Intendevo dire che meno costa sì, ma non poi tantissimo rispetto a una strada ordinaria.
La proprietà è di
Area 24 Spa, società di scopo mista pubblico-privato tra Comune di Sanremo 43%, Regione Liguria 43% tramite FilSe, Banca Carige 14%. Tale Sanremo Promotion Srl, quest'ultima ora in liquidazione, figura anch'essa come partner probabilmente tramite la banca. Inutile dire che questo assetto, pensato per la creazione e valorizzazione del parco costiero, mal si concilia con l'esigenza di manutenzione ordinaria di un'infrastruttura che nessun privato potrà mai mantenere. Che fare, quindi? Creare un consorzio pubblico ad hoc? Affidare ogni singolo tratto a ciascun Comune? Appioppare tutto alla provincia di Imperia, che dato l'esito del referendum assurgerà a nuova vita? O direttamente alla Regione? In ogni caso, deve esserci da qualche parte una fonte di entrata certa che finanzi le opere di manutenzione necessarie per l'infrastruttura, tanto più che ne è prevista l'estensione verso est di un tratto non irrilevante.