Page 66 of 71

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Fri 11 August 2017; 15:29
by mattecasa
Ho prenotato stamattina un biglietto FR Bologna-Metaponto e dava la supereconomy esaurita. Ora risulta "in esaurimento". Ma perchè??
:evil: :evil:

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Fri 11 August 2017; 15:37
by Trullo
Da Bellaria Igea Marina a Rimini in bus lo ricordo come un viaggio breve e confortevole (soprattutto oricordo l'aria condizionata su tutti i mezzi, che a Milano ancora non c'era). Ma può essere che in quindici anni le cose siano cambiate

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Fri 11 August 2017; 16:02
by luca
Si fanno molte deviazioni verso l'interno per via delle pedonalizzazioni del lungo mare, probabilmente prima non era così, e per questo si perde un sacco di tempo
Poi, fra i mezzi in circolazione ci sono parecchi Urbanway col comfort di marcia pessimo come i citelis ma quello è un altro discorso
Non faccio il tifo per un tipo di mezzo piuttosto che per un altro, ma in un sistema di TPL intelligente, non ci dovrebbero essere linee bus cosi lunghe che corrano parallele a ferrovie deserte, ma 2 o 3 differenti linee bus, capillari e ottime per i brevi spostamenti ,che facciano nodo di interscambio l'una con l'altra, e ovviamente coi treni, nelle stazioni prescelte, ad esempio, questo bus, linea 4, ferma davanti alla fermata di Rimini Torre Perdrera RFI ,la logica vorrebbe che da li chi deve andare in centro a Rimini prendesse il treno
Ma con tariffe non integrate e un treno ogni tanto (perché Torre Pedrera la saltano in molti, come se non fosse una località turistica. :roll: ) chiunque resta a bordo del 4 ,impiegando una vita ad arrivare in centro

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Fri 11 August 2017; 16:14
by Trullo
luca wrote:Si fanno molte deviazioni verso l'interno per via delle pedonalizzazioni del lungo mare, probabilmente prima non era così,

Confermo, ciò che mi piaceva dell'autobus era il percorso diretto e senza deviazioni, che permetteva tempi di percorrenza efficienti (senza poi il pensiero di trovare parcheggio)

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Sat 12 August 2017; 1:41
by skeggia65
Sono passati anni dall'ultimo soggiorno a Bellaria.
Ma ero un tipo ostinato, e ho portato i bambini a Fiabilandia (Miramare) in treno.
Il primo anno snobbando il servizio bus offerto da Bonelli (mi pare), il secondo anno costretto, poiché Bonelli non svolgeva più tale servizio, e andare con moglie, bimba, bimbo e passeggino con pedana posteriore sui bus (avrei dovuto prendere il 4 fino a RN centrale e da lì il 9) non mi sembrava il caso.
Solo che gli orari erano uno schifo, però...
Però all'andata ho trovato un treno che finiva a Rimini, da lì ho atteso un IC da Milano che fermava anche a Miramare.
La biglietteria (non quella di stazione) mi chiese una cortesia: spiegazione di percorso e cambi e recensione del viaggio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Sat 12 August 2017; 7:40
by serie1928
Trenitalia acquisisce i Fyra.
E poi farà un corso a belgi e olandesi come riesce a far funzionare quello che loro hanno scartato. Sempre che ci riescano.
Per quanti difetti possano avere o aver avuto, la risoluzione del contratto ė una "extrema ratio".
I casi sono due, a prescindere dal prezzo pagato: o sono basse le pretese di TI in quanto affidabilitã, o sono (troppo elevate) quelle olandesi e belghe.

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Sat 12 August 2017; 8:09
by luca
Il problema di quei treni qual'era? La sagoma?

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Sat 12 August 2017; 9:19
by serie1928
No, la sagoma sicuramente no, e nemmeno la bruttezza :mrgreen:
Se ne son detti tanti: treni uno diverso dall'altro, parti assemblate con lo sputo, ecc., ma nulla di insormontabile da giustificare una risoluzione del contratto. Ovvero: la risoluzione è avvenuta per il non rispetto dei tempi di consegna, ma sono rimasti anche senza treni. Se avevano sufficienti treni per proseguire l'esercizio, perché non aspettare che Ansaldo risolvesse i problemi? La risposta è ovvia: ci sarebbe voluto troppo tempo. Troppo tempo rispetto a cosa, a comperare altri treni da fornitori più affidabili? Ok, perfetto. Ma se TI riesce a mettere in linea i treni ca.2 anni e mezzo dopo, vuol dire che gli olandesi e belgi hanno sbagliato i conti, perché ordinare nuovi treni non ci metti 2 anni e mezzo, che è il minimo per avere il prototipo in linea per prove (due anni se comperi un prodotto di serie) dovendo pure espletare una gara.
Ed è questo che andrebbe spiegato a loro: come hanno sbagliato i conti.
In realtà la cosa è stata puramente politica, e non escludo che belgi ed olandesi abbiano pure litigato tra di loro per questo, nel senso che sono cambiate le intenzioni rispetto ai servizi che i treni avrebbero dovuto svolgere, e quindi se ne è potuto fare a meno.

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Sat 12 August 2017; 13:15
by alberto t
mattecasa wrote:Ho prenotato stamattina un biglietto FR Bologna-Metaponto e dava la supereconomy esaurita. Ora risulta "in esaurimento". Ma perchè??
:evil: :evil:


Gente che ha disdetto , che poi non capisco sta storia di economy, super economy ecc, praticamente se prenoti prima costa meno e se prenoti all'ultimo costa di più

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Sat 12 August 2017; 13:22
by luca
alberto t wrote:
Gente che ha disdetto

No dato che la super economy non è modificabile

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Sat 12 August 2017; 18:30
by S-Bahn
Avrà disdetto altre tipologie o il treno è nel complesso meno pieno del previsto e quindi avranno ampliato la supereconomy

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Tue 15 August 2017; 9:21
by luca
1535,carrozza 1, climatizzatore bassissimo, ma secondo la CT "dovrebbe partire", come se fosse normale che il climatizzatore al 15 di agosto su un treno LP non vada,per giunta in 1° cl
Si prospetta un altro bel viaggio di merda
Scopri il cuore dell'Italia ,con Interschify

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Tue 15 August 2017; 21:46
by luca
Oggi arrivato con +14 ma altri fra IC e Thello avevano fra +20 e +30. Tutti presi in Liguria, tranne l'11:10 da Centrale partito con +25
Quindi, coi lavori sui Giovi c'entra poco questo casino
Comunque ho scoperto (troppo tardi) che Flixbus ha attivato una coppia di bus Milano-Savona

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Sat 26 August 2017; 9:50
by luca
Da quando sulla Milano-Torino ci sono appena 3 ore di buco al mattino in ora di IPO? E come mai oggi su S6 orario festivo?
Cioè, per fare Biella-Milano sto facendo Santhià, Novara RFI, Novara Nord, Milano Nord :wall:

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Sat 26 August 2017; 21:01
by teo
Forse dimentichi che siamo ad agosto quindi riduzioni di servizio