interrotta lodi-milano

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby brianzolo » Thu 23 November 2006; 9:34

Linea Milano-Piacenza: nel tardo pomeriggio di ieri la riattivazione di un binario
Attivo il numero verde 800 89 20 21. Prosegue il servizio sostitutivo di autobus

E’ stata riattivata ieri alle 17.42 la circolazione a velocità ridotta a 80 km/h dei treni sul binario Nord-Sud fra Lodi e Casalpusterlengo.
Il primo treno a transitare è stato l’Eurostar 9303 Tbiz Milano - Roma partito alle ore 17.12 da Milano Centrale.

Attivo dalle ore 12.00 di ieri il numero verde gratuito 800 89 20 21 che fornisce alla clientela tutte le informazioni sul traffico della linea Milano - Roma.

I treni a lunga percorrenza Sud–Nord sono istradati via Piacenza - Bressana Bottarone – Pavia, con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 120 minuti.

Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo, con oltre 30 autobus, sia per i treni regionali sia per alcuni treni a media e lunga percorrenza.
Per il trasporto regionale il collegamento è tra Casalpusterlengo e Lodi; per i treni a media e lunga percorrenza il servizio è attivo tra Piacenza e Lodi.

Dalla scorsa notte circa 100 tecnici delle squadre di emergenza di Ferrovie dello Stato sono al lavoro per rimuovere i carri e ripristinare la sede ferroviaria danneggiata dal treno merci uscito dai binari in entrata nella stazione di Secugnago (in provincia di Lodi), sulla linea Milano – Piacenza.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Thu 23 November 2006; 10:26

Nel frattempo, ma credo che l'incidente di Lodi c'entri nulla, il sito viaggiatreno ha cambiato la rappresentazione grafica riducendola a due soli colori: Blu=treno in circolazione, Grigio=nessun treno.
La precedente rappresentazione grafica con diversii colori: Grigo=nessun treno, Verde=treno in orario, Giallo=treno in ritardo, Rosso=treno in forte ritardo è stata eliminata in quanto visivamente descriveva TUTTI I GIORNI in modo impietoso una situazione reale in contrasto con i comunicati sulla puntualità.

Mi sembrava impossible che non cercassero di nascondere la situazione, come a suo tempo avevano fatto oscurando con una scusa di sicurezza il servizio di Mercurio. Infatti...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Thu 23 November 2006; 10:29

questa mi pare pura disinformazione di vero stampo veterosovietico o forzaitaliota/tremontiano (secondo i gusti) :lol: :roll:

che geni
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby qpwe61 » Thu 23 November 2006; 10:39

S-Bahn wrote:Nel frattempo, ma credo che l'incidente di Lodi c'entri nulla, il sito viaggiatreno ha cambiato la rappresentazione grafica riducendola a due soli colori: Blu=treno in circolazione, Grigio=nessun treno.
La precedente rappresentazione grafica con diversii colori: Grigo=nessun treno, Verde=treno in orario, Giallo=treno in ritardo, Rosso=treno in forte ritardo è stata eliminata in quanto visivamente descriveva TUTTI I GIORNI in modo impietoso una situazione reale in contrasto con i comunicati sulla puntualità.

Mi sembrava impossible che non cercassero di nascondere la situazione, come a suo tempo avevano fatto oscurando con una scusa di sicurezza il servizio di Mercurio. Infatti...



.... non ci credevo....
ma che bel giochetto....
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby S-Bahn » Thu 23 November 2006; 10:54

Una precisazione. I colori non erano 4, ma 5. Grigio, verde, giallo, arancio, rosso.
La sostanza non cambia, evtare di mostrare i ritardi con un colpo d'occhio sulla videata grafica. Bisogna puntare la linea e clickare per viualizzare la lista dei treni in circolazione.

Ma bravo Moretti!
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Thu 23 November 2006; 12:25

Ecco perchè ieri sera era chiuso...
Nooo che schifo, davvero :evil:

Si vede che dopo aver colorato ieri tra il rosso e l'arancio mezza Italia hanno preferito nascondere.
Davvero non ci sono commenti da fare

In quanto a
Coccodrillo wrote:Per andare da Piacenza a Milano Centrale cosa (mi) converrebbe fare?

Potresti prendere i servizi sostitutivi, se i treni da Lodi poi vanno in Centrale.
Altrimenti prendere un IC deviato per Broni-Pavia.
Di itinerari alternativi potresti vedere se esiste possibilità a te comoda con cambio a Voghera (o Stradella, ma è raro questo), oppure, esagerando, l'itinerario Cremona-Treviglio-Milano
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby fra74 » Thu 23 November 2006; 12:59

A parte il fatto che a Viaggiatreno sono state aggiunte un bel po' di novità... tra cui il prospetto dei treni in partenza ed in arrivo non mi pare che si nasconda niente. Anzi il sistema con cui si calcolava il colore della linea (semplice media dei ritardi) spesso fuorviava... esempio: una linea con 7 treni in circolazione di cui 2 in orario e 5 con ritardi > 20' appariva in giallo mentre la stessa linea con 6 treni in orario e uno solo in ritardo di 3h (magari un espresso dalla sicilia in ritardo perché con il mare mosso era impossibile traghettare o per qualunque altra ragione) appariva rosso. In quale delle due situazioni la linea era più perturbata?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Thu 23 November 2006; 13:05

OK, il criterio si poteva rivedere, ma avevi un'idea di traffico regolare piuttosto che perturbato.
Adesso no, il 90% della rete può avere un'ora di ritardo medio e NON si vede niente a colpo d'occhio.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Thu 23 November 2006; 19:22

Dalle 17:53 la circolazione è ripresa regolare ma a quanto pare il danno tra Lodi e Secugnago è piuttosto serio. Vi copio quanto ha scritto una persona su FOL (le osservazione sono state fatte più o meno verso le 15:00)

...
Secondo alcune osservazioni da me fatte, i danni del 47007 sono cominciati dal deviatoio 2a/b di Lodi in uscita sulla maledetta curva lato Secugnago (dove è stato posto un rallentamento a 40 Km/h per circa 50 metri) e la corsa ha continuato per circa 11 Km fino al primo deviatoio di ingresso di Secugnago, luogo dove poi la coda del treno è deragliata del tutto bloccando sia il binario dispari che il binario pari, nonchè i deviatoi di comunicazione con il binario 3.

Per fare in modo di ripristinare il prima possibile, almeno un binario, hanno deciso di sistemare (per tutta la giornata di mercoledì) la sede del binario dispari danneggiata dall'asse deragliato a Lodi (di fatto c'è un rallentamento, mi pare di 80 Km/h, che inizia dal Km 179 fino al segnale di partenza di Secugnago).
Di lavoro ne hanno ancora da fare dato che mancano ancora circa 300 metri di binario (più i deviatoi) da posare in stazione a Secugnago.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Thu 23 November 2006; 22:42

Anch'io ho sentito da un'istruttore di capotreno che il danno è di kilometri. Una ipotesi è che la rottura di un asse o di un carrello abbia provocato lo svio non immedatamente percepito (ma può essere normale) dal macchinista. Il carro, o i carri, sviati hanno arato massicciata e traverse.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Slussen » Fri 24 November 2006; 0:31

Non si dovrebbe sentire un gran rumore, specie di notte?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby fra74 » Fri 24 November 2006; 0:35

Nella cabina di una locomotiva, specie se si tratta di una 645/646 o di una 655/656 (ma anche le E404 degli ETR 500 non scherzano) è già tanto se riesci a sentire cosa ti dice chi ti sta a fianco :?
Last edited by fra74 on Fri 24 November 2006; 0:43, edited 1 time in total.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Slussen » Fri 24 November 2006; 0:39

ops :oops:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby fra74 » Fri 24 November 2006; 0:40

Poi il treno era abbastanza lungo, si parla di circa 30 carri, quindi non so quanto potessero sentire.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Slussen » Fri 24 November 2006; 0:45

Non volevo dare colpe al macchinista, era solo una curiosità
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 34 guests