Puglia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Puglia

Postby Slussen » Tue 26 November 2013; 17:52

Fondi regionali: 115 milioni di euro alla Puglia per migliorare i collegamenti ferroviari

La Commissione europea ha approvato l'investimento di 115 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale per due progetti ferroviari in Puglia. I due progetti fanno parte di un piano strategico per migliorare le infrastrutture e i servizi ferroviari nella regione e rendere i trasporti più accessibili, affidabili e sicuri. Saranno oltre 900 000 gli abitanti che beneficeranno di questi investimenti e si prevede che durante l'attuazione saranno creati oltre 2000 posti di lavoro.

Il Commissario per la Politica regionale Johannes Hahn, che ha approvato l'investimento, ha dichiarato “Questi progetti di sviluppo della rete ferroviaria sono un esempio concreto di come i fondi strutturali possano contribuire a potenziare la competitività della Puglia e migliorare la qualità della vita delle persone. Tra l'altro, con il passaggio di molte attività di trasporto dalla strada alla ferrovia, l'Italia intera avrà notevoli benefici sotto il profilo ambientale."

Il progetto "Ferrovia elettrica Bari-Taranto" prevede la creazione di una linea ferroviaria a trazione elettrica lunga 121 km tra Bari e Taranto parallela alla linea standard. Il progetto "Ammodernamento della linea ferroviaria FSE" dovrebbe accelerare l'ammodernamento della rete gestita da Ferrovie del Sud-Est (FSE) nell'area del Salento, grazie all'installazione di migliori sistemi di segnalazione e di sicurezza e all'acquisto di 4 nuovi treni.

Entrambi gli investimenti derivano dal programma 2007-2013 cofinanziato dall'UE per la Puglia nell'asse prioritario "Reti e collegamenti per la mobilità". L'Unione europea finanzierà tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale 44,2 milioni di euro su un investimento totale di 75,9 milioni per il progetto "Linea ferroviaria elettrica Bari-Taranto" e 70,9 milioni di euro su un investimento totale di 121,5 milioni per il progetto "Ammodernamento della rete ferroviaria FSE ".

Contesto
Si tratta di uno dei "grandi progetti" per i quali l’investimento complessivo (IVA inclusa) è superiore a 50 milioni di euro ed quindi è soggetto a una decisione specifica della Commissione europea, mentre altri tipi di progetti sono approvati a livello nazionale o regionale.
Ad aprile 2013 la Commissione ha approvato un primo investimento per la rete ferroviaria tra Taranto e Bari per la posa di 10,5 km di doppio binario da Bari a Sant’Andrea Bitetto, parte del programma regionale per l'infrastruttura regionale. Il finanziamento dell'Unione europea, tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale, è pari a 64,3 milioni di euro su un investimento complessivo di 120,6 milioni.
Lo stanziamento complessivo per la politica di coesione ricevuto dall’Italia ammonta a circa 29 miliardi per il periodo 2007-2013.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Puglia

Postby S-Bahn » Tue 26 November 2013; 18:38

Questo mentre a pochissima distanza sul percorso Gravina-Spinazzola Moretti sta chiudendo quasi 200 Km di linea
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Puglia

Postby Trullo » Tue 26 November 2013; 18:43

Nel primo caso si tratta sostanzialmente di un raddoppoi in variante? Speriamo non faccia la fine di esempi dove l'infrastruttura nuova ha fatto sparire o ridotto l'utilità deil servizio (ponente ligure, pontebbana..)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Puglia

Postby S-Bahn » Tue 26 November 2013; 18:44

Ovvero, binari in cambio di treni. Mah...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Puglia

Postby EuroCity » Tue 26 November 2013; 21:16

Forse si tratta semplicemente dell'elettrificazione delle FSE...?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Puglia

Postby EuroCity » Wed 27 November 2013; 13:53

La cosa curiosa è che Bari e Taranto sono collegate tra di loro da due ferrovie ai lati opposti, per così dire: da una parte, ad ovest, le FS (recentemente ristrutturate, rettificate e velocizzate), ma con uscita "sbagliata" da Bari (andare a Taranto da nord-ovest richiede un'inversione di marcia a Bari Centrale: anche per questo, probabilmente, Taranto è rimasta isolata dall'Adriatica); dall'altra, ad est, le FSE, con uscita "giusta" (verso sud-est) da Bari Centrale, ma con un percorso troppo lento, lungo e tortuoso, se fatto fino a Taranto (e finora, se non erro, a binario unico non elettrificato).

L'ideale ovviamente sarebbe, in un'ottica di di sincretismo tra i due tracciati, raccordare le FSE raddoppiate (o perfino quadruplicate, nel tratto barese) ed elettrificate alle FS ad Acquaviva delle Fonti, in modo da consentire servizi passanti nord-sud dall'Adriatica di Bari Centrale verso Taranto.

Ma, si sa, sono "reti diverse" (sic! un po' come da noi FS e FNM...) - anche se, volendo, si potrebbero benissimo sfruttare insieme (potenziando le FSE) per risolvere il problema del regresso a Bari...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Puglia

Postby ROB FNM » Sat 30 November 2013; 14:18

Ma la cosa è ancora più curiosa, perchè la Bari-Taranto arriva sbagliata pure a Taranto, per proseguire verso la Jonica serve un'altro regresso, mentre la FSE arriva giusta pure a Taranto.

Quindi per assurdo un ipotetico Milano-Crotone via Gioia del Colle necessita di ben 2 regressi, lo stesso treno via Martina Franca non ne neccesita nessuno invece.

Strane le ferrovie eh :mrgreen:
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Puglia

Postby EuroCity » Sat 30 November 2013; 17:42

Troppo tortuosa però la FSE, per fare il suo percorso completo tra Bari e Taranto (e ci sarebbe un regresso a Putignano): ma una soluzione ibrida FSE (a nord) + FS (a sud) sarebbe stata interessante...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Puglia

Postby ROB FNM » Sun 01 December 2013; 9:24

No, c'è il regresso se fai Bari-Putignano via Casamassima, se fai via Conversano non serve alcun regresso :wink:
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Puglia

Postby EuroCity » Sun 01 December 2013; 14:05

^^ E' vero: mah, forse mi ero così fissato sul percorso più ad ovest, cioè il più vicino alla linea FS, che avevo dimenticato l'altro... :oops: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Puglia

Postby enzo12345 » Wed 11 December 2013; 23:57

Ma lungo la costa jonica salentina non c'è in progetto niente? Non dico di costruire una ferrovia, ma mettere un servizio cadenziato di bus. E' una zona che d'estate viene letteralmente presa d'assalto, la fama di Torre Lapillo ormai non è più relegata ai soli immigrati pugliesi, è meta ambita anche per i Brianzoli doc. Il fatto è che atterri a Brindisi e sei nel deserto, deserto più assoluto. C'è qualche pulman per Lecce, per le località turistiche di quella zona devi chiamare per forza qualche parente.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Puglia

Postby PBI 23 » Thu 04 June 2015; 17:11

Domanda puglia: tra Bari centrale e Fesca si viaggia a binario unico. Con quale regime di Blocco?
User avatar
PBI 23
 
Posts: 52
Joined: Wed 17 September 2014; 21:30

Re: Puglia

Postby alberto t » Fri 05 June 2015; 16:40

1 binario Fesca-Bari e Ruvo-Barletta
2 binari Fesca-Ruvo

il regime sinceramente non lo so
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests