Lo metto qua
Sull'allegato al DEF c'è un testo che mi manda in sollucchero: lo so che sono solo parole e un paese serio lo avrebbe implementato da moh, ma per il momento fatemi sognare
"È importante peraltro sottolineare che una maggiore integrazione tra l’offerta
di trasporto ferroviario a breve, medio e lungo raggio è funzionale non soltanto ad
innalzare l’accessibilità metropolitana, ma anche a migliorare la funzionalità degli
stessi servizi AVR, soprattutto nelle regioni policentriche. Infatti, per poter
sfruttare appieno le prestazioni della rete ferroviaria, i treni più veloci dovranno
selezionare le loro fermate focalizzandosi sui nodi che, per la loro collocazione
territoriale e d’orario, si riveleranno maggiormente capaci di organizzare la
domanda di mobilità a medio-lungo raggio. In tal modo, sarà possibile anche
abbassare la soglia di redditività dei servizi a mercato, con l’obiettivo di superare,
a medio termine, la necessità di un contratto di servizio universale, concentrando
il supporto diretto della mano pubblica sui soli servizi regionali e metropolitani.
Dal punto di vista operativo, l’esatta identificazione dei nodi più idonei a
garantire l’accesso ai servizi AVR non potrà che derivare dallo sviluppo di uno
schema orario strategico nazionale che, nel definire le tracce di maggior interesse
riservate ai servizi AVR, sappia sviluppare anche adeguate modalità di risposta alle
esigenze del mercato dei servizi ferroviari di lunga percorrenza. Né andrebbe
trascurato, in questo schema, il potenziale talora notevole attribuibile allo
sviluppo di una robusta maglia di servizi interpolo di medio raggio (ad
es.RegioExpress), capaci negli ambiti territoriali più densi di deviare dal trasporto
privato una domanda così rilevante da renderne possibile l’istituzione anche in
assenza di supporto pubblico."
http://www.dt.tesoro.it/modules/documen ... EF_217.pdf