ETR460 wrote:Sì, ma se il raddoppio va a servire 1/4 delle attuali località, e di certo la Liguria non è rinomata per ridefinire i trasporti in funzione delle nuove stazioni...
trolleystop wrote:unico handicap di due stazioni (Laigueglia e Borgio) a un solo binario. In compenso Alassio e Pietra dispongono di tre binari per gli incroci. Certo: i comuni non brillano per tempestività nel considerare il rapporto treno-autobus (ad Alassio ad esempio mi risulta che le fermate dell'autobus TPL non sono neppure in corrispondenza della stazione)
trolleystop wrote:Qualcuno ha fatto presente che quando sarà raddoppiata la S. Lorenzo-Andora rimarranno da Ventimiglia a Finale solo le stazioni di Vallecrosia (8 treni al giorno per ogni senso di marcia), Bordighera, Sanremo, Taggia, Imperia, Diano, Andora, Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Borghetto, Loano, Pietra e Borgio. A un solo binario rimarrebbero solo le tratte Andora-Albenga (13 km) e Loano-Finale (9 km) per un totale di 22 km su un totale di 151 da Ge. Principe a Ventimiglia. Sarebbe un deciso miglioramento rispetto alla situazione attuale in termini di velocità media, incroci e potenzialità della linea, con l'unico handicap di due stazioni (Laigueglia e Borgio) a un solo binario. In compenso Alassio e Pietra dispongono di tre binari per gli incroci. Certo: i comuni non brillano per tempestività nel considerare il rapporto treno-autobus (ad Alassio ad esempio mi risulta che le fermate dell'autobus TPL non sono neppure in corrispondenza della stazione) ma sicuramente con la linea raddoppiata e spostata a monte andranno riprogrammati i collegamenti fra le nuove stazioni, le cittadine servite dal treno e la costa. Purtroppo il raddoppio in sede non è fattibile per la massiccia cementificazione che ha fatto sì che si costruisse in maniera dissennata a ridosso del sedime ferroviario a un solo binario, come è avvenuto tra Loano e Finale Ligure...
serie1928 wrote:^^ E chi paga una infrastruttura delicata, senza nemmeno la scusa del collegamento internazionale percui fino ad oggi ci pensava lo stato? La Liguria ed i paesi/città rivierasche? Hai voglia...
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 22 guests