Viaggiatreno

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Viaggiatreno

Postby fra74 » Wed 11 October 2006; 14:49

Dal sito trenitalia:

er soddisfare l’esigenza di un'informazione sempre più aggiornata sull'andamento del traffico ferroviario, Trenitalia lancia "ViaggiaTreno", un nuovo servizio accessibile da Internet e dai cellulari (http://mobile.viaggiatreno.it) per informare in tempo reale sulla circolazione dei treni, sia a media e lunga percorrenza (sezione “Traffico Nazionale”) sia regionali (sezione “Traffico Regionale”).

Entrando in ViaggiaTreno il cliente può consultare l'andamento dei treni in circolazione in quel momento: ciò è possibile attraverso la visualizzazione grafica della rete ferroviaria nazionale o regionale. Sulla cartina, dalla usability elementare, tracciati di diverso colore forniscono indicazioni su come sta andando il traffico nei singoli tratti di territorio. All'occorrenza zoom successivi consentono di visualizzare con maggior dettaglio le singole aree geografiche.

Con altri due altri click è possibile avere notizie puntuali sull’andamento di ogni singolo treno in linea: cliccando sull'itinerario di interesse si visualizza l'elenco dei treni in transito; selezionando poi un singolo treno si viene informati sul suo andamento, sulle ultime fermate effettuate, su quelle ancora da effettuare e sull'orario stimato di arrivo.

Chi è interessato tuttavia a sapere come sta viaggiando un solo treno, può saperlo accedendo alla sezione “TrenOnLine" e digitando il numero treno o le stazioni di partenza e di arrivo. Del treno specifico, verranno forniti:
l’eventuale ritardo maturato durante la marcia
l’ora di partenza programmata ed effettiva
l’ora di arrivo programmata e stimata

Il servizio ViaggiaTreno si completa con il box "Informazioni in tempo reale" che fornisce, con aggiornamento costante, le informazioni relative a interruzioni di linea, percorsi alternativi, soppressioni, eventuali mezzi sostitutivi, eventi straordinari e anomalie di circolazione.
Tale box, attivo da subito per i convogli a media e lunga percorrenza, sarà presto disponibile anche per il traffico regionale.


Ho avuto modo di provarlo, complessivamente non mi sembra male. C'è ancora qualche problema di giovinezza (chiamiamolo pure bug)...

Il più grave in assoluto è che nella videata relativa alla lombardia misteriosamente manca la Milano-Mortara, altri problemucci ci sono coi treni a lunga percorrenza che viaggiano a cavallo della notte. Vengono infatti mostrati due volte, ma non sempre. Cmq non sono problemi che ne impediscono l'uso...

Se volete provarlo il link è http://www.viaggiatreno.com (dovete avere il plugin flash)
Last edited by fra74 on Wed 11 October 2006; 15:03, edited 1 time in total.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby danny1984 » Wed 11 October 2006; 15:02

Bello! Mi piace! Finalmente una cosa decente :D E divertente... ma queste sono manie :P

Riporto il link dato k fra aveva messo una virgola di troppo :wink: : www.viaggiatreno.com
Last edited by danny1984 on Wed 11 October 2006; 15:05, edited 1 time in total.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby fra74 » Wed 11 October 2006; 15:03

Volevo vedere se eravate attenti :lol:

Si e chi ci crede :oops: :P
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Slussen » Wed 11 October 2006; 16:03

avrei preferito un servizio con sms
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby fra74 » Wed 11 October 2006; 16:05

Beh in realtà quello c'è già da un po' di tempo (anche se non sempre funziona benissimo)

http://www.trenitalia.it/it/2d5716dfc25 ... RCRD.shtml
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Slussen » Wed 11 October 2006; 16:07

fra74 wrote:Beh in realtà quello c'è già da un po' di tempo (anche se non sempre funziona benissimo)

http://www.trenitalia.it/it/2d5716dfc25 ... RCRD.shtml


:oops:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Board Lord » Wed 11 October 2006; 17:58

Carino...........ma i pendolari della milano mortara saranno incazzati.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby ernestina » Wed 11 October 2006; 18:03

Piccolo chiarimento.

Se capisco bene il ritardo che determina il colore (giallo, arancione, rosso) è il ritardo medio di tutti i treni che transitano su quella tratta. Se un treno è previsto transitare su più segmenti il suo ritardo viene incluso nel calcolo di tutti i segmenti già da subito o si aspetta che ci passi davvero?

Non si capisce niente.. faccio un esempio. Il Roma Milano parte da Roma con trenta minuti di ritardo. Questo ritardo contribuisce a peggiorare la puntualità media del solo tratto Roma Orte o dell'intero tratto Roma Milano sulla base dell'ipotesi che non sia in grado di recuperare/aumentare il ritardo?
ernestina
 
Posts: 37
Joined: Thu 06 July 2006; 9:27

Postby fra74 » Wed 11 October 2006; 18:27

Il colore della tratta dovrebbe essere dato dalla media dei ritardi (non so bene che tipo di media, se banalmente aritmetica o pesata in qualche modo) dei treni che attualmente si trovano in quella tratta. Se guardi in questo istante vedrai che tra Paola e Salerno c'è un colore arancione, questo perché l'IC 726 per roma termini ha più di 30' di ritardo, ma come puoi osservare tra Salerno e Roma la linea è (almeno al momento di colore verde).
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby ernestina » Wed 11 October 2006; 18:28

Comunque mi sa che siamo nella sezione sbagliata. Non dovremmo stare dentro a "Trasporti in generale"?
ernestina
 
Posts: 37
Joined: Thu 06 July 2006; 9:27

Postby fra74 » Wed 11 October 2006; 18:30

Ero indeciso su dove metterlo, ma visto che è possibile vedere anche i ritardi dei treni suburbani e regionali mi sembrava la sezione più indicata ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Wed 11 October 2006; 18:58

Molto bello!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby ernestina » Wed 11 October 2006; 19:31

Ho fatto qualche prova. Il calcolo del ritardo sembra essere proprio la semplice media aritmetica delle variazioni orarie dei treni in quel momento sulla tratta.

Certo che così la figura complessiva è un po' distorta:
    - cinque minuti di ritardo su una percorrenza di un'ora sono molto diversi da cinque minuti su una percorrenza di tre ore
    - è meglio Foligno Ancona con un solo treno che transita con 38 minuti di ritardo o Roma Napoli che ha un treno in ritardo di 66 minuti, uno in ritardo di 48, ma in compenso tre treni più o meno in orario? a me sembra peggio la seconda, ma chiaramente la media aritmetica dice il contrario e dà l'arancione a F-A e il giallo a R-N

E' anche vero che se voglio togliermi la curiosità mi basta cliccare la tratta e vedo tutti i dettagli, però allora mi piacerebbe vedere oltre a Treno - Percorso - Ritardo anche la durata complessiva prevista, senza dover andare a cliccare di nuovo e a contarmi la differenza tra partenza e arrivo.

Ora la pianto, anche perchè complessivamente lo trovo veramente ben fatto..
ernestina
 
Posts: 37
Joined: Thu 06 July 2006; 9:27

Postby PhaserIII » Wed 11 October 2006; 20:50

Bello! Se però mettessero anche l'ora di partenza del treno......
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby S-Bahn » Wed 11 October 2006; 21:35

Ho letto quello che la notizia promette ma, sarò imbranato, non ho visto nessuna visualizzaizone grafica della rete. Come si fa?
Ho visto solo ricerca per treno, e fuziona, e ricerca per tratta, e non sempre va. Mettendo Monza come partenza mi andava su Monza Sobborghi e non c'è stato verso di metterlo su Monza Centro.

Se volete aiutare un povero vecchio... 8--)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests