max90 wrote:Le banchine nel passante sono da 250 metri.
Dieci vetture non ci stanno, anche perché poi in Bovisa che fai, facciamo scendere la gente in mezzo alla massicciata?
Premesso che del limite di 8 casse per i TSR sul passante mi pareva se ne fosse parlato ampiamente, approfitto per chiarirmi un dubbio.
Sarebbe possibile fare treni a 9 o 10 casse ma non aprire le porte agli estremi del convoglio, dove non c'e' banchina?
E' solo per chiedere, anche se gia' da solo vedo qualche problema difficilmente superabile (figuriamoci i problemi che non vedo):
- tempi e capacita' di incarrozzamento ridotta (diminuisce il rapporto ampiezza porte/capacita)
- come segnalare adeguatamente ai passeggeri quali sono le porte che non si aprono e dove dirigersi per scendere, cosa piu' grave in caso di forte affollamento (per salire invece non vedo questo problema).
- magari ci sono altri vincoli strutturali, tipo sezioni di blocco troppo corte, treni che ingombrerebbero le deviate sostando in stazione ecc..
- magari i treni non sono predisposti tecnicamente per aprire solo certe porte e non tutte su un lato del convoglio (anche se ho il sospetto che singole porte possano essere bloccate a mano, ma a quel punto lo sarebbero anche nelle stazioni con banchine piu' lunghe dove invece potrebbero essere aperte).
- il macchinista da dove sale o scende? Magari puo' camminare nel treno, magari essendo un addetto puo' salire e scendere dalla banchina in galleria?
Era solo un'idea