Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby S-Bahn » Tue 11 July 2017; 14:45

Vero. Adesso che me lo fai notare ricordo che è un treno tradizionale, con agganci tradizionali e carrelli tradizionali.
Una corretta progettazione del passo dei carrelli e ammortizzatori messi nei posti giusti risolvono i problemi di risonanza dell'intero complesso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby serie1928 » Tue 11 July 2017; 19:53

Ricordiamoci poi l'origine delle sigle:
Ale = automotrice leggera elettrica
ETR = elettrotreno rapido. Alcune ferrovie usano tuttora la sigla ET per quelli "non rapidi". Evidentemente la v>=160 km/h era una discriminante.
La Ale 601 tutto si può dire, tranne che è "leggera", in compenso era decisamente rapida. Vai a capire il motivo, forse perché era scomponibile e ricomponibile, con numero variabile di motrici e rimorchiate?
L'ETR 100 non mi pare sia mai esistito, ma c'era un ATR 100 (autotreno rapido a nafta), un specie di littorina di lusso, a tre elementi articolati (peccato non se ne sia salvato uno).

Tutti gpi recenti ETR immatricolati hanno v>=160 km/h? Tutte le Ale hanno v<160km/h?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Tue 11 July 2017; 21:13

Si, la discriminante dovrebbe essere questa se non ce ne siano di più "tecniche"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9908
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby Coccodrillo » Wed 12 July 2017; 19:00

Gli ETR 500 hanno si ganci e respingenti normali, ma a un livello più basso, infatti per attaccare i veicoli ETR 500 ad altri servono comunque dei veicoli scudo (delle carrozze X a memoria).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby ing » Wed 12 July 2017; 22:24

Però le vetture sono scambiabili tra i treni senza vincoli, si possono comporre composizioni di qualsiasi lunghezza (considerando prestazione e peso frenato) e di qualsiasi tipologia (ad esempio posso fare un treno di 12 seconde o di 8 ristoranti senza alcun problema tecnico) e poi il parco è anche piuttosto consistente: sono circa 600 rimorchiate. Per paragone il parco Z1/Eurofima/GC era di poco più di 1000 vetture, ai tempi d'oro. Quello delle carrozze scudo (se non sbaglio delle UIC-X miste 1/2) è un fatto assolutamente marginale.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Thu 03 August 2017; 9:23

Mi piacerebbe sapere in quanti hanno di questi problemi, perchè questa non è altro che una TRUFFA ai danni del consumatore:
Questo è il periodo delle vacanze, ma purtroppo mia mamma si è rotta il ginocchio, questo ci ha un po' stravolto i piani, per tanto ho dovuto fare, fin ora, 4 cambi prenotazione/rimborsi:
Inserendo il biglietto in una DAB, nella sezione "elimina/cambia prenotazione" la DAB butta fuori il biglietto ed esce un messaggio di errore che invita a "riprovare", ma ovviamente l'errore persiste
Andando sul sito, inserendo il PNR, il CP, e la mail associata, quello che viene fuori è questo:
Image
e poi...
Image

In oltre, è necessario inserire un indirizzo email oppure un codice di recupero, ma se io ho acquistato il biglietto in biglietteria e non su internet, non ho ne l'uno ne l'altro

E' possibile fare il cambio in biglietteria, si, cosa che ho fatto per gli altri biglietti che dovevo modificare dopo code chilometriche anche alle 6:30, con davanti gente che: "mi scusi, mi da un biglietto per Monza?" e stavano in coda con 700 DAB libere
Questo biglietto, però, è associato ad un buono sconto, per tanto in biglietteria deve venirci l'acquirente del biglietto ,che magari ha altro da fare nel corso della giornata che non stare li in coda

Insomma, per modificare o annullare un biglietto di TI bisogna perdere ORE, quando qualunque tipo di azienda NORMALE prevede un semplice cambio o annullamento fattibile al computer o al cellulare nel giro di 5 minuti, TI è vergognosa
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9908
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby S-Bahn » Thu 03 August 2017; 10:01

Non è fatto a caso. La possibilità teorica del cambio esiste, poi in pratica...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Thu 03 August 2017; 12:10

Beh, è vergognoso, è una truffa ai danni del (sventurato) consumatore :wall:
Che merda trenitalia... Ogni estate che vado in Liguria il servizio fa sempre più schifo, però l'anno scorso, andarci in 1°cl costava tanto quanto costi quest'anno la 2° con la cartafreccia

(perdonate la provocazione, ma mi esce con tutto il cuore)
Ora arriverà qualcuno a dire che è tutto giusto e normale e che siamo noi deficenti che non capiamo le caritatevoli scelte di Trenitalia fatte appositamente ed unicamente per il consumatore, mica per le loro tasche, chi lo pensa è in malafede! va tutto benissimo, il servizio è impeccabile e in continuo miglioramento, gli aumenti tariffari sono giustificati da un aumento della qualità del servizio :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9908
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby brianzolo » Thu 03 August 2017; 16:42

posto anche qui


Multa da 5 milioni di euro per Trenitalia.

L'Antitrust sanziona con il "massimo edittale" la società ferroviaria per l'esclusione dai propri sistemi di prenotazione di alcune soluzioni sui treni regionali, "generalmente più economiche".

Il Garante ha "accertato che l'insieme di soluzioni di viaggio" proposte sulle emettitrici self-service e sulle App "omette numerose soluzioni con treni regionali, pur trattandosi di alternative sostituibili a quelle invece mostrate, alterando in questo modo la scelta del consumatore".


ansa
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Thu 03 August 2017; 17:12

Sarà l'effetto delle divinità che ho nominato sta mattina in biglietteria a Garibaldi? :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9908
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Fri 04 August 2017; 8:07

Pronti per un altro capitolo dalla saga "Luca tenta di annullare un biglietto di TI"?
Biglietteria di Garibaldi, ore 6:40 circa
C'e un tizio dietro al bancone ,e una signorina davanti a lui, una turista, che parla solo inglese.
Il tizio dietro al bancone, che chiameremo simpaticaticamente Luciano l'italiano (e dopo caprirete il perché) si rivolge sgarbatamente alla signorina dicendole che se lei non sa l'italiano non è un problema suo ,che qui si parla l'italiano ,e che se non le sta bene ,o impara l'italiano o se ne sta nel suo paese
Dato che io e la signora, che chiameremo Martina l'Inglesina, eravamo gli unici nell'ufficio insieme a Luciano, mi sono messo io ,col mio colto inglese scolastico/fancazzistico a fare da interprete.
Avete capito che tipo sia il "buon Luciano"?* Come me l'hanno appena definito in Centrale dove mi sono rivolto, alla domanda "perché non glie l'hanno cambiato a Garibaldi?"
Beh, una volta che Martina ha deciso di mettersi da parte e cercare informazioni sul suo telefonino, è arrivato il mio turno.
Presento al buon Luciano il biglietto da annullare (dopo che ci siamo persi in un'interessantissima disquisizione sul fatto che "annullare" non significasse nulla e il termine corretto secondo lui fosse "rinunciare"), la delega di mio padre, a cui appartiene il biglietto, il suo e il mio documento d'identità, Luciano dice che solo l'interessato può modificare il biglietto. Ma gli ricordo che,come mi ha detto la gentile bigliettaia di ieri, il biglietto è modificabile da terzi, muniti di delega e documenti del possessore del biglietto e del delegato
Il buon Luciano, facendo ancora un'ottima figura con Martina, inizia a sbraitare "io non mi prendo nessuna responsabilità, non è un mio problema, lei e la mia collega di cui parla siete incompetenti"
Qui potrete capire che la pazienza sarebbe mancata anche a Papa Francesco, dopo 2 giorni che tento di cambiare un biglietto, che in un'azienda NORMALE avrei potuto cambiare in 5' dal computer seduto sul divano, invece di perdere ORE
Gli ho risposto che è ridicolo sentirsi dare dell'incompetente da un bigliettaio che parla esclusivamente un discutibile italiano e che si permette di dire ad una turista,che per fortuna non lo capiva ,che "sarà una delle migliaia di turiste imbecilli che vengono qui a chiedermi del TGV" (cosa che probabilmente non farebbero se ci fossero delle indicazioni sulle biglietterie) e che non si permetta di insultare la sua collega che fa il suo mestiere ,al contrario suo.
Luciano, sentitosi offeso nel suo orgoglio di italiano medio, inizia un interessante monologo sul "perché lui dovrebbe parlare inglese quando è nato in Italia, che ognuno al suo paese deve parlarela sua lingua" che in confronto Mussolini era Maria Teresa
Nel frattempo,altra gente è entrata a godersi la scena, spero non ci fossero altri turisti
Me ne sono andato. Luciano ha vinto la sua battaglia contro i clienti, e ora è felice. Domattina tornerà a "lavorare" al grido di ''vincere e vinceremo".
Ovviamente farò la segnalazione a TI anche se di sicuro saranno impegnati a migliorare il servizio e non avranno tempo di prendere provvedimenti verso il pachiderma in questo ne
E Martina... Beh, magari l'anno prossimo va in vacanza in Spagna o in Croazia.
In effetti Luciano deve molto a questa nazione. In quale altro luogo del mondo puoi essere stipendiato per non far nulla e trattare a pesci in faccia i clienti sfogando cosìla propria insoddisfazione personale senza nemmeno aprire facebook? Tutto questo per 40 anni, come ci teneva a farmi sapere rimarcando più volte con fierezza che "è 40 anni che sono in ferrovia (giustamente lui È in ferrovia, mica LAVORA in ferrovia) e non parlo una parola di inglese, ma non ho mai avuto problemi (beh, io un controllino me lo farei)
Insomma. Questa è la gente che lavora per TI. E da 40 anni, a suo dire.
Dobbiamo commentare?
Quando ne ho parlato brevemente all'impiegato di Centrale, alla domanda "perchéa Garibaldi non l'hanno cambiato?" ,quello si è messo a ridere e l'ha raccontato a tutto l'ufficio (era una roba importante da dire per la quale interrompere il lavoro) e io gli ho detto: "guardi che io non ci trovo niente da ridere. Trovo invece molto da piangere"

*Il nome non era quello, ma in Centrale me l'hanno detto, almeno il nome posso segnalarlo

Quanto mi piacerebbe che un giorno, qualche giornalista, si fermasse a chiedermi perchè i giovani vogliono andare all'estero... Dovrebbero fare un episodio dedicato solo per la mia risposta :roll:

Comunque, chi la dura la vince. Sono riuscito ad ottenere i 10,40€ che spettavano dall'annullazione del viaggio

EDIT: Sul sito di TI i reclami sono di max 1000 caratteri, perchè? Che non ci sta nulla? E ho dovuto scrivere praticamente come fosse stato un telegramma?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9908
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby mr_coradia » Fri 04 August 2017; 8:57

È davvero uno schifo. La cosa che mi rattrista di più è che non solo in centrale c'è questa gente, ma un po' dappertutto, e non solo in trenitalia ma anche in trenord (ho avuto esperienze simili a questa a Varese FS, per esempio). E poi mi chiedono perché vado alle automatiche
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby S-Bahn » Fri 04 August 2017; 9:11

Quanto sono costati questi 10,40€? E' su questo che giocano. Siamo veramente nel campo della truffa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Fri 04 August 2017; 9:15

Io sono uno che non molla, anche nelle piccole cose
Mi spettano 10,40€ ? Beh, deve proprio succedere qualcosa di importante perchè non ci provi fino all'ultimo
Ma mio padre, ad esempio, mi aveva detto di lasciar perdere (cosa che ovviamente non ho fatto :lol: )

S-Bahn wrote:Quanto sono costati questi 10,40€?

In denaro niente, o meglio... quello che si sono tenuti si, ma per ottenere il rimborso non ho speso nulla, ma se avessi dovuto comprare dei biglietti per andare in biglietteria (e detta così suona come un gioco di parole :mrgreen: ), se non fossi abbonato, avrei speso 1 biglietto ieri (sarei potuto andare in treno e tornare a piedi fino a Via Vespucci poi con la 43), e 2 oggi dato che comunque sono anche andato in Centrale (fra l'altro non mi ricordavo della chiusura di Centrale M2... o meglio, me l'ha ricordato l'annuncio, nell'esatto istante in cui è partito il MXP :lol: :roll: ,ho fatto passante+M3, non so tariffariamente come mi sarei dovuto comportare, sono sempre abbonato all'urbano, a ste cose non ci penso nemmeno). Però diciamo 3 biglietti? Avrebbero fatto 4,50€. E se abitassi fuori Milano? No comment...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9908
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby S-Bahn » Fri 04 August 2017; 9:26

Ed evitando di dare un valore al tempo, cosa a cui deve pensare uno che lavora.
La questione è che vendono una possibilità teorica di rimborso parziale sulla rinuncia che è solo una azione di marketing. In pratica è una possibilità che non si può usare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests