Page 33 of 36

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 13:56
by S-Bahn
Positivo. Stagni la definisce "una realizzazione esemplare datata 1872"
http://www.stagniweb.it/laig07.htm

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 15:33
by serie1928
Sì, concordo, anche tenuto conto che:
- non è fronte mare;
- a monte, a parte la chiesa, nel 1872 non doveva esserci poi molto di costruito;
- e che sono riusciti pure a piazzarci il nuovo tracciato dell'Aurelia.
Ciò non toglie che metterci oggi il secondo binario diventa complicato. Volendo si può fare tutto, oltre ad avere i soldi necessari, ma se agli abitanti non gliene frega niente di avere la ferrovia a portata di mano, prendo e passo sotto la montagna.

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 15:44
by S-Bahn
Non condivido comunque la conclusione, ma sostanzialmente mi trovi d'accordo.

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 15:51
by friedrichstrasse
jumbo wrote:Una progettazione di qualità porta anche al contenimento dei costi. Sono buoni tutti a progettare con budget illimitato.

Quindi la ferrovia del Gottardo, essendo costosa e ricca di tunnel e ponti, sarebbe un'opera di scarso valore.
Ma per piacere...

S-Bahn wrote:Basta solo pensare alla cura con cui si è garantita la permeabilità rispetto al tracciato a Laigueglia...

Quattro ponticelli sarebbero un'opera di alta ingegneria.
Ogni giorno su questo forum si impara qualcosa di nuovo :roll:

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 16:30
by S-Bahn
Sì soprattutto sulla tua supponenza.
Jumbo non ha detto che il Gottardo con N gallerie è un'opera di scarso valore. Metti sempre in bocca ad altri parole che non hanno detto.
Quanto a Laigueglia non sono quattro ponticelli ma 13 sottopassi su un'estensione di meno di 600 metri: praticamente un sottopasso ogni 45 metri Se questa non è massima permeabilità cos'è?

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 16:39
by friedrichstrasse
È massima permeabilità, non è una grande opera d'ingegneria.
Come non lo è il resto della linea.

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 16:44
by S-Bahn
Basta così.

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 20:16
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:Sì soprattutto sulla tua supponenza.

Questa mi era sfuggita.
Forse hai ragione: cercherò di imitare lo squisito garbo di certi tuoi amici partenopei :roll:

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 20:43
by S-Bahn
Ennesima provocazione gratuita. Ma ho già detto: basta così

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 20:58
by friedrichstrasse
Provocazione in risposta a un'altra provocazione :wink:

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 21:03
by Hallenius
Ma non si capisce per quale motivo tu debba tirare in ballo persone del tutto estranee al contesto.

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Mon 26 June 2017; 21:08
by friedrichstrasse
No, tiro in ballo S-Bahn, che da un lato lamenta la mia supponenza e dall'altra difende gente di un certo tipo :roll:

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Tue 27 June 2017; 14:51
by jumbo
friedrichstrasse wrote:
jumbo wrote:Una progettazione di qualità porta anche al contenimento dei costi. Sono buoni tutti a progettare con budget illimitato.

Quindi la ferrovia del Gottardo, essendo costosa e ricca di tunnel e ponti, sarebbe un'opera di scarso valore.
Ma per piacere...

Ooohhh che alta dialettica, di valore, e ora come faccio a rispondere??? Sono proprio in difficoltà.

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Tue 27 June 2017; 18:49
by friedrichstrasse
Basta tacere, si fa più bella figura.

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

PostPosted: Thu 29 June 2017; 19:22
by simplon
Senza volere aggiungere polemica a polemica, come mai oggi ricordiamo benissimo nomi coma Louis Favre (Gottardo), Karl von Etzel (Brennero), Carlo Ghega (Semmering), Severino Grattoni-Germano Sommeiller-Sebastiano Grandis (Frejus). Qualche motivo ci sarà. O no?

s.