Ferrovia Genova - Ventimiglia

Trasporto ferroviario

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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Hallenius » Thu 01 December 2016; 0:33

Trullo wrote:una Oneglia sotterranea sotto la vecchia stazione avrebbe consentito un punto di interscambio fra "lenta" e "veloce"

Avrebbe richiesto livellette esagerate.
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby friedrichstrasse » Thu 01 December 2016; 1:28

Mi sembra che si stia perdendo il senso della misura, se si propone una "Stuttgart 21" per Oneglia...
Oltretutto una proposta del genere non risolverebbe il problema principale della faccenda, che è la presenza del binario che taglia in due le località rivierasche
: si spenderebbero miliardi per non risolvere niente.

Per quanto mi riguarda, 92 minuti di applausi a S-Bahn.
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Thu 01 December 2016; 10:36

Questo non toglie che è meglio avere un binario che attraversa (non che taglia in due) le località rivierasche, specie se dedicato ai soli treni regionali, che non avere treni, ovvero avere di fatto eliminato l'accessibilità ai 3/4 del bacino di utenza (metà non hanno più la stazione e l'altra metà ce l'hanno lontana). Ma per 20 posti auto in paese si vende la propria madre senza battere ciglio.
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby simplon » Thu 01 December 2016; 17:23

S-Bahn wrote:...una sensibile maggiore difficoltà a trovare parcheggio nei paesi delle tratte già "risanate"...


Il problema dei parcheggi esiste perché non lo si vuole risolvere. Non spetta al fato farlo, ma alle amministrazioni locali. Certo non vale e non deve valere l'equazione parcheggio=diritto=sosta gratuita. I parcheggi li realizzi e li fai pagare. Penso all'esempio di Chiavari che conosco e che mi è capitato di utilizzare un paio di volte (ma non in alta stagione). Oltretutto diventa un modo per calmierare la situazione. Arrivi in macchina? Metti in conto anche il parcheggio.

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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby brianzolo » Thu 01 December 2016; 17:50

se ci puoi arrivare solo in macchina però è uno sfruttamento economico della situazione :lol:
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Thu 01 December 2016; 17:52

Era solo per dire che le aumentate difficoltà di parcheggio subito DOPO lo spostamento della ferrovia testimoniano l'arrivo di più auto e quindi un prevedibile spostamento della modalità di viaggio.
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby brianzolo » Thu 01 December 2016; 17:54

rispondevo a simplon

se non mi permetti di arrivare in treno e poi mi tartassi anche con costo park esorbitante vuol dire che ci marci :wink:
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby simplon » Thu 01 December 2016; 19:14

Il costo non deve essere esorbitante, ma corretto. Però non deve valere come dicevo l'equazione parcheggio=diritto=gratis. Non puoi accogliere tutti come se fossero profughi che arrivano dalle carrette nel Mediterraneo, solo perché c'è libertà di movimento e di stazionamento e poi uno parcheggia dove capita, se fosse possibile anche sulla battigia.

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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Viersieben » Thu 01 December 2016; 20:36

Trullo wrote:In uno stato federale come la Svizzera mi pare che le ferrovie siano di competenza della Confederazione, non dei Cantoni.

Se mi è concessa una precisazione, la Confederazione ha sì la competenza in materia di ferrovie (art. 87 Cst. fed.); tuttavia i Cantoni possono essere chiamati a contribuire al finanziamento sia dell'infrastruttura (cf. p.es. l'art. 49 Lferr) che del servizio (cf. p.es. l'art. 28 LTV).
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby brianzolo » Fri 02 December 2016; 8:42

evidentemente nella mia testolina c'è qualcosa di sbagliato
ho sempre pensato che il raddoppio di una linea servisse per migliorare le relazioni veloci liberando tracce per il traffico locale sulle vecchia linea e non per seppellirla sotto un poco di asfalto rosso 8--)
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Fri 02 December 2016; 9:38

brianzolo, hai la testolina dura però. Non si chiude la linea costiera per fare la ciclabile. Si chiude la linea costiera e basta. Poi se per caso si fa la ciclabile, cara grazia, almeno quello!
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby brianzolo » Fri 02 December 2016; 9:42

è irrilevante cosa ci facciano, il problema è proprio che la chiudono :wink:
se poi ci fanno la ciclabile peggio ancora :mrgreen:
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby S-Bahn » Fri 02 December 2016; 9:45

OK, siamo arrivati al fatto che il problema è che la chiudono. Punto.
Poi ci sta la battuta, anche se è sempre la stessa... :wink:
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby serie1928 » Fri 02 December 2016; 14:37

brianzolo wrote:evidentemente nella mia testolina c'è qualcosa di sbagliato
ho sempre pensato che il raddoppio di una linea servisse per migliorare le relazioni veloci liberando tracce per il traffico locale sulle vecchia linea e non per seppellirla sotto un poco di asfalto rosso 8--)

Per essere precisi, tassonomici: un "raddoppio" (passaggio dal singolo al doppio binario) di una linea, ha lo scopo primario di separare le direzioni di traffico su due binari diversi. In questo caso si tratta di un raddoppio "anomalo" che deve essere (ovvero è stato deciso) fatto in variante totale, ma essendo appunto un "raddoppio" non prevede, per logica semantica, che il terzo binario rimanga. E non solo per logica semantica, proprio non era mai stato previsto di mantenere il "terzo binario", perchè lo scopo del raddoppio non era separare i servizi, ma sistemare un tratto di linea di "interesse nazionale e internazionale" allo standard minimo del doppio binario. Anche per motivi di sicurezza, ed anche per motivi di capacità.
Altrimenti si tratterebbe di "triplicamento", e questo sì (vedi il progetto sull'asse del Sempione), assieme al "quadruplicamento", serve a separare i tipi di traffico (locale<->merci<->veloce).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby simplon » Mon 05 December 2016; 14:59

@brianzolo
Ogni opinione è legittima e rispettabilissima, ma resta un'opinione.
La realtà è quella di un raddoppio in variante, magari discutibile fin che si viole, ma vero. A parte pochi casi specifici, in occasione del raddoppio di altre linee, pensiamo all'Adriatica, piuttosto che alla Pontebbana, mai è stata lasciata in funzione la linea esistente, solo perché poteva servire al meglio con una fermata in un paese magari di 100 anime.

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