Page 1 of 71

Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

PostPosted: Wed 08 January 2014; 11:23
by Lucio Chiappetti
Direi che e' il caso di aprire il nuovo thread per il nuovo anno.
Magari cominciando dall'articolo di G.A.Stella sul Corriere di ieri sulle ferrovie in Calabria (titolo "l'intercity va a gasolio"). Non lo trovo ancora sul sito del Corriere ma e' "scannato" qui http://www.marcoventurelli.it/wp-conten ... -07-26.pdf

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sat 25 January 2014; 19:21
by GLM
oggi ho beccato uno che voleva caricare una lavatrice sull'IC per livorno... il CT ha provato prima a rimbalzarlo, dicendo "ma stiamo scherzando?", poi insistendo un po' ha ricevuto il benestare e l'ha caricata....
davvero è vietato dal regolamento? io pensavo non ci fossero limiti, nei bagagli sui treni, per quanto riguarda numero e volume...

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sat 25 January 2014; 20:06
by Viersieben
Pag. 54 e seguenti: http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... ionale.pdf

Lucio Chiappetti wrote:titolo "l'intercity va a gasolio"

Ho una certa stima per Stella (e per il da lui intervistato Galati), ma il fatto che un Intercity vada a gasolio non mi sembra indice di buona o cattiva qualità...

ImageImage

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sat 25 January 2014; 20:13
by Astro
Qua si sta parlando di una ALn668, non dei treni che hai postato. 472 km su una ALn668 sono qualcosa che potrebbe violare la Convenzione sui diritti dell'uomo.

Comunque e' quantomeno scandaloso che un disabile debba avvertire prima Trenitalia che vuole viaggiare (se non ho letto male, ero un po' di fretta)...

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sat 25 January 2014; 20:20
by Viersieben
Va bene, ma il titolo di Stella è un po' fuorviante e mette in cattiva luce i treni a gasolio... :mrgreen:

Sui disabili: mi sembra onestamente, per quei treni non accessibili autonomamente, il male minore (dipende poi anche da quanto prima occorre avvisare (non ho voglia di riaprire il pdf :divano: )); l'alternativa è ritrovarsi in quelle situazioni, riferite più volte dalla stampa, nelle quali il disabile non può accedere al treno (o al marciapiede, in presenza di scale) tout court...

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sat 25 January 2014; 21:18
by max90
GLM wrote:oggi ho beccato uno che voleva caricare una lavatrice sull'IC per livorno... il CT ha provato prima a rimbalzarlo, dicendo "ma stiamo scherzando?", poi insistendo un po' ha ricevuto il benestare e l'ha caricata....
davvero è vietato dal regolamento? io pensavo non ci fossero limiti, nei bagagli sui treni, per quanto riguarda numero e volume...


:shock:

Ma... come ha fatto a issarla sul treno? Voglio dire, una lavatrice peserà almeno 20-30 kg, no?

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sat 25 January 2014; 22:24
by GLM
pesasse solo 20-30 kg di sicuro non avrebbe avuto alcun problema :P direi che pesava almeno il doppio, e infatti ha fatto abbastanza fatica.. ma era fattibile :wink: a livello di regolamento, quindi, nessuno sa nulla?

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sat 25 January 2014; 22:27
by GLM
ho trovato questo.... :arrow: http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... nimali.pdf
insomma, in pratica puoi portarti gratuitamente qualunque cosa non sia viva (piante a parte :P ), indipendentemente dalla quantità e dalle dimensioni, a patto che non rechino disturbo.... ecco, la lavatrice effettivamente non so dove l'abbia messa, per non recare disturbo...


...ma a sto punto mi chiedo: per le biciclette? si paga solo in ambito regionale? perchè dubito ci sia un "biglietto bici" per fare, per esempio, milano-ancona, magari in frecciarossa....

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sat 25 January 2014; 23:03
by Viersieben
GLM wrote:a livello di regolamento, quindi, nessuno sa nulla?

Ehm:
Viersieben, qui sopra, wrote:Pag. 54 e seguenti: http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... ionale.pdf



:divano:

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sun 26 January 2014; 0:07
by Astro
GLM wrote:...ma a sto punto mi chiedo: per le biciclette? si paga solo in ambito regionale? perchè dubito ci sia un "biglietto bici" per fare, per esempio, milano-ancona, magari in frecciarossa....


Paghi 3,50 euro se te la porti smontata nella sacca da trasporto.

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sun 26 January 2014; 4:11
by GLM
nel regolamento postato da viersieben si dice che le bici smontate si possono trasportare gratuitamente, mentre quelle montate non sono proprio ammesse....
per la lavatrice, invece, direi che l'ammissione è soggettiva, a sto punto: se secondo il personale di bordo "reca disturbo", non sale, altrimenti sale.

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sun 26 January 2014; 7:19
by luca
Astro wrote:Qua si sta parlando di una ALn668, non dei treni che hai postato. 472 km su una ALn668 sono qualcosa che potrebbe violare la Convenzione sui diritti dell'uomo.

Comunque e' quantomeno scandaloso che un disabile debba avvertire prima Trenitalia che vuole viaggiare (se non ho letto male, ero un po' di fretta)...

Voi l' avete visto quel video su youtube dove si vede il 559 formato da MDVC ?????

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sun 26 January 2014; 15:31
by Astro
Come sta a puntualita' media il 9528?

559: Secondo http://www.corriereditaranto.it/intercity-reggio-calabria-taranto-basta-con-i-disagi/ i D445 con le MD hanno problemi burocratici, quindi ripiegano sulle ALn668.

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sun 26 January 2014; 20:16
by S-Bahn
Le 668 hanno una accessibilità pessima ma un confort superiore a.quello.di tutti i regionali, con una seduta almeno da MD.
Ci ho viaggiato per 15 anni...

Re: Trenitalia (2014)

PostPosted: Sun 26 January 2014; 21:14
by Astro
Dubito pero' che tu ci abbia fatto quasi 500 km in una sola volta, perche' e' vero che le sedute sono confortevoli, ma il resto mica tanto, a cominciare dal rumore.