Page 69 of 71

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Tue 27 February 2018; 0:37
by skeggia65
Con i deviatoi bloccati potresti avere anche le locomotive avvezze al freddo della Canadian Pacific, tanto starebbero ferme pure loro.

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Tue 27 February 2018; 1:35
by S-Bahn
E onestamente mettere le scaldiglie per due giorni ogni trent'anni non so quanto sia auspicabile.

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Tue 27 February 2018; 12:49
by Muccablu
Costa così tanto una scaldiglia (chiedo)?

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Tue 27 February 2018; 13:53
by S-Bahn
Non lo so. Ricordo che dopo la dèbacle del 1985 ci fu una inchiesta interna al mondo FS. Risultò che la maggior parte delle scaldiglie alimentate a GPL, allora in grande numero, avevano la parte di alimentazione del gas progettata male, ovvero la superficie di vaporizzazione del gas era praticamente sempre insufficiente alla basse temperature e non erano previsti sistemi di riscaldamento e vaporizzazione.

Oggi il problema non si pone più, non le montano e basta. Ma oggi le società, e RFI non fa certo eccezione, sono governate da dirigenti che hanno come unico scopo il bonus in busta paga legato a obiettivi puntuali di breve periodo, come il risparmio sugli impianti.
Una visione di robustezza del sistema nel suo complesso non sanno nemmeno cosa sia e proprio non gli importa.

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Tue 27 February 2018; 20:47
by Muccablu

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Wed 28 February 2018; 14:04
by skeggia65
Nel'85 ci furono un freddo e un'intensità di nevicate superiori a quanto ci si possa aspettare di solito alle nostre latitudini.
Ricordo, oltre al metro circa di neve, temperature fino a quasi -20°.
Gli apparecchi montati allora avrebbero potuto benissimo non essere sufficienti.
Ora la situazione è diversa, stando a quanto riporta la stampa, che parla di scaldiglie non funzionanti.
Affermazione che, con la mia ridotta conoscenza della lingua italiana, interpreto come "ci sono ma non vanno".

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Wed 28 February 2018; 14:38
by S-Bahn
A quanto ho capito a Roma ci sarebbero scaldiglie sulla metà dei deviatoi (ovvero una metà proprio non le ha) e di questa metà dove ci sono quante funzionino non è dato sapersi.
I fatti dell'85 evidenziarono qualcosa di più di una insufficienza in condizioni limite, ma veri e propri errori di progettazione relativi agli impianti del gas tali da non farli funzionare e non solo in condizioni limite, ma anche a normali temperature invernali.
Allora, nonostante questi madornali errori, un po' si preoccupavano del funzionamento complessivo del sistema e delle cause che determinarono il blocco.
Adesso sistemato il bonus nello stipendio è sistemato tutto.

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Fri 02 March 2018; 13:41
by GLM
Cosa ci fa una composizione di MDVE livrea trenitalia parcheggiata sui tronchi di Rogoredo da ieri mattina?

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Sun 19 August 2018; 12:09
by luca
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... ecciarossa
Ma perché non Codogno?

Ma soprattutto...
Secondo Ceccarelli non completare quest'opera sarebbe un danno anche per i numerosi pendolari toscani, quindi per i piccoli viaggiatori.

Cioè?! i minori di 14 anni??

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

PostPosted: Tue 21 August 2018; 18:14
by luca
http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... in-toscana
Nel mentre, il "pop" parte per Velim

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

PostPosted: Wed 12 September 2018; 13:36
by luca
Sta mattina vista sul 758 una UIC-Z in livrea notte coi loghi "basic" , cioè il nuovo brand scelto per la 2°classe sui notturni
Secondo me di basic c'è solo l'encefalogramma di chi ha avuto sta bell'idea
Invece di inventarsi un brand potente come si deve pensano a definire in politically correct la seconda classe

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

PostPosted: Sun 16 September 2018; 10:07
by luca
Da un paio di settimane ,quando acquisto biglietti interni alla Lombardia inserendo il codice Cartafreccia non mi vengono accreditati punti.
Ovviamente al call center nessuno ne sa niente e sul sito non c'è scritto niente
Qualcun altro ha il mio stesso problema? Non vorrei che avessero tolto la possibilità di accumulare punti con biglietti TN

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

PostPosted: Mon 17 September 2018; 9:04
by teo
Purtroppo è capitato anche a me. Pur avendo fatto la richiesta del riaccredito non mi sono stati accreditati dicendo che non è previsto dal regolamento (peccato che fino all'inverno si poteva)

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

PostPosted: Mon 17 September 2018; 11:59
by luca
Sta mattina ho chiesto e mi han detto che ovviamente non sanno niente

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

PostPosted: Mon 17 September 2018; 17:37
by mattecasa
Boh, ... Io è due anni che aspetto che la cartafreccia definitiva mi arrivi a casa!