interrotta lodi-milano

Trasporto ferroviario

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Postby fra74 » Fri 24 November 2006; 1:05

Curiosità più che lecita :)
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Postby Coccodrillo » Fri 24 November 2006; 10:43

Piacenza 15:48 (treno 2282) - Milano 17:30, 1h42 per 50 km ovvvero 42 minuti di ritardo, perché ha fatto tutte le stazioni per raccattare più gente usando meno treni possibile. Pazienza, non è colpa di Trenitalia, un incidente può capitare.

Carrozze di I e II classe pulite quanto un carro bestiame (beh, se la differenza fra IC e ICplus è che quest ultimi ogni tanto vengono puliti, differenze viste di persona, magari fra poco vedremo anche Rplus). Pazienza.

Una corsa a Milano Centrale per prendere il Cisalpino per Lugano delle 17:38 dovendo arrivare presto, quello dopo mi avrebbe fatto arrivare troppo tardi. Bello, multa di 25 euro (ma lo sapevo) per chi non riesce a fare il biglietto a terra. Chi dice tanto che le ferrovie svizzere sono care, nello stesso caso la multa è di 3 euro, se si è su treni con controllore (in quelli regionali la multa è di 65). Pazienza, solo 3h15 e 45 euro...per 120 km.

Solo una cosa non mi è chiara:

- a Piacenza alla biglietteria mi hanno detto che non possono fare biglietti internazionali: è vero?
- a Milano i distributori non mi pare facciano biglietti internazionali, e in genere ci sono solo due sportelli con personale aperti, ai due capi della stazione, spesso con gente che prenota viaggi lunghi (ma il mio è nella pratica più corto di un Milano-Parma...)
- quindi a Piacenza posso fare un biglietto fino a Chiasso, arrivandoci con un EC, e li pagare il biglietto svizzero + la multa di 3 euro, totale 6, se però è un CIS, non posso perché non ferma a Chiasso; in alternativa prendo un biglietto Piacenza-Milano, vado in coda allo sportello, prendo il biglietto ma perdo la coincidenza, totale 1h PC-MI+1h biglietto+1h30 MI-Lugano

Ho sbagliato qualcosa? (si, a partire solo alle tre-e-mezza da Piacenza per dover essere a casa entro 4 ore)

(non chiedo treni AV, solo dei distributori di biglietti internazionali se non anche a Piacenza almeno in una grande stazione come Milano Centrale, possibilmente vicino ai treni - in Ticino, a Zurigo non so, si possono fare biglietti anche per Como, Monza e Milano Centrale A/R anche ai distributori - agli sportelli, per qualunque destinazione)
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Postby GLM » Fri 24 November 2006; 16:08

è una domanda che mi facevo anch'io tempo fa: se devi andare all'estero devi andare alla biglietteria est. stessa cosa per i viaggi prenotati nazionali. e per viaggi pernotati che si intende? che tutto ciò che va dall'IC in poi va fatto a quella biglietteria? insomma, nei numerosi sportelli di biglietteria, quelli che si trovano all'ingresso, che tipo di biglietto si può fare?
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Postby danny1984 » Fri 24 November 2006; 19:14

Coccodrillo wrote:Solo una cosa non mi è chiara:
- a Piacenza alla biglietteria mi hanno detto che non possono fare biglietti internazionali: è vero?

A settembre proprio a Piacenza ho preso dei Milano-Lugano.
O in 2 mesi sono cambiate le cose (penso proprio di no... perchè i sistemi delle biglietterie sono uguali in tutte le stazioni, se non va a Piacenza non va nemmeno a Milano...); o avevano problemi al sistema che momentaneamente non consentiva la vendita di internazionali; o hai beccato uno che non è capace...

Coccodrillo wrote:- a Milano i distributori non mi pare facciano biglietti internazionali

In tutta Italia, non solo Milano! Ancora non ne capisco il motivo...
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Postby Coccodrillo » Fri 24 November 2006; 21:46

^^^ penso la terza ipotesi, chiederò ancora alla prossima occasione.
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Postby S-Bahn » Fri 24 November 2006; 22:59

Comunque nel video su TV Repubblica Cipolletta dice candidamente che in un incidente come quello di Lodi se avessero avuto a disposizine i 2 nuovi binari in costruzione avrebbero deviato tutti i treni sulla linea AV.

A parte il fatto che ci sono raccordi tra le linee ogni svariate decine di Km e che la linea AV non ferma nelle stazioni dei regionali, ma nessuno in ferrovia ha spiegato a Cipolletta che i treni AV vanno a 25.000 CA e le loco di tutti gli altri treni in Italia vanno a 3.000 CC?
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Postby friedrichstrasse » Fri 24 November 2006; 23:04

Oh! Finalmente ci voleva Cipolletta, adesso per le ferrovie si cambia musica!! :lol:
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