Ferrovia Genova - Ventimiglia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Carrelli1928 » Sun 11 June 2017; 14:10

No, perché mentre prima aveva senso andare in treno da Diano Marina ad Imperia (conoscevo gente che lo faceva), ora è ridicolo: a conti fatti, potrebbe essere conveniente in termini di tempo...farsela in bici! La strada costiera tra le due località, la cosiddetta "Incompiuta", come lunghezza è paragonabile alla somma delle distanze delle due stazioni dalle rispettive località!
In questo senso, l'utenza locale è persa!
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3533
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Carrelli1928 » Sun 25 June 2017; 9:44

:arrow: Video "cab-ride" da San Lorenzo al Mare a Imperia Porto Maurizio:

https://youtu.be/T4ehnwhx2GY

Guardandolo, non si può fare a meno di pensare agli ingegneri che, con la loro competenza, studiarono attentamente l'orografia ligure in ogni piccolo dettaglio. Un opera straordinaria, quella ferrovia...
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3533
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Sun 25 June 2017; 18:48

Le linee erano costruite "a mano": non c'era nessuna competenza ingegneristica particolare.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Sun 25 June 2017; 21:21

Una cosa è la realizzazione, a mano, un'altra è la progettazione delle livellette, dei raggi di curvatura, delle opere d'arte.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51010
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Sun 25 June 2017; 21:28

Opere d'arte e livellette su quella linea sono rarissime.
Forse provate a buttarla sul patetico visto che le argomentazioni trasportistiche non reggono; ma la verità è che nessun testo riporta quella linea come esempio di ingegneria ferroviaria, al contrario ad esempio delle linee alpine o appenniniche.
Si tratta invece di una linea costruita nella massima economia e con opere ingegneristiche ridotte al minimo indispensabile.
Addirittura i fabbricati viaggiatori furono costruiti in legno per risparmiare!!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Sun 25 June 2017; 22:34

Non significa che il tracciato non sia stato progettato, anche se siamo lontani dallo stato dell'arte del tempo, e non vedo cosa c'entri il patetico.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51010
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Sun 25 June 2017; 22:44

Patetico nel senso di usare il pathos per colpire l'emozione dell'interlocutore.

Per il resto, non tutto ciò che viene progettato rappresenta "un'opera straordinaria", né dimostra la "competenza degli ingegneri" o uno "studio attento".
Di certo, non questa linea, costruita nella massima economia con il minimo impegno possibile, e senza pensare alle conseguenze future.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Sun 25 June 2017; 23:00

Non è necessario che sia l'opera del secolo per dire che c'è stata una progettazione di qualità. Non è più facile progettare con forti vincoli di spesa. In ogni caso non c'entra che sia costruita a mano. Una progettazione è indispensabile. Non è una mulattiera nel bosco alla "vediamo dove si passa".
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51010
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Sun 25 June 2017; 23:46

Il giramento di frittata non è sufficiente per avere ragione: per quella linea non c'è stata una progettazione di qualità, bensì al massimo risparmio.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby serie1928 » Mon 26 June 2017; 0:29

Mi sembra si stia esagerando nel negare l'impegno ingegneristico della linea. È pur sempre una linea a picco sul mare, con terrapieni e gallerie. Si poteva progettare meglio? Col senno di poi son tutti buoni a dire che sarebbero stati in grado di fare di meglio.
Questo però non significa neanche che ciò andasse conservato: ha fatto il suo lavoro, andava sostituita. Nessun ingegnere di 150 anni fa si rivolterebbe nella tomba perché la sua opera è stata dismessa, mai avrebbe pensato che durasse così a lungo.
Dire che è stata "costruita a mano", mi pare una mistificazione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10680
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Mon 26 June 2017; 0:41

Io non sono ingegnere ferroviario, quindi mai mi sono sognato di dire che "avrei fatto di meglio".
Per il resto, chi considera quell'opera "un'opera straordinaria di ingegneria" non sa di cosa parla: straordinarie sono il Gottardo, il Frejus, i Giovi, e anche la ligure di levante. Non di certo la Genova-Ventimiglia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby serie1928 » Mon 26 June 2017; 6:07

Non sei ingegnere ma ti permetti di giudicare la complessità della sua realizzazione, in un'epoca relativamente giovane per le ferrovie.
"Straordinaria"? Forse no, ma non è nemmeno "banale" come l'hai dipinta tu. Presi i due termini come estremi, è comunque più vicina al primo che al secondo.
Per inciso: se proprio si deve rsipettare qualcuno per preservarne l'opera, questi sono gli operai che lavorarono in condizioni inimmaginabili e morirono a decine/centinaia nel realizzare quelle ferrovie, tutte nessuna esclusa, che hanno creato la base per il nostro benessere odierno e futuro. Ma credo anche che saranno lieti che la loro fatica venga rinnovata per durare nei secoli, pur senza più il segno del proprio piccone.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10680
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby jumbo » Mon 26 June 2017; 9:53

Una progettazione di qualità porta anche al contenimento dei costi. Sono buoni tutti a progettare con budget illimitato.
Che poi 100 e più anni fa fosse più "artigianale" la progettazione di una linea come questa piuttosto che di un tunnel, ho forti dubbi. Per i tunnel non si avevano praticamente dati geologico-geotecnici affidabili a disposizione, per cui si andava molto più "a naso" di quanto si potesse fare con una linea come quella sulla Riviera di Ponente.
jumbo
 
Posts: 8873
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Mon 26 June 2017; 11:35

Basta solo pensare alla cura con cui si è garantita la permeabilità rispetto al tracciato a Laigueglia...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51010
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby serie1928 » Mon 26 June 2017; 12:11

^^ In che senso? Positivo o negativo?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10680
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests