Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 08 January 2014; 11:23

Direi che e' il caso di aprire il nuovo thread per il nuovo anno.
Magari cominciando dall'articolo di G.A.Stella sul Corriere di ieri sulle ferrovie in Calabria (titolo "l'intercity va a gasolio"). Non lo trovo ancora sul sito del Corriere ma e' "scannato" qui http://www.marcoventurelli.it/wp-conten ... -07-26.pdf
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenitalia (2014)

Postby GLM » Sat 25 January 2014; 19:21

oggi ho beccato uno che voleva caricare una lavatrice sull'IC per livorno... il CT ha provato prima a rimbalzarlo, dicendo "ma stiamo scherzando?", poi insistendo un po' ha ricevuto il benestare e l'ha caricata....
davvero è vietato dal regolamento? io pensavo non ci fossero limiti, nei bagagli sui treni, per quanto riguarda numero e volume...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia (2014)

Postby Viersieben » Sat 25 January 2014; 20:06

Pag. 54 e seguenti: http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... ionale.pdf

Lucio Chiappetti wrote:titolo "l'intercity va a gasolio"

Ho una certa stima per Stella (e per il da lui intervistato Galati), ma il fatto che un Intercity vada a gasolio non mi sembra indice di buona o cattiva qualità...

ImageImage
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Trenitalia (2014)

Postby Astro » Sat 25 January 2014; 20:13

Qua si sta parlando di una ALn668, non dei treni che hai postato. 472 km su una ALn668 sono qualcosa che potrebbe violare la Convenzione sui diritti dell'uomo.

Comunque e' quantomeno scandaloso che un disabile debba avvertire prima Trenitalia che vuole viaggiare (se non ho letto male, ero un po' di fretta)...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenitalia (2014)

Postby Viersieben » Sat 25 January 2014; 20:20

Va bene, ma il titolo di Stella è un po' fuorviante e mette in cattiva luce i treni a gasolio... :mrgreen:

Sui disabili: mi sembra onestamente, per quei treni non accessibili autonomamente, il male minore (dipende poi anche da quanto prima occorre avvisare (non ho voglia di riaprire il pdf :divano: )); l'alternativa è ritrovarsi in quelle situazioni, riferite più volte dalla stampa, nelle quali il disabile non può accedere al treno (o al marciapiede, in presenza di scale) tout court...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Trenitalia (2014)

Postby max90 » Sat 25 January 2014; 21:18

GLM wrote:oggi ho beccato uno che voleva caricare una lavatrice sull'IC per livorno... il CT ha provato prima a rimbalzarlo, dicendo "ma stiamo scherzando?", poi insistendo un po' ha ricevuto il benestare e l'ha caricata....
davvero è vietato dal regolamento? io pensavo non ci fossero limiti, nei bagagli sui treni, per quanto riguarda numero e volume...


:shock:

Ma... come ha fatto a issarla sul treno? Voglio dire, una lavatrice peserà almeno 20-30 kg, no?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Trenitalia (2014)

Postby GLM » Sat 25 January 2014; 22:24

pesasse solo 20-30 kg di sicuro non avrebbe avuto alcun problema :P direi che pesava almeno il doppio, e infatti ha fatto abbastanza fatica.. ma era fattibile :wink: a livello di regolamento, quindi, nessuno sa nulla?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia (2014)

Postby GLM » Sat 25 January 2014; 22:27

ho trovato questo.... :arrow: http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... nimali.pdf
insomma, in pratica puoi portarti gratuitamente qualunque cosa non sia viva (piante a parte :P ), indipendentemente dalla quantità e dalle dimensioni, a patto che non rechino disturbo.... ecco, la lavatrice effettivamente non so dove l'abbia messa, per non recare disturbo...


...ma a sto punto mi chiedo: per le biciclette? si paga solo in ambito regionale? perchè dubito ci sia un "biglietto bici" per fare, per esempio, milano-ancona, magari in frecciarossa....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia (2014)

Postby Viersieben » Sat 25 January 2014; 23:03

GLM wrote:a livello di regolamento, quindi, nessuno sa nulla?

Ehm:
Viersieben, qui sopra, wrote:Pag. 54 e seguenti: http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... ionale.pdf



:divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Trenitalia (2014)

Postby Astro » Sun 26 January 2014; 0:07

GLM wrote:...ma a sto punto mi chiedo: per le biciclette? si paga solo in ambito regionale? perchè dubito ci sia un "biglietto bici" per fare, per esempio, milano-ancona, magari in frecciarossa....


Paghi 3,50 euro se te la porti smontata nella sacca da trasporto.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenitalia (2014)

Postby GLM » Sun 26 January 2014; 4:11

nel regolamento postato da viersieben si dice che le bici smontate si possono trasportare gratuitamente, mentre quelle montate non sono proprio ammesse....
per la lavatrice, invece, direi che l'ammissione è soggettiva, a sto punto: se secondo il personale di bordo "reca disturbo", non sale, altrimenti sale.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia (2014)

Postby luca » Sun 26 January 2014; 7:19

Astro wrote:Qua si sta parlando di una ALn668, non dei treni che hai postato. 472 km su una ALn668 sono qualcosa che potrebbe violare la Convenzione sui diritti dell'uomo.

Comunque e' quantomeno scandaloso che un disabile debba avvertire prima Trenitalia che vuole viaggiare (se non ho letto male, ero un po' di fretta)...

Voi l' avete visto quel video su youtube dove si vede il 559 formato da MDVC ?????
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014)

Postby Astro » Sun 26 January 2014; 15:31

Come sta a puntualita' media il 9528?

559: Secondo http://www.corriereditaranto.it/intercity-reggio-calabria-taranto-basta-con-i-disagi/ i D445 con le MD hanno problemi burocratici, quindi ripiegano sulle ALn668.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenitalia (2014)

Postby S-Bahn » Sun 26 January 2014; 20:16

Le 668 hanno una accessibilità pessima ma un confort superiore a.quello.di tutti i regionali, con una seduta almeno da MD.
Ci ho viaggiato per 15 anni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014)

Postby Astro » Sun 26 January 2014; 21:14

Dubito pero' che tu ci abbia fatto quasi 500 km in una sola volta, perche' e' vero che le sedute sono confortevoli, ma il resto mica tanto, a cominciare dal rumore.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests