ferrovia a binario semplice ed una a binario doppio messe insieme :wink:


Saluti!

*=Sistema Controllo Marcia Treno, contribuisce alla sicurezza delle linee a binario unico in collaborazione con i segnali di blocco (nel senso che se un segnale di blocco è disposto a via impedita per via della presenza di un altro treno in direzione opposta e viene superato, l'SCMT arresta il treno.
**=Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari, contribuisce alla sicurezza delle linee a binario unico impedendo itinerari (erroneamente chiamati instradamenti) con punti in comune dove si potrebbe originare un incidente.
*'*=Blocco Elettrico Manuale, appositamente progettato per tenere a distanza i treni su linee a doppio ed a semplice binario.


Cosa c'entrano gli ACEI scusa? Gli ACEI non garantiscono in alcun modo la sicurezza della via, anzi!
Tant'è che prima del 2003 sull'Asso avevamo l'ACEI ad Inverigo, e se facevi l'itinerario, anche se c'era un altro treno in arrivo questo veniva comunque benissimo e al treno veniva dato il verde... E per forza, c'era il blocco telefonico!
La sicurezza delle linee a binario singolo viene garantita dai blocchi manuali od elettrici, null'altro.
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Re: Ferrovie a tre binari

Postby S-Bahn » Fri 04 July 2014; 17:01

Lucio Chiappetti wrote:Allora non e' vero che le linee a doppio binario banalizzate sono come due linee a singolo affiancate ?
Ragionamento strano. Non funziona così
Una linea a doppio binario vede normalmente la circolazione in un senso sul pari e nell'altro senso sul dispari.
Per motivi non di routine (manutenzioni, guasti), ma anche marce parallele nei pressi dei nodi, si instrada il treno sul binario che, senza banalizzazione, viene considerato illegale, e lo si può fare col solo segnalamento e senza prescrizioni, ma non è che normalmente il traffico gira nei due sensi su ciascun binario come fossero due linee a binario unico.
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