Da incorniciare.
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A completamento, dal punto di vista storico, alcuni comuni collocarono effettivamente la ferrovia raddoppiata in una posizione "decente", ma il tutto rimase sulla carta, come nel caso di Diano Marina, che ho descritto qui:
http://www.stagniweb.it/Foto6.asp?File= ... =100&Col=5(il seguito, cioè come il Comune disattese le sue stesse previsioni e chiese invece il transito ancora più a monte, per non "disturbare" delle case costruite nel frattempo, è stato descritto da Andmart in qualche post su FOL)
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Riguardo invece all'orario attuale e ai suoi problemi, ne ho dato una chiave di lettura all'amico di S-Bahn citato a pagina precedente. Ritenendola di interesse generale, la ricopio anche qui:
Purtroppo, per come è stato impostato l'orario, alcuni problemi sono pressoché irrisolubili.
RV e IC sono intercalati pressoché perfettamente sulla stessa traccia: farebbero un cadenzamento a 60', che poi al solito diventa due cadenzamenti a 120' per via dei problemi tariffari (e di qualche fermata di differenza).
Avendo fatto così, che era la soluzione più facile, diventa ovviamente impossibile per definizione aumentare la frequenza degli RV, che sarebbero i treni che servono e che attirano più gente (as usual).
A questo punto l'utilità dell'R lento precipita assai. Nella vecchia struttura (pre-2016), pur in modo incompleto, esso era di adduzione/distribuzione all'IC, con ottima coincidenza a Savona. Ora, probabilmente perché gli veniva meglio come incroci, PRECEDE l'IC (nel senso verso Ventimiglia), anziché seguirlo, che è come dire che sarebbe di adduzione lato Francia, ridicolo.
In questo modo finisce con lo stare molto mal spaziato dall'RV, tanto che ne è quasi un doppione.
A questo punto dovrebbe diversificarsi nelle fermate, ma da un lato le fermate non esistono più, dall'altro, per non inguaiarsi con gli incroci, gliene hanno fatta pure saltare qualcuna. L'anno scorso, che era anche lui con frequenza 120', saltava Cervo a caso.
Quest'anno hanno pubblicizzato che lo portavano a frequenza 60' (ma solo nei fer5, sia mai che si esageri!), e gli fanno saltare le fermate a coppie: se fa Laigueglia e Borgio, salta Borghetto; se fa Borghetto, salta Ceriale e Laigueglia (a tutto vantaggio dell'...incomprensibilità del servizio!).
Così ancora una volta hanno creduto di fare una cosa utile (più frequenza), ma hanno in mano un prodotto scarso, perché buona parte della frequenza è buttata via (vicinanza all'RV).
Inoltre l'R termina a Savona, che è ben altra cosa in termini di appetibilità, rispetto ad andare a Genova. A Savona ha coincidenza di 5' con gli R per Ge-Sestri L (e vabbé, quelli ci sono anche mezzora dopo) e di 8' con gli RV per Torino: chi si arrischierà mai a usarlo, sapendo che il Torino ha frequenza 120'??
Tanto è vero che a Finale hanno messo un cartello con i servizi per Torino, e dove la coincidenza è di 8' hanno scritto bello chiaro che non è garantita: gioiello di marketing!
L'unico caso più decente è quando l'R lento diventa l'RV per Torino senza trasbordo.
Mah.