Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby S-Bahn » Fri 20 January 2017; 11:59

Interpretando, forse della periodicità sul Sicilia Milano, e di tariffe sul RE. O forse tutto assieme... boh
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby Astro » Fri 20 January 2017; 13:11

Stavo parlando del 1963:
da Milano Centrale a Pisa Centrale: Si effettua dal 11/12/2016 al 25/12/2016 il Lunedì, il Sabato, la Domenica, dal 26/12/2016 al 08/01/2017 sempre, dal 09/01/2017 al 29/01/2017 il Lunedì, il Sabato, la Domenica, dal 30/01/2017 al 09/12/2017 sempre
da Pisa Centrale a Siracusa: Si effettua dal 11/12/2016 al 26/12/2016 il Lunedì, il Martedì, la Domenica, dal 27/12/2016 al 09/01/2017 sempre, dal 10/01/2017 al 30/01/2017 il Lunedì, il Martedì, la Domenica, dal 31/01/2017 al 09/12/2017 sempre

Tutto ciò perché a Pisa arriva prima di mezzanotte e riparte dopo mezzanotte.

@S-Bahn: corretto.
Last edited by Astro on Fri 20 January 2017; 14:54, edited 1 time in total.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Fri 20 January 2017; 14:39

Si, ma tanto gli altri giorni lo trovi con un altro numero, circola sempre in un modo o nell'altro
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby GLM » Sat 21 January 2017; 3:06

ma solo io inorridisco per come siano stati fatti sti "regio fast"?
al di là del fatto che vanno in garibaldi e non in centrale, e pazienza, avranno le loro buone ragioni, ma che senso ha, in un sistema così ben consolidato come sono i RV mi-to dove da anni fan tutti le stesse fermate, aggiungere 4 corse dove ognuna salta a caso fermate differenti? E il bello è che nonostante questo salto di fermate, non si arriva a risparmiare nemmeno 10 minuti rispetto ai tradizionali RV, anzi in un caso uno dei nuovi fast arriva a toccare le 2 ore di percorrenza! :bash:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sat 21 January 2017; 8:02

Esattamente quello che pensavo io.
Non si possono fare sti danni su Torino
Ma qui il problema è a monte, si Sta eliminando un'intero servizio ,i FB transpadani, e lasci a piedi i pendolari Brescia - Milano e quelli di Novara e Vercelli, ma questi FB non servivano proprio a nessuno? Io non credo.
Per lo meno lasciare i FB ogni 60' e i FR anche, con frequenza sovrapposta fra Verona PN e Venezia SL
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby mr_coradia » Sat 21 January 2017; 11:02

Il fatto è che ora con la liberazione tracce del FB se trenord è furba le sfrutterà per servizi veloci, fatti apposta per accalappiarsi i viaggiatori dei FB e molto più appetibili in termini di prezzi, rubando così clienti al FR almeno per le medie e brevi distanze
Parlando ovviamente del tratto a est di Milano
Per quanto riguarda i regiofast non posso che dichiararmi d'accordo con le vostre posizioni
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sat 21 January 2017; 12:31

Un RE Vercelli-Verona PN ? :D
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby S-Bahn » Sun 22 January 2017; 17:53

Trenord non è furba e inoltre ha come azionista il gruppo FS.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sun 22 January 2017; 18:34

Questo gli impedirebbe la creazione di un nuovo servizio RE?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby S-Bahn » Sun 22 January 2017; 18:43

In teoria no. In pratica è facile immaginare che qualcuno potrebbe non gradire pensando, erroneamente, che i RE facciano concorrenza ai FR. In realtà sono servizi decisamente diversi e una buona rete di RE secondo me farebbe una concorrenza del tutto marginale ai FR ma piuttosto allargherebbe la base di clientela dei servizi ferroviari nel loro complesso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sun 22 January 2017; 18:47

Anche se, andando un filo OT, prima di creare un nuovo servizio RE su Verona sarebbe interessante creare il servizio lento Brescia-Verona, attualmente composto da ben 2 coppie di R e 2 di RV prolungati da Venezia, che non fanno neanche tutte le stazioni
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby friedrichstrasse » Sun 22 January 2017; 19:32

Il solito problema delle linee transforntaliere, che con la regionalizzazione sono diventate figlie di nessuno. Vedi anche Piacenza-Cremona o Novara-Alessandria...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby S-Bahn » Sun 22 January 2017; 19:44

^^
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sun 22 January 2017; 21:17

Si, ma non c'è proprio soluzione? Mi pare che la Novara-Alessandria sia messa decisamente meglio di Verona-Brescia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby S-Bahn » Sun 22 January 2017; 22:46

La soluzione starebbe nella volontà delle regioni confinanti di prendere accordi seri invece che di usare i Km degli IR per farsi dei regionali locali.
Oppure nella "statalizzazione" di questi collegamenti ma, con l'aria che tira,rischia di essere una soluzione peggiore del problema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests