Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

Trasporto ferroviario

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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Thu 10 August 2017; 9:20

Lo scempio dei Milano-Liguria continua
Fra 5 giorni devo prenderne uno :cry:
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby serie1928 » Thu 10 August 2017; 9:57

Vorrei far notare che sono in corso importanti lavori sulle linee padano-liguri. Comunicato di RFI dal sito ferrovie.it
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Thu 10 August 2017; 11:25

Lo so, ma il fatto è che questi ritardi vengono presi sempre prima di arrivare sui Giovi
La modifica di itinerario fa perdere circa 3' ho notato, almeno per la LP, non certo le ore di ritardo a cui si assiste in questi giorni, ritardi tanto inspiegabili quanto inspiegati dato che nessuna informazione sui motivi viene fornita.
Non so se l'avevo scritto, ma quando ho preso il 33171, il ritardo era stato giustificato ,almeno fino ad Arquata, per "elevato afflusso di viaggiatori"
Mi stavo già preparando all'assalto, invece ,il treno è arrivato, sono salito e ho scelto accuratamente il posto che preferivo prima di sedermi. Sinceramente mi sembra un po improbabile partire da Tortona con +6 e arrivare ad Arquata con +20 per "grande afflusso di viaggiatori" poi non presente, al meno che quelli di Cassano Spinola, stufi di non avere più il treno, non abbiano assalito il convoglio in questione
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby serie1928 » Thu 10 August 2017; 12:10

Hai a disposiozne 2 binari invece dei 4 solitamente in servizio. Il problema non è certo la maggiore percorrenza via Busala, ovvero, è solo parte del problema.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby Trullo » Thu 10 August 2017; 12:15

Ma era il momento giusto fare questi lavori nel pieno del periodo di afflusso turistico?
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Thu 10 August 2017; 12:40

serie1928 wrote:Hai a disposiozne 2 binari invece dei 4 solitamente in servizio. Il problema non è certo la maggiore percorrenza via Busala, ovvero, è solo parte del problema.

Ma non hanno sostituito gran parte del servizio lento con bus?
E comunque non c'entra molto coi disagi di queste settimane, dato che i ritardi maturano o alla partenza da Milano, o in riviera
x Trullo: mera questione. Disagi per i vacanzieri o per i pendolari? Io francamente sceglierei i primi
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby serie1928 » Thu 10 August 2017; 13:44

Hai mai sentito parlare dell'effetto fisarmonica? Gli effetti di una "perturbazione" locale si propagano fino a dove esiste una possibile capacità espansiva. Non sarei tanto sicuro nell'affermare che tale capacità esista solo agli estremi della linea, e se non esiste neppure gli effetti restano anche quando la causa è scomparsa. Quindi il tuo "non c'entra molto" vale poco se non hai conoscenza della reale situazione della circolazione. Non sto dicendo che hai torto, sto solo dicendo che le cose sono un po'più complicate di come tu potresti immaginarle.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Thu 10 August 2017; 13:46

Boh, l'altro ieri aspettavo il treno, sulla linea vuota ed è riuscito a fare +37
Poi, i ritardi "da traffico" non sono di questo tipo, generalmente! Di ritardi da traffico in Lombardia siamo pieni, ma ritardi così grossi capitano solo in presenza di guasti
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby serie1928 » Thu 10 August 2017; 13:56

O quando gli effetti di determinate situazioni si sommano. Una causa che produce normalmente 10 minuti di ritardo si esalta a 20 minuti se interviene un'altro fattore di disturbo, ed oltre se la cosa accade in una situazione perturbata.
I lavori finiscono domenica, dopo qualche giorno la situazione tornerà normale, con i problemi abituali di sempre.
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Thu 10 August 2017; 19:35

Già che parliamo di TI, vorrei che qualcuno più esperto mi rispondesse :
Chiusure pilotate delle linee oppure servizio totalmente abbandonato a se stesso (e questo vale anche, se non soprattutto,su linee che sono delle miniere d'oro, vedi Aosta-Cortina, Albenga-Ventimiglia lenta per le chiusure, e Adriatica da Ravenna in giù o Calabria e Sicilia costiere come servizio abbandonato a se stesso), servizi casuali e poco riconoscibili, sistema di bigliettazione al limite della truffa (vedi nuovo biglietto regionale) menefreghismo al massimo verso l'utenza, sembra fatto apposta per non far prendere il treno alla gente , ma per quale motivo tutto ciò? Per favorire la gomma? Perché TI non ha interesse a guadagnare su nessun servizio al di la delle frecce?
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby mattecasa » Thu 10 August 2017; 20:28

Fra Ravenna e Pesaro la ferrovia è molto usata e non è affatto in dismissione. Anzi, ogni anno aumenta il servizio e per chi va in treno a Rimini può incorrere in questa offerta: http://www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/Idee-di-viaggio/Al-Mare-in-treno
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Thu 10 August 2017; 21:44

mattecasa wrote:Fra Ravenna e Pesaro la ferrovia è molto usata e non è affatto in dismissione


Non ho detto "dismissione" ma basso sfruttamento :wink:
Ho trascorso qualche giorno , tre per l'esattezza a Igea. Servizio completamente casuale, un treno ferma qui uno ferma la, non una traccia simmetrica ad un'altra, buchi enormi seguiti da qualche treno appiccicato l'un l'altro.
Una cosa che mi ha colpito è stato che, una di quelle sere (1°settimana di Luglio) abbiamo fatto una passeggiata a Cesenatico. Ci siamo andati in macchina, l'ultimo treno verso Ravenna è alle 22:qualcosa, l'ultimo verso Rimini, poco dopo. Sull'alzaia di Cesenatico c'era tanta di quella gente che non si poteva camminare, e code e code di macchine parcheggiate. Appetibilità del treno? ZERO
Fra l'altro, al di la della coppia di FB, non c'è LP in mezzo alle balle fra Ravenna e Rimini e anche il traffico merci non mi è sembrato elevatissimo. E qui torniamo alla domanda iniziale: perché non rendere appetibile il treno? Certo, le poche risorse influiscono parecchio, ma per avere semplicemente un ordine non servono soldi a palate. Se quei treni fossero stati ordinati ogni 60' percorrendo tutti il medesimo tragitto, Ravenna-Rimini (senza prolungamenti strani tipo quelli su Bologna , che senso ha fare Rimini-Bologna via Ravenna con un'attesa biblica a Ravenna? Piuttosto che rendere indipendenti le relazioni) ,non cambia il volto al servizio?
Sta di fatto che, la gente li usa l'autobus per muoversi, con cadenza di 15' di giorno, di 30' di notte, servizio lentissimo per andare a Rimini Centro, ma molto appetibile ,infatti sia all'andata che al ritorno per andare alla stazione di Rimini, ho usato l'autobus perché capitavo in qualche buco di due ore del treno
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby S-Bahn » Fri 11 August 2017; 10:05

^^
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby Trullo » Fri 11 August 2017; 10:10

La situazione non è nuova
Quando andavo in vacanza da quelle parti (ma parlo di 10-15 anni fa) ricordo l'appetibilità scarsa del treno (ancge per scarsa capillarità di fermate), in compenso l'ottimo servizio dei bus urbani e suburbani che collegavano fra loro i centri balneari
A Rimini sicuramente si andava solo in autobus, a nessuno veniva in mente di prendere la macchina per andare a prendersi un gelato o a bersi una brra a Rimini. A Cesenatico francamente non ricordo se arrivava il bus o se si andava in macchina
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Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Fri 11 August 2017; 10:23

Allora, sinceramente del bus per Cesenatico non so perché ero con dei parenti di cui uno in carrozzina, i bus sono veramente pianissimi, non ci abbiamo nemmeno pensato
Al treno però si, che ci avevano pensato ,ma non l'abbiamo preso dato il fatto che il servizio era praticamente insistente
Ma poi, arrivare in autobus a Rimini è lunga! Il treno sarebbe il massimo, d'estate anche una cadenza di 15' ci starebbe
E qui si torna alla prima domanda: perché no?
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