Ferrovia Genova - Ventimiglia

Trasporto ferroviario

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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Carrelli1928 » Sat 21 October 2017; 13:10

[Rispondo a Coccodrillo - il messaggio di Cristian è stato scritto "un attimo" prima di questo. Sono stato lento a scrivere...]

Non rinuncia al treno solo chi non ha altra scelta.
Competitività significa farsi scegliere quando un'alternativa esiste ed è concreta.
Il maggior difetto del tracciato storico, la scarsa velocità commerciale, ostacolava più di altri i treni internazionali, peraltro soppressi tra gli anni '90 e 2000, restando solo con i Thellō (che comunque sono EC solo perché passano un confine - assomigliano molto più ad un IC Milano-Ventimiglia che ad un EC Bologna-Monaco in quanto a frequentazione) ed il periodico Mosca-Nizza.
Era diventata una linea prevalentemente locale, che veniva usata molto da chi non possedeva un'automobile - essendo stato per circa trenta mesi a Diano Marina, credo di poter dire qualcosina sulle scelte della gente del posto in quanto a TPL. Il turismo, invece, considerava molto comodo il treno perché, con l'unico inconveniente della scomodità del trasporto bagagli (peraltro eliminabile), aveva tempi di percorrenza tutto sommato paragonabili a quelli dell'automobile, con una differenza di prezzo notevole - da Milano, bisogna essere almeno in tre perché l'automobile riesca ad essere conveniente quasi quanto il treno.

Aggiungo: tagliare fuori Cervo, Porto Maurizio e rendere scomoda Diano Marina porta a risparmiare 15 minuti.
Proprio come quelli che si possono risparmiare col solo completamento del sestuplicamento del nodo di Genova, che renderà possibile evitare i cambi banco a Genova Piazza Principe.
Proprio come quelli che gli EuroCity Thellō potrebbero risparmiare se venissero effettuati con materiale politensione - e la parola "Francia" una volta si poteva collegare subito ad "E402B"...


Inutile piangere sul latte versato: oggi si può rimediare soltanto con una rete di autobus ben progettata, che sostituisca la linea storica con collegamenti alle stazioni nuove che abbiano l'arrivo previsto pochi minuti prima rispetto al tabellone ferroviario degli arrivi e partenza dopo quella effettiva del treno.

Apro una parentesi: i turisti dell'estate 2017 non potevano conoscere la scomodità delle nuove fermate - specie quella di Diano Marina. Quelli degli anni venturi ne terranno conto?
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby luca » Sat 21 October 2017; 14:36

La gente va in Liguria in treno perché e meno scomodo rispetto alla macchina ,nonostante si faccia di tutto per rendere il treno sempre meno appetibile
Io l'anno prossimo vado di flixbus ,se mi sono comodi gli orari, il treno è diventato un autentico schido
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby mattecasa » Sat 21 October 2017; 22:09

Auguri per gli incolonnamenti!
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby luca » Sun 22 October 2017; 19:01

L'unica cosa che mi preoccupa, sperando di poter partire in un giorno infrasettimanale
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 October 2017; 11:01

delmo 349 wrote:quello che non va per niente è l'organizzazione del tpl su gomma rispetto allo spostamento della ferrovia, arrivare a Cervo, S.Bartolomeo, S,Lorenzo, s.Stefano, Riva Ligure da fuori provincia è un grandissimo casino

...ovvio che da andora a diano si vada in bus mentre da andora a sanremo o da andora a savona si continui a usare il treno come si faceva con la vecchia stazione domenica scorsa anche alle 20.00 ho visto scendere gente dai vari regionali, ma poco usato il bus tpl che arriva alla nuova stazione ma parte molto tempo dopo i treni e va...verso finale! servirebbe invece il capolinea del bus verso cervo-s.bartolomeo.


Sono parecchi anni che manco da quelle parti, ma il treno era impagabile per fare Laigueglia-Cervo in una botta sola e senza sbattersi per i biglietti, dato che i bus delle due provincie non hanno buone coincidenze, e tariffe diverse. In un certo senso e' comprensibile (non giustificabile) che la nuova stazione sia servita dai bus tpl "provincia di Savona" e non da quelli RT "provincia di Imperia" ... certo che con cadenze di mezz'ora ...

... la vecchia stazione credo di averla usata una volta sola, forse era il mercoledi' delle Ceneri dell'anno della guerra dell'Iraq, che ero andato a fare una camminata su per la valle del Merula. Altrimenti a Andora si andava col bus, o piu' spesso si andava a piedi per le colline e si tornava col bus.
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby midlander » Tue 20 February 2018; 10:45

Con permesso vorrei riprendere il post di Ademart per una discussione che sto facendo su Facebook sul terzo valico
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Lucio Chiappetti » Wed 06 March 2019; 15:22

Dopo diversi anni sono ritornato a Laigueglia. Ecco alcune considerazioni trasportistiche (non solo ferroviarie).
    Il servizio ferroviario da Milano per la Liguria e vv. non mi pare affatto migliorato come frequenze e possibilita' di coincidenze tra lunga percorrenza e regionale. In particolare venendo da Milano con un IC o Thello non esistono piu' coincidenze utili (ne' a Genova ne' a Savona ne' a Finale) per Laigueglia. La cosa piu' semplice e' scendere ad Alassio e prendere un taxi (visto che si rischia di aspettare mezz'ora un bus, al ritorno si puo' fare in bus)
    Sempre al ritorno esiste un buco di quattro ore nel servizio IC con cadenza bioraria. O uno parte (da Alassio) alla 1152 prima di pranzo o dopo 4 ore. Una volta si poteva fare Laigueglia-Albenga e Albenga-Milano appena dopo pranzo
    Misteri tariffari. All'andata fatto online Thello e pagato 38 eur (il sito ha rigettato il buono sconto cartafreccia presumo perche' "treno internazionale"). Al ritorno in biglietteria pagato 18 (28 di IC e non 38, meno il buono sconto da 10... e la bigliettaia voleva farmi una tariffa minore ma non si cumulava col buono sconto)
    L'unico miglioramento e' l'arredo dei rotabili (sia Thello che IC)
    Il servizio bus locale di TPLinea e' rimasto quasi invariato, nel senso che ha una quasi-cadenza di mezz'ora (io ricordo ancora le cadenze SAR di 15 e poi 20 min, e poi di 30). A Albenga Vadino mentre aspettavo il bus dopo aver fatto a piedi la strada romana, ho attaccato bottone con uno studente (volevo chiedere conferma fosse la fermata giusta perche' mi pareva in direzione contraria ... a causa del loop per imboccare la nuova galleria dell'Aurelia nella zona delle ex-caserme). Si meravigliava che una volta ci fosse un bus ogni 15 ... mi diceva che qualche volta faceva la strada romana all'inverso per risparmiare sul biglietto ... gli ho chiesto se non ci fossero abbonamenti
    Chiaccherando con l'autista del bussino Alassio-Solva mi diceva che TPL ha acquistato un tot di bus usati per la linea costiera, e che ciascuno ha un sistema diverso di pedane per disabili e nessuno fa il training agli autisti
    Per finire un pomeriggio dopo le 16 mentre ero fermo al passaggio a livello di via Napoleone https://goo.gl/maps/aEiTEQbehWw a Alassio ho visto transitare il Mosca-Nizza ... un vecchietto che passava di li' e lo ha fotografato era molto meravigliato quando gli ho detto cos'era
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Carrelli1928 » Wed 06 March 2019; 16:52

È molto triste sentire un'ulteriore testimonianza della sconfitta del trasporto in Liguria.

Lucio Chiappetti wrote:
    L'unico miglioramento e' l'arredo dei rotabili (sia Thello che IC)


Permettimi di eliminare l'unica nota positiva che hai scritto: gli interni della "commessa 901" (la stessa che ha fatto fallire Keller ed altri, ma questa è un'altra storia) sono stati disegnati unicamente per stipare più gente per singola vettura, senza il minimo riguardo per la comodità del viaggiatore (o "cliente", come lo chiamano oggi, dato che tale è diventato); in tutto questo, gli IC sono passati da 9 ad 8 vetture perché ci vuole un agente ogni 4 carrozze. Non so secondo voi, tuttavia credo che piuttosto che spendere soldi per stipare meglio la gente sia più opportuno prevedere composizioni da 11 o 12 pezzi, come era usuale quando le ferrovie erano dello Stato e pagava Pantalone. Con i soldi risparmiati dalla ricostruzione di ben 901 carrozze sarebbe pur venuta fuori qualche unità nuova di officina, se proprio quelle che ci sono ora non bastassero.

Perdonate se ho divagato, ma non sopporto questa totale mancanza di lungimiranza, come se le ferrovie fossero qualcosa da spremere il più possibile entro domani.
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Lucio Chiappetti » Wed 06 March 2019; 19:21

Ah nel post prima dimenticavo un dettaglio.

Alcuni dei bus TPL Finale-Andora sono prolungati a Andora FFSS (la veletta dice proprio cosi', non RFI). Perche' solo alcuni e non tutti non lo so, e comunque non li ho provati (non sono andato oltre il porto di Andora e sempre solo in ritorno, l'andata era a piedi per le colline). In realta' i quadri orari alle paline (quelli sul sito sono solo schematici e non danno tutte le fermate) danno diversi percorsi codificati da A a G o H ... alcuni devono essere corse scolastiche.
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby Lucio Chiappetti » Wed 29 March 2023; 14:15

Mi sembra l'unico thread dove si parli di TPL in Liguria, per cui aggiungo qui alcuni aneddoti anche non ferroviari da recente visita nel Ponente dopo tre anni di assenza.

Il servizio IC con Milano (su Alassio) resta perfettamente accettabile, confortevole anche se non frequentissimo (quest'anno mi sono poi fidato a fare dei biglietti senior Cartafreccia, non so se e' cambiato il regolamento, ma ora sono a data modificabile pur di pagare la differenza con la tariffa base, il che mi pare del tutto sensato).
Purtroppo rispetto ad anni fa non e' possibile fare Milano-Laigueglia (che ha cira un treno ogni due ore) con coincidenze in tempi ragionevoli, mentre lo e' sul Piemonte (in hotel c'erano persone che venivano in treno e anche facevano qualche escursione in treno).
Un giorno ho fatto Laigueglia-Varazze e ritorno per visita parenti, e' necessario il cambio a Savona. Parecchio materiale rotabile nuovo, Rock e Jazz. Al ritorno non mi sono fidato a prendere il 16:35 da Varazze che aveva una coincidenza di soli 5 min e ho preso il 16:05 per sicurezza ma ho poi scoperto che il treno che dovevo prendere e che fermava a Laigueglia non era un accelerato-scellerato ma era un Regionale Veloce (sic!) che arrivava dal Piemonte con sosta a Savona di una ventina di minuti.
La stazione monstre di Savona un po' in disarmo (non e' rimasta nemmeno l'edicola).

Il trasporto locale di TPLinea resta nella norma (frequenza di circa mezz'ora sulla costiera, bus anche da 12 m nuovi ... orari aggiornati e specifici alle fermate, mentre quelli pdf online danno solo un'ora generica per paese, ritardi contenuti ... certo che se uno e' abituato ai display alle fermate come a Milano ne sente la mancanza ... a Alassio c'e' solo un display alla fermata eastbound di viale Gibb (municipio) ... che non ho capito se riporti dati in tempo reale o solo da orario ... p.es. per il bussino Solva-S.Croce prima indica l'orario hh:mm, poi a un certo punto mette 5' ... poi sparisce del tutto ... l'altro bussino per Moglio-Crocetta non lo indica proprio forse perche' parte di fronte). Da turista purtroppo tale linea e' stata tagliata ... Crocetta-Testico e' con bus a chiamata, e al pomeriggio per dire c'e' un buco di due ore, un bus alle 14 e uno alle 16, niente alle 15.

RT mi pare peggio. Ho voluto tornare a Cervo (dove ero stato l'ultima volta quando c'era ancora il treno ... 10 min da Laigueglia), approfittando che il marito di una delle figlie dell'albergo ha preso un bar e vende sia i biglietti di TPLinea che quelli di RT, cosi' uno non deve andare a caccia di quelli di RT a Andora, dove si cambia bus (tra qualche mese prende anche la licenza da edicola, alleluia). Sulle paline di RT non vi e' traccia degli orari (a Andora) o se ci sono sono quelli di quattro anni fa (come a Cervo, ma me ne sono accorto solo al ritorno, non quando ne avevo preso nota appena arrivato).
Ho dato anche una sbirciata al sedime disarmato della vecchia ferrovia.
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby trambvs » Wed 29 March 2023; 15:32

RT è in concordato preventivo, le spese allegre (follia dell'idrogeno in primis) degli scorsi lustri hanno mandato ramengo il bilancio aziendale, pandemia e recenti incrementi dei costi l'hanno messo ko
basti pensare che non c'è più un solo filobus atto al servizio (tutti esclusi dal bando per il servizio assicurativo) e il parco viene rinnovato a suon di furgoni
a parte le tre linee principali sulla costa (Ventimiglia-Sanremo-Taggia/Andora) e i servizi urbani di Sanremo e Imperia non rimane quasi più nulla
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Paranoie del viaggiatore

Postby Lucio Chiappetti » Tue 12 March 2024; 18:42

In procinto di fare la solita vacanza invernal-primaverile in Liguria ... ho cominciato ad agitarmi anzi tempo. Domenica guardo sul Viaggiatreno la situazione, e vedo che gli IC per Ventimiglia sono limitati a Savona. Cerco "interruzione ferroviaria" e trovo (giornali locali) frana sull'Aurelia al Malpasso (nomen omen come Caprazoppa) per cui "salta anche il sostitutuivo bus", dopo di che capisco che in realta' nel weekend c'erano lavori per la sostituzione di un ponte dalle parti di Borghetto SS.
Dopo di che tengo monitorati gli IC 9:10 11:10 e 15:10 da Milano e pare tutto OK da ieri ... salvo che oggi il 15:10 (IC641) mi dava "non partito da Milano Centrale, ultimo rilevamento a Lambrate, ritardo 50 min" ... nessuna traccia nelle news del Viaggiatreno ... salvo una interruzione di Pubblica Sicurezza per investimento a Genova Sturla sulla Spezia-Genova.
Dopo di che semi-indipendentemente mi metto a guardare se l'IC641 si forma in Centrale o arriva ... per sapere quanto tempo prima prenotare il taxi (non voglio perderlo ma non voglio neanche stare ore in piedi a aspettare), per cui dato che parte dal binario 18 guardo gli arrivi precedenti al 18. E scopro l'IC666 (sic!) da Livorno. Che infatti da Viaggiatreno era in orario fino a Sestri Levante dove poi si e' fermato. Ne deduco che il materiale del 666 e' quello usato per il 641.
Domani speriamo in bene!
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Re: Ferrovia Genova - Ventimiglia

Postby mr_coradia » Wed 13 March 2024; 1:28

Confermo. Salvo guasti 666 ribatte su 641. Ultimamente con i materiali 414 siamo alla canna del gas, ne sono la riprova i convogli 464 che girano in adriatica
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