Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

Trasporto ferroviario

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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby alberto t » Mon 23 January 2017; 18:13

si potrebbero anche prolungare a Verona alcuni R MI Greco-Brescia, andando anche a rinforzare il servizio MI-VR
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Mon 23 January 2017; 20:00

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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby Astro » Mon 23 January 2017; 20:48

Non so quali siano le tracce già occupate, ma perché questa veemenza? Il prolungamento è problematico? La tratta è già sufficientemente servita? Argomenta, per favore.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Mon 23 January 2017; 22:06

La tratta non è già sufficentemente servita, ma, prendendo le tracce di quei pochi treni che ci sono, fra Verona e Brescia, impiegano quasi un'ora, aggiunta all'ora e mezza esatta di Sesto-Brescia, unite al fatto che andrebbe verificato se le eventuali tracce prolungate richiederebbero attese per eventuali sorpassi, avresti per lo meno un treno da 2:30h di viaggio, delle quali due ore fermando in tutte le stazioni, visto e considerato che data la fragilità della nostra rete, più un servizio è lungo e più è soggetto ,ovviamente, a casini vari, il risultato sarebbe pessimo, specie se consideriamo che lui ha detto di prolungare "alcuni" Brescia-Sesto, e a me l'espressione "alcuni prolungati" fa già schifo in partenza se non giustificata da qualche limite infrastrutturale, e ha detto anche "andando a rinforzare il servizio Milano-Verona" quando nessuno mai per andare da Verona a Milano prenderebbe un treno che impiega 2:30h quando i RE impiegano ben 40' in meno (per non parlare della LP, ma questo è un altro discorso)
Le tracce occupate in partenza da Brescia verso Verona sono a 23/53 per la LP e a 32 per i RE
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby alberto t » Tue 24 January 2017; 19:02

Può essere anche una cavolate ciò che ho detto, comunque come "rafforzare il sevizio Mi-Vr" intendevo anche per esempio il servizio tra stazioni intermedie, che magari non sono servite da RE e LP, senza cambiare a Brescia o Treviglio
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby S-Bahn » Tue 24 January 2017; 22:16

Contratti di servizio anche per l'AV?

http://www.corriere.it/economia/17_genn ... 90ae.shtml

E' uno dei tanti dei possibili assetti del business fatto con risorse pubbliche, ma è anche la parziale smentita della politica e dell'ideologia dei "treni di mercato". Ma da dove arriverebbero le risorse per questi contratti di servizio visto che negli ultimi anni sono state tagliate per contratti di servizio regionali?
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby GLM » Wed 25 January 2017; 14:55

io invece mi chiedo quanto senso abbia sussidiare i pendolari da 300-400 km/giorno. Anzi, in contesti come la Mi-To, dove un servizio di qualità e frequenza sussidiato già c'è, si usi quello. Se vuoi risparmiare un'ora a tratta, è una cosa in più e te la paghi te, per intero. Oppure cambi città.

Diversamente, pretendo di avere la possibilità di vivere a Milano e lavorare a Londra con un abbonamento Alitalia sovvenzionato per metà dallo Stato, per coerenza.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby ing » Wed 25 January 2017; 18:00

S-Bahn wrote:Contratti di servizio anche per l'AV?


E' un caso analogo al Frecciarossa per Potenza. Se la politica vuole a tutti i costi un servizio AV fuori mercato, deve assumere su di se i costi.
Analogamente deve valere per gli abbonamenti AV MI-TO
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby S-Bahn » Wed 25 January 2017; 19:01

Peraltro rimane una questione di nicchia. L'1% degli abbonati, ma il termine stesso di AV fa notizia.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby serie1928 » Wed 25 January 2017; 20:15

Mi permetto di ribadire una mia impostazione filosofica: il treno non è un ammortizzatore sociale. e più in generale non lo è il TPL.
Chi viaggia lo fa per lucro o diporto, non certo perchè glielo ha prescritto il medico (a quelli che lo ha prescritto il medico sono un capitolo a parte).
Per tanto il sussidio va dato esclusivamente per ragioni di interesse generale, per esempio decongestionare le città, ridurre (non sopprimerlo) il pendolarismo automunito. Con il 20% dello sforzo finanziario, soddisfare l'80% della domanda.
I pendolari AV, ma anche quelli oltre una certa distanza, rappresentano una parte ristretta di quel 20% che assorbe l'80% delle risorse finanziarie, che andrebbe ridotto e non sostenuto. Come dice S-Bahn sarebbe l'1% degli abbonati che assorbe, diciamo, il 20% delle risorse finanziarie (il 25% dell'80% del totale).

Contrattino con il proprio datore di lavoro un riborso parziale o totale dell'abbonamento, ma se non ce la fanno lo paghino di tasca propria, o cambino città dove vivono.

D'altro canto, se proprio sovvenzione deve essere, allora sia sovvenzionato tutto il traffico a LP. Invece di un contratto di servizio per treni avulsi dalla rete delle Frecce, investire le risorse in tariffe (poco) più economiche per tutti i passeggeri delle Frecce e con queste garantire il servizio universale. Lo limiterei alla rete "Freccia Bianca", forse "Freccia Argento", ma assolutamente non ai "Freccia Rossa".

Non finanzio i RV Torino-Milano per far viaggiare a poco quelli che da Torino vogliono venire a Milano (i prezzi andrebbero sostanzialmente aumentati per questa tratta fino ad arrivare all'80-90% del FR più economico), ma per servire i centri intermedi verso le due città di riferimento.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sat 04 February 2017; 16:53

Non sapevo se inserirlo qui o in "imbecillità varie" ,ma pare che da giovedì prossimo verrà attivata una geniale coppia di IC fra Milano C.le e Torino PN che all'andata viaggerà appiccicato al 798 (parte da Milano C.le 7:38 , il 798 parte da Garibaldi alle 7:13) e impiegherà 1:52h, vale a dire tanto quanto i RV, ma farà solo le fermate della LP (a questo punto, almeno Chivasso potevano dargliela...)
Il ritorno è ancora più spettacolare, dato che il treno subirà la precedenza del RV partendo da Torino PN alle 18:50 per arrivare a Milano C.le alle 20:55 mentre il RV (2048) parte alle 18:54 e arriva alle 20:46 a Milano Centrale
Che dire... per chi segue Crozza, "beh, dai, capolavoro" :lol:

Speriamo che abbia le Z a scompartimenti, potrebbe servire per farsi qualche giro, per lo meno :lol:
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby GLM » Sat 04 February 2017; 18:22

ma com'è possibile che facendo meno fermate impieghi più del RV? Viene esercito da materiale che non riesce a raggiungere i 160 km/h?
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sat 04 February 2017; 18:25

Ma che ne so... Qui facciamo le comiche...
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby mr_coradia » Sat 04 February 2017; 20:50

Ma che poi non ha senso un altro collegamento con Torino. Ci manca solo il suburbano milano Torino poi li abbiamo tutti. Ridicoli
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby Alessandro99 » Sun 05 February 2017; 9:45

Erano dei materiali vuoti. Anzichè fare l'invio fanno servizio viaggiatori, tutto qui
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