Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenitalia (2014)

Postby brianzolo » Sat 29 March 2014; 10:34

RAINEWS

28 marzo 2014La Commissione europea ha deferito l'Italia alla Corte di giustizia per non aver recepito la normativa Ue in materia di diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario. L'Italia non ha ancora istituito un organismo ufficiale e autorizzato a vigilare sulla corretta applicazione del regolamento sul suo territorio, nè ha stabilito norme volte a sanzionare le violazioni della legislazione pertinente. Senza queste due azioni necessarie, i passeggeri che viaggiano in treno in Italia o verso altri paesi Ue non possono far rispettare i loro diritti in caso di problemi. normativa comunitaria in materia di diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario. La normativa comunitaria stabilisce diversi obblighi vincolanti per gli Stati membri e doveva essere essere applicata fin dal 3 dicembre 2009

Autorità di riferimento per i diritti dei passeggeri
A differenza di molti altri Stati membri, indica la Commissione europea, l'Italia non ha concesso deroghe all'applicazione del regolamento: i diritti dei passeggeri si applicano integralmente a tutti i servizi, nazionali e internazionali. E' quindi tanto più importante per i passeggeri che incontrano problemi durante il viaggio poter presentare reclami a un'autorità di riferimento, dotata di tutte le competenze necessarie per assicurare l'applicazione e l'esecuzione del regolamento. Inoltre, tenuto conto dell'assenza di sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive in caso di violazioni del regolamento, l'industria ferroviaria non ha incentivi a rispettare gli obblighi".

I richiami della Commissione Ue
Nel giugno 2013 la Commissione ha inviato al governo italiano una lettera di costituzione in mora riguardante la conformità al regolamento. Nel novembre 2013 ha fatto seguito un parere motivato. Nonostante queste misure, la regolamentazione italiana non è ancora pienamente conforme. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... yoG7R.dpuf
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenitalia (2014)

Postby JA+ » Sat 29 March 2014; 23:21

@indaco1: Secondo me è meglio preoccuparsi prima di far girare i treni a 8 pezzi, cosa che ormai avviene raramente. Poi con l'aumento delle linee (quindi delle frequenze), soprattutto nel passante, potrebbe non essere necessario superare gli 8 pezzi.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Trenitalia (2014)

Postby max90 » Mon 31 March 2014; 11:12

Comunque in Trenord avevano pensato alla storia di bloccare l'ultima porta dei TSR, per poter fare composizioni da 9 vetture. Peccato che poi in Bovisa il treno rimarrebbe in mezzo agli scambi, sai che cinema... Idem in Cadorna.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Trenitalia (2014)

Postby S-Bahn » Fri 04 April 2014; 20:27

Con Moretti le sorprese non finiscono mai...
http://www.corriere.it/cronache/14_apri ... 59de.shtml
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014)

Postby indaco1 » Fri 04 April 2014; 20:34

E' una sorpresa?
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Trenitalia (2014)

Postby Slussen » Fri 04 April 2014; 21:24

Che stronzi!!
Comunque il risultato è che a breve dovrò andare a Roma e per la prima volta lo farò in aereo perché ho trovato un prezzo più conveniente rispetto al treno (sia Italo che Ti), pur conteggiando il costo del trasferimento da/per Fiumicino.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trenitalia (2014)

Postby Fed30 » Fri 04 April 2014; 21:54

Nemmeno io mi sorprendo, in effetti negli ultimi anni parecchi IC sono stati sostituiti dai più costosi "Frecciabianca" (es. da Milano per Lecce, Venezia/Trieste...), che mi sembrano identici agli IC se non per livrea e prezzi. Stesso prodotto, ma prezzo più alto.
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: Trenitalia (2014)

Postby S-Bahn » Fri 04 April 2014; 21:55

Nonostante l'avvio delle rete AV che doveva catturare una nuova fascia di mercato l'andamento del trasporto passeggeri in Italia mostra una sostanziale stagnazione, diversamente dai principali paesi dell'Europa occidentale.
E poi Moretti continua a farsi dire che è bravo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014)

Postby max90 » Sat 05 April 2014; 11:39

MM è bravissimo a fare ciò che il suo principale azionista, cioè lo Stato, gli ha chiesto, ossia portare FS in attivo.
La scelta, perché di questo si tratta, di tagliare il servizio universale (se non sbaglio, in 10 anni siamo passati da 2 miliardi a 200 milioni, o qualcosa del genere...) è sempre dello Stato.
Non vedo perché TI debba sobbarcarsi il costo di un servizio a mercato (gli IC sulla dorsale sono tali) se questi generano solamente perdite. Se si ritiene che essi siano socialmente utili, che lo Stato li finanzi!
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Trenitalia (2014)

Postby Slussen » Sat 05 April 2014; 16:54

Io sono perplesso che generino solo perdite.
E poi mi pare la solita logica per cui a furia di tagliare, un servizio ridotto al minimo chiaramente diventa poco attrattivo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trenitalia (2014)

Postby S-Bahn » Sat 05 April 2014; 17:49

C'è anche un problema di impostazione.
A furia di vedere le reti in concorrenza R vs IC, IC vs AV e di fare gli orari in modo che i servizi non siano in possibile concorrenza, o meglio, di fare deliberatamente in modo che il servizio di livello inferiore faccia schifo per spingere gli utenti sul luvello superiore più costoso, si perde la clientela e si viene a mancare completamente l'effetto feeder della regionale che varrebbe molto più di questi turcchetti.
Quindi trasportisticamente Moretti è un disastro, ma non è nemmeno così bravo a sistemare i bilanci come si dice in giro, principalmente perchè le perdite di TI non le ha ridotte ma le ha girate sulle regioni come maggiori costi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014)

Postby max90 » Sat 05 April 2014; 22:04

Diciamo che ha abilmente sfruttato a suo favore l'incompetenza tecnica delle Regioni.
Però TI, da quando ne è a capo, ha migliorato la produttività per addetto, e questo ha sicuramente contribuito.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Trenitalia (2014)

Postby S-Bahn » Sun 06 April 2014; 14:16

Le fonti della produttività per
Addetto? A occhio non si direbbe che è aumentata, col traffico stagnante e la regionale falcidiata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014)

Postby luca » Sun 06 April 2014; 17:24

FIRMATE LA PETIZIONE CONTRO IL TAGLIO DEGLI IC!!!!!!!!
http://www.cilentonotizie.it/dettag...nto&ID=20400
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014)

Postby max90 » Mon 07 April 2014; 13:18

S-Bahn wrote:Le fonti della produttività per
Addetto? A occhio non si direbbe che è aumentata, col traffico stagnante e la regionale falcidiata.


Sicuro? Sulla regionale è stato eliminato il doppio agente.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests