Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

Trasporto ferroviario

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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sun 05 February 2017; 12:10

Dei Torino-Genova?
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby GLM » Sun 05 February 2017; 16:38

eh ok, ma pagare treni inutili non mi sembra una gran trovata.... o i vuoti li pagavamo comunque noi?
comunque continua a non spiegarsi come sia possibile che un treno che parte prima e salta fermate venga superato da un treno che parte dopo e ha più fermate intermedie....
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sun 05 February 2017; 17:07

Succede già oggi con le due coppie esistenti dei notte
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby Alessandro99 » Sun 05 February 2017; 19:11

GLM wrote:eh ok, ma pagare treni inutili non mi sembra una gran trovata.... o i vuoti li pagavamo comunque noi?
comunque continua a non spiegarsi come sia possibile che un treno che parte prima e salta fermate venga superato da un treno che parte dopo e ha più fermate intermedie....


Se in pianificazione è stato fatto così purtroppo vuol dire che non c'erano altre possibilità
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sun 05 February 2017; 19:42

Non mi pare che per il 797 e il 795 (coi relativi pari) non ci siano altre possibilità che fargli fare il viaggio in un tempo esorbitante, anche perchè, non so verso Torino, ma se uno arriva a Milano col 795 fa un po' di anticipo a Novara e Vercelli che si assorbe con la sosta in stazione ,poi parte da Novara, corre fino alla protezione di Rho dove arriva con 15/20 minuti di anticipo, e sta li fino all'ora giusta, oppure a volte arriva direttamente a Garibaldi e assorbe li l'anticipo con soste anche superiori ai 20'
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Thu 09 February 2017; 9:14

Qualcuno l'ha visto il nuovo IC? Con che materiale è svolto?
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby mattecasa » Tue 14 February 2017; 22:22

Da ormai una settimana sono terminati i lavori di manutenzione iniziati ad Agosto sulla Cremona-Fidenza è concentrati soprattutto nella tratta Castelvetro-Cremona (ponte sul Po, rifacimento binari stazione Castelvetro e altre opere nell'ultimo km prima della stazione di Cremona).
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby Hallenius » Sat 04 March 2017; 12:47

Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby luca » Sat 04 March 2017; 15:13

Mica scemi, loro.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby teo » Mon 03 April 2017; 20:53

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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby S-Bahn » Mon 03 April 2017; 21:06

Si riempiranno subito.
In arrivo a Milano alle 8 e in partenza poco dopo le 18...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby teo » Tue 04 April 2017; 21:18

Scoperto per puro caso che dal primo aprile le FR per la Puglia sono state tolte! Scarso utilizzo?
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby ETR460 » Fri 07 April 2017; 15:37

Sono stati ribaltati gli orari, per favorire l'utenza pugliese.
Salgono la mattina e scendono la sera.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby mr_coradia » Fri 07 April 2017; 18:19

Una scelta a mia idea molto intelligente
Staremo a vedere se all'utenza piace
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016)

Postby dedorex » Fri 14 April 2017; 16:07

Lo metto qua
Sull'allegato al DEF c'è un testo che mi manda in sollucchero: lo so che sono solo parole e un paese serio lo avrebbe implementato da moh, ma per il momento fatemi sognare
"È importante peraltro sottolineare che una maggiore integrazione tra l’offerta
di trasporto ferroviario a breve, medio e lungo raggio è funzionale non soltanto ad
innalzare l’accessibilità metropolitana, ma anche a migliorare la funzionalità degli
stessi servizi AVR, soprattutto nelle regioni policentriche. Infatti, per poter
sfruttare appieno le prestazioni della rete ferroviaria, i treni più veloci dovranno
selezionare le loro fermate focalizzandosi sui nodi che, per la loro collocazione
territoriale e d’orario, si riveleranno maggiormente capaci di organizzare la
domanda di mobilità a medio-lungo raggio. In tal modo, sarà possibile anche
abbassare la soglia di redditività dei servizi a mercato, con l’obiettivo di superare,
a medio termine, la necessità di un contratto di servizio universale, concentrando
il supporto diretto della mano pubblica sui soli servizi regionali e metropolitani.
Dal punto di vista operativo, l’esatta identificazione dei nodi più idonei a
garantire l’accesso ai servizi AVR non potrà che derivare dallo sviluppo di uno
schema orario strategico nazionale che, nel definire le tracce di maggior interesse
riservate ai servizi AVR, sappia sviluppare anche adeguate modalità di risposta alle
esigenze del mercato dei servizi ferroviari di lunga percorrenza. Né andrebbe
trascurato, in questo schema, il potenziale talora notevole attribuibile allo
sviluppo di una robusta maglia di servizi interpolo di medio raggio (ad
es.RegioExpress), capaci negli ambiti territoriali più densi di deviare dal trasporto
privato una domanda così rilevante da renderne possibile l’istituzione anche in
assenza di supporto pubblico."
http://www.dt.tesoro.it/modules/documen ... EF_217.pdf
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