Età minima treno AV

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Età minima treno AV

Postby sangrinad » Thu 19 June 2014; 0:00

pendolare S5 wrote:[...] Salvini potrebbe svegliarsi [...]

Non diffondiamo ingiustificato allarmismo :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Età minima treno AV

Postby Trullo » Tue 24 June 2014; 12:30

Ho rinnovato la carta di identità di Figlio. Comeda nuove norme in vigore da un psaio di anni, ha i nomi (no le firme) dei genitori
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Età minima treno AV

Postby GLM » Fri 12 January 2018; 10:10

Riprendo questo topic incuriosito dalla questione posta da una signora su facebook che chiedeva se fosse possibile far viaggiare suo figlio di 13 anni da solo in treno. Da quel poco che ho cercato in rete, pare che viaggiare da soli sotto i 13 anni non sia ammesso, e a tal proposito esistono dei servizi (a pagamento) sui treni AV che, come in aereo, prevedono che il "bambino" sia accompagnato da personale viaggiante dedicato per tutto il viaggio.

A tal proposito, è quindi vietato anche l'utilizzo dell's11 per un 13enne abitante a sesto san giovanni con scuola media in garibaldi? E se invece prendesse la metro?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Età minima treno AV

Postby brianzolo » Fri 12 January 2018; 12:35

Riduzioni per i ragazzi
I bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratuitamente sia in prima che in seconda classe, ma non
hanno diritto al posto a sedere. I ragazzi che non hanno ancora compiuto i 12 anni (l'età si considera
compiuta il giorno successivo a quello dell'anniversario di nascita), possono occupare un posto,
viaggiando con una riduzione del 50% e del 30% per i servizi in VL e CC.
I ragazzi di età inferiore a 12 anni devono viaggiare accompagnati da una persona maggiorenne.
ATTENZIONE: Condizioni diverse possono essere previste in ambito regionale dalle tariffe
regionali/provinciali

dal regolamento Trenitalia 2007, varrà ancora?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Età minima treno AV

Postby S-Bahn » Fri 12 January 2018; 12:41

Chissà come fanno i ragazzini di Berlino a tornare a casa da scuola col treno...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Età minima treno AV

Postby serie1928 » Fri 12 January 2018; 13:09

Più che altro, come fanno i genitori ad evitare una denuncia per abbandono di minore.
Io, fino ad un certo punto, non ho mai viaggiato da solo, e se da solo dovevo volare, venivo affidato dai miei genitori alla hostess a bordo.
Mandare in giro bambini da soli, o anche solo permetterglielo, è una irresponsabilità dei genitori, ed una responsabilità di cui non devono farsi carico altri, le imprese di trasporto in particolare.

Poi si può discutere di quale sia il limite di età giusto, e può essere diverso a seconda dei mezzi e del loro raggio di azione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Età minima treno AV

Postby S-Bahn » Fri 12 January 2018; 13:13

Vero. La linea S o il bus di quartiere sono una cosa. Il Milano Roma (aereo o AV) effettivamente un'altra.
La cosa deve avere delle regole e misurarsi col buon senso.

Conosco una madre, mia coetanea o quasi, che ha sempre accompagnato i figli anche per brevi tratti a piedi vicino a casa, con la paranoia della madre apprensiva.
Poi ha mandato il figlio in Inghilterra per imparare la lingua presso una famiglia. Giustamente affidato a qualcuno sull'aereo ma non abituato a spostarsi da solo.
Una volta a destinazione al primo tragitto in autobus scuola-casa si è perso e l'ha ritrovato mi pare la polizia. Da un estremo all'altro...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Età minima treno AV

Postby skeggia65 » Fri 12 January 2018; 13:56

È la storia di qualche mese fa riguardane i ragazzini delle medie...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Età minima treno AV

Postby serie1928 » Fri 12 January 2018; 14:34

S-Bahn wrote:Conosco una madre, mia coetanea o quasi, che ha sempre accompagnato i figli anche per brevi tratti a piedi vicino a casa, con la paranoia della madre apprensiva.

Perdonami, ma non è "paranoia della madre apprensiva", è sana diligenza genitoriale. Ovviamente dipende dall'età dei figli.
Poi se a questo aggiungenva anche atteggiamenti apprensivi, allora sono d'accordo. Va bene la diligenza, ma con metro di giudizio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Età minima treno AV

Postby S-Bahn » Fri 12 January 2018; 14:42

Ma no, abitano in centro in ZTL e fino alle scuole medie non gli faceva nemmeno attraversare la strada sotto casa. Poi da un giorno all'altro lo manda da sconosciuti in un paese straniero. Normale che sia sia subito perso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Età minima treno AV

Postby jumbo » Fri 12 January 2018; 14:59

Io andavo e tornavo da scuola da solo alle elementari. Percorso abbastanza favorevole con un tratto attraverso dei vialetti pedonali interni a dei giardini, ma c'era un attraversamento stradale.
In quarta e quinta, prima di salire a casa, passavo spesso dal panettiere, e alle medie andavo a fare la spesa al supermercato di quartiere da solo (con lista compilata dalla mamma, chiaramente).
Certo era il secolo scorso, ma comunque il XX secolo, e non mi sembra di aver fatto niente di eroico o pericoloso.
Lo stesso facevano diversi miei compagni, per dire che non mi sto vantando ma semplicemente che al giorno d'oggi sono cambiati i tempi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Età minima treno AV

Postby S-Bahn » Fri 12 January 2018; 15:48

A volte però si esagera col "sono cambiati i tempi".
Anche il mio ultimo figlio, classe 1995, negli ultimi anni delle elementari andava e tornava da solo, ormai nel XXI secolo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Età minima treno AV

Postby jumbo » Fri 12 January 2018; 20:01

Al giorno d'oggi però chiamerebbero la polizia a vedere un minore di 10 anni in giro da solo. Basta leggere le risposte di serie1928 qui sopra...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Età minima treno AV

Postby mattecasa » Fri 12 January 2018; 20:19

Premetto che in quel periodo vivevo in un paese di 1200 abitanti ma io per andare al pulmino che andava nel paese vicino per aveva la scuola elementare, per andare al'oratorio, in biblioteca o per andare a fare un po' di spesa per la mamma andavo da solo. Parlo di 7/8 anni fa (avevo circa 8 anni)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Età minima treno AV

Postby jumbo » Fri 12 January 2018; 20:55

Ok, fortunatamente in contesti più piccoli è rimasto del buon senso...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests